Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Crazy Koala - (Ita) - (Krazy Koala)

Crazy Koala - (Ita) - (Krazy Koala)


 

Sempre sulla scia dei giochi stile Donkey Kong, sulla rivista italiana TI99 Newsoft, nel 1984, pubblicarono questo gioco con protagonisti dei Koala anziché il gorilla ed un omino.
In realtà questo gioco è una traduzione e adattamento (fatto male) del gioco chiamato Krazy Koala, sviluppato nel 1982 da Matt e Matthew Smetana (cliccate qui per vedere la scheda del gioco originale).
 

Dopo la schermata del titolo, inizia subito la costruzione di quello che sarà l'ambiente di gioco. Si dovrà impersonare un piccolo ma tenace Koala , che vuole a tutti i costi raggiungere la sua compagna  posizionata in cima ad una pericolosa impalcatura.

Dall'alto, un Koala rivale , cercherà di impedire che questo incontro avvenga, e lo farà lasciando cadere pesanti massi con l'intento di colpire il Koala bianco; Ovviamente, si dovrà cercare di schivarli. Tra l'altro lungo il percorso sarà posizionata anche della frutta che dovremo invece raccogliere.

I guai però non sono finiti: oltre a dover evitare i massi cadenti, ogni tanto, un grosso corvaccio giallo tenterà di beccare il koala sul collo! In questo caso, non si ha altra scelta che svignarsela, salendo o scendendo le scale il più in fretta possibile o azzardando eroici ma rischiosissimi «salti»!

Non cercate però di prendervela troppo comoda perché il gioco è a tempo, allo scadere del quale, si perderanno punti e Koala. Sarà sempre meglio affrettare la marcia verso l'alto piuttosto che soffermarsi a raccogliere i frutti, anche se portando tanta frutta alla compagna siamo coscienti che la faremo felice, è una scelta del giocatore

Ogni volta che si sarà riusciti a raggiungere la Koala si accumuleranno punti e ci sarà la possibilità di guadagnare una vita extra per poi passare immediatamente ad un nuovo schermo, sempre più veloce e pericoloso.

All'interno del gioco ci si potrà muovere usando i tasti «E» «S» «D» «X» (MAIUSCOLE: fate attenzione), secondo la direzione delle frecce sui tasti. Il tasto «J» per saltare, tenendo presente che il salto avrà una durata di qualche frazione di secondo, durante la quale non si sarà in grado di correggere il movimento dell'animale (...e i massi cadranno veloci!).

Come anticipato all'inizio questa versione in italiano del gioco venne pubblicato sulla rivista TI-99 Newsoft n.1 nel Settembre 1984. La paginetta della presentazione sulla rivista, era firmata da Paolo Ventafridda che però non era il programmatore originale del gioco ma, molto probabilmente, solamente colui che l'aveva adattata nella nostra lingua.
Purtroppo durante il gameplay si incappa in alcuni Bugs che non sono presenti, invece, nella versione originale sviluppata nel 1982 da Mark Smetana e chiamata Krazy Koala.
I bug sono ad esempio nella grafica del Koala avversario (che però è stato fixato adesso dal TI99iuc), e in alcuni movimenti del Koala principale, ad esempio quando riscende le scale e rimane in continua discesa e non si riesce a fermare. Comunque era questo che ci aveva propinato la rivista italiana e questo è quello che troverete nella sezione download.

Potete trovare a questi link le altre conversioni di questo gioco:
- Tedesco
- l'originale inglese - (la quale scheda, include altre due versioni alternative compilate in anni diversi, una è quella del 2021 di TMOP.)

Nella sezione download, trovate il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy.
Nel 2021, il programmatore TMOP, appassionato del TI-99/4A, ha prodotto anche una sua versione compilata, facendo un miscuglio di versioni. La troverete nella scheda della versione originale Inglese.

Per maggiori informazioni vi rimando alla pubblicazione originale sulla rivista TI-99 NewSoft:

1984 - n.1
(program page)

 

Codice Newsoft_XB1XB3
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Paolo Ventafridda
Commenti Questo gioco e' stato pubblicato nella rivista italiana TI99 Newsoft n1 del 1984
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Mark Smetana
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Crazy Koala)-(1984)-(XB)-(by Mark Smetana)-(from TI99 NewSoft).zip (96.17 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Hot-Dog
Crazy Kong - (D. and T. Karbach)
TI-99 Newsoft -Magazine-


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy