Miner - (Ger) - (GoldRaush)
Miner GoldRaush è un gioco sviluppato in Extended BASIC nel 1984 da Pieter Coates. Un gioco di lavoro in miniera, faticoso e pericoloso. Venne pubblicato sulla rivista TI Revue n.1.
Dopo la schermata del titolo si può scegliere se leggere le istruzioni o andare direttamente nel pieno del gioco.
Bisogna vestire i panni di un cercatore d'oro e collaborare con la banca.
Più oro si troverà, più punti si otterranno. Si dovrà fare molta attenzione durante la ricerca però!
Ci si potrà imbattere in vecchie tombe indiane, si potranno calpestare solo >1 volta< (il momento in cui sono state scoperte), successivamente, se si passerà di nuovo in quel punto, una maledizione colpirà il minatore, fatalmente!!!ù
In altri casi, ci si potrebbe trovare di fronte a un muro solido, per questo si potrà decidere se aggirarlo o attraversarlo abbattendolo.
Le più pericolose, tuttavia, saranno le insospettabili e improvvise incursioni d'acqua, che allagheranno tutti o parte degli scavi già effettuati.
Una volta preso atto di tutti i pericoli possibili bisognerà tentare con coraggio ad estrarre la miniera con profitto. Ovviamente l'attrezzatura ed il lavoro avrà un costo di base, e questi saranno i costi che si dovranno considerare durante gli scavi:
- Una casella di scavo - $ 1.00
- Una perforazione - $ 2.00
- Una casella di immersione nell'acqua - $ 4.00
I dollari invece verranno accumulati quando scavando si troverà l'oro. Quando se ne sarà accumulato a sufficienza si potrà decidere se tenerlo o depositarlo in banca, per il quale si otterrà il 10% in più del suo valore.
Quando tutti i punti di scavo nella miniera saranno stati lavorati, si dovrà comunque tornare in banca per il saldo finale e se l'importo risulterà negativo, beh... avrete perso!
Buona fortuna!
La versione pubblicata soffre di alcuni bug, uno dei più importanti è il fatto che quando si sale dalla scala, il gioco permette di andare a sinistra e poi in alto alla schermata creando un errore del programma.
Facendo attenzione a non compiere questa azione il gioco poi funziona correttamente.
Presente nella sezione download, ci sono gli zip sia per la versione Extended BASIC che semplice TI BASIC per Cassetta e Floppy, inoltre, anche la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
Per maggiori informazioni vi rimando alla pubblicazione originale sulla rivista TI-REVUE: