Cerca articoli...
Mini gallery
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Hardware/ti994
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Hase - (Happy Easter Game)

Hase - (Happy Easter Game)


 

Questo gioco proveniente dal 1985, è stato sviluppato dal tedesco Heiko Ernst. Si tratta di un platform ispirato al periodo pasquale e troviamo un coniglietto bianco come protagonista. Un'idea originale e un gioco molto articolato con molti passaggi da compiere prima di poter accumulare punteggio e avere soddisfazioni. Saranno necessari riflessi pronti e una giusta dose di pazienza.
Richiede l'Extended BASIC e i Joystick.

Dopo una consueta e semplice schermata del titolo che ci esorta a premere un tasto per iniziare, vestiremo i panni di un coniglio pasquale che deve raccogliere le uova e colorarle.
La schermata di gioco appare piena di elementi, alcuni in movimento e altri no ma scopriremo presto che molte cose si attiveranno al momento opportuno.
In alto della schermata di gioco c'è la riga d'informazioni, Punteggio, un contatore per le uova, Conigli rimasti e l'High-Score. Il nostro coniglietto inizierà sempre dal livello più in basso, al centro, e dovranno essere fatti sequenza alcuni passaggi prima di riuscire ad accumulare punti e proseguire nei livelli più avanzati.

Nei piani più bassi della schermata, dei carrelli con aria poco amichevole scorrono in modo continuativo a velocità sostenuta, si potranno evitare solo saltandoli. Sempre sulla piattaforma in basso si nota la presenza di un secchio di vernice vicino a una parete sulla destra e delle scale sulla sinistra. Tralasciando il secchio di vernice (dal quale torneremo più tardi), dirigiamoci verso le scale.
La prima fase ci vedrà impegnati nel fare una scorpacciata di uova, quindi cerchiamo di raggiungere l'ultimo piano sopra gli alberi.

Non appena saliti su questo piano quello che prima sembrava fermo si attiverà, le sei galline in alto lasceranno andare delle uova... Proprio quelle che servono a noi! Dovremo quindi raccoglierle al volo posizionando il coniglio sotto di esse e saltare. Mi raccomando, non aspettate che arrivino giù perché poi saranno perse altrimenti, saltate!
Serviranno almeno dieci uova prima di poter andare via ma nel mentre le stiamo raccogliendo nel nostro zainetto, dalla parte destra, un cacciatore al quale manca la cena tenta di farci fuori sparando con il suo fucile. Quindi dovremo anche saltare per evitare i suoi proiettili!

  

Una volta che lo zainetto di uova sarà pieno, dovremo fare la strada a ritroso, evitando gli odiosi carrelli, e tornare fino al muretto che si trova al piano più in basso, quello da dove siamo partiti e dove c'era il secchio di vernice. Ora bisognerà colorare le uova. Avvicinandoci sulla pedana in automatico tutte le uova raccolte si posizioneranno sul muretto e il secchio cambierà il suo colore (potete scendere e risalire dalla pedana per poter cambiare il colore della vernice). Quando il colore sarà quello che più vi piace, dovrete avvicinarvi al secchio fino a che il coniglio non diventerà della stessa tinta.
A questo punto, siamo pronti per verniciare le uova, saltando da sotto ognuna di loro. Ovviamente i carrelli non si sono fermati e si deve stare attenti che non ci investano.


Una volta completata l'operazione di verniciatura, verranno assegnati i punti e saremo pronti per ripartire, riempire nuovamente lo zaino di uova e magari poi verniciarle con un colore differente.

I punti vengono assegnati quando si raccolgono le uova all'ultimo piano (10 punti ogni uovo raccolto) e quando vengono verniciate, 100 punti ogni uovo verniciato.

Cosa aspettate a creare il vostro cesto di uova pasquali colorate?

A onor del vero, la versione originale in Extended BASIC è di una difficoltà elevatissima. La trovate nella sezione download, nel consueto file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy.
Sempre da scaricare nella stessa sezione, troverete la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per essere utilizzata con FinalGrom99 o emulatore.
In questo caso la versione compilata, oltre che migliorare di molto la giocabilità e offre maggiore divertimento essendo molto bilanciata come difficoltà e con la possibilità di scegliere per un gioco normale o veloce.

Di questo titolo, purtroppo non ho trovato particolari informazioni in giro per la rete, in caso qualcuno dovesse avere ulteriori dettagli sull'autore o se faceva parte di una qualche pubblicazione su riviste o altro, può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare tutte le info in questa pagina.

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice Heiko-XB01
Dettagli Joystick Digitale
Lingua German Anno 1985
Tipo Platform Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Heiko Ernst
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Heiko Ernst
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ger)-(Game)-(Hase)-(1985)-( XB )-(by Heiko Ernst)-(---).zip (98.35 KBytes)  (Ger)-(Game)-(Hase)-(1985)-(Cart)-(by Heiko Ernst)-(---).zip (59.04 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Moon Race


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy