Rescue - (Jim Anderson)
Uno spaziale shoot'em-up a scorrimento orizzontale (sulla falsa riga del famoso Defender di Atari) sviluppato in Extended Basic nel 1983 e del quale non siamo riusciti a trovare molti dettagli se non il nome dello sviluppatore: Jim Anderson.
Si presenta con un'ottima grafica e un ottima idea per il gameplay.
All'avvio, apparirà la schermata del titolo inclusa di istruzioni generali, premendo un tasto inizierà il gioco.
I robotoidi alieni di una galassia sconosciuta stanno attaccando le colonie di umani che si stanno impadronendo del pianeta di turno; I robotoidi sono programmati per speronare qualsiasi nave della federazione terrestre.
La missione da portare a termine, sarà quella di mettere in salvo tutta la popolazione ancora presente sul pianeta e, per farlo, è stata messa a disposizione una navetta shuttle .
Posizionandola sopra uno degli abitanti , questo potrà salire a bordo e la navetta diventerà di colore rosso.
Si dovrà trasportare il terrestre fino alla Nave Madre (che si trova nella parte alta della schermata di gioco) e, a quel punto, potrà accedervi in tutta sicurezza.
Sia nella fase di prelevamento che in quella di trasporto dei terrestri, i robotoidi non smetteranno mai di attaccare, potranno essere distrutti usando dei potenti laser di cui lo shuttle è dotato.
In tutto questo però, ci sarà anche da tenere sotto controllo il carburante, che non sarà illimitato e una volta esaurito il gioco terminerà.
Ogni volta che si saranno salvati tutti i terrestri presenti sul pianeta, si viaggerà su un altro e aumenterà di volta in volta il numero di terrestri da salvare!
Si può usare il joystick #1 per manovrare la navetta e il pulsante 'Fire' per sparare ai robotoidi.
NotaBene: Per non avere problemi con i comandi, ricordatevi che il tasto "ALPHA-LOCK" deve rimanere sollevato.
Presente nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021. Questo forte appassionato del TI-99/4A ha provveduto a creare una versione migliorata a livello di giocabilità essendo più veloce e reattiva ai comandi, tra l'altro risulta molto comoda per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
Come detto nell'introduzione, di questo gioco purtroppo non ho trovato particolari informazioni, non sono a conoscenza di ulteriori dettagli o se era, forse, parte di una pubblicazione su qualche rivista o altro. In caso qualcuno avesse informazioni può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare tutte le info in questa pagina.