Skellet Grottan - (la Grotta dello Scheletro)
Questo gioco Svedese del 1985 è stato sviluppato da Martin Florin e Fredrik Öhrström in TI-BASIC. Si tratta di un puzzle game in stile Dungeon, e risulta molto stimolante. Se vedete cose un po anomale (bugs) che capitano durante il gameplay, non fateci caso poi si sistemano automaticamente, non intralciano il proseguimento del gioco che può essere portato a termine senza problemi. La memoria del computer è utilizzata quasi totalmente, per questo motivo, in caso si avesse necessità di essere caricato da floppy disk, bisognerà digitare prima l'istruzione CALL FILES (1).

Nel piccolo villaggio di Tröstlösa si viveva in pace e tranquillità, ma, inaspettatamente, durante la notte viene attaccato dallo scheletro della grotta, una guerra senza pietà dove tante persone sono state uccise nel fuoco e venne rubato tutto l'oro in possesso dalla città. Adesso è l'ora che qualcuno recuperi l'oro perduto, e la città chiede aiuto.
Ecco quindi che ci si ritroverà a guidare l'eroe di questa storia,
. Con coraggio forza e astuzia dovrà entrare nella grotta dello scheletro e cercare di raggiungere il tesoro uccidendo tutti gli scheletri presenti
.
Comandi da TASTIERA |
Camminare verso l'alto = | 'e' |
Camminare a Sinistra = | 's' |
Camminare a Destra = | 'd' |
Camminare verso il basso = | 'x' |
Uscita dal gioco | 'q' |
Il gioco non è un gioco d'azione ma un puzzle game, quindi dovremo cercare di usare una strategia in base alle difficoltà che troveremo proseguendo nelle profondità della grotta.
Troveremo sparse nelle schermate di gioco delle chiavi
, delle porte da aprire
e delle spade
con cui affrontare gli scheletri.
Ogni elemento, a seconda della profondità raggiunta nella grotta, avrà un colore specifico, con una spada gialla saremo in grado di uccidere uno scheletro giallo. Stessa cosa per le chiavi con le porte. Inoltre sia una chiave che una spada possono essere usate una volta solamente.
Ma fai attenzione a contare bene le armi di cui sei in possesso perché se vai a sfidare uno scheletro senza possedere la relativa spada, morirai!
Se invece rimarrai incastrato senza possibilità di poter procedere potrai premere il tasto 'q' e ritentare.
Un Suggerimento: Non raccogliete le chiavi tutte insieme!
Riuscirete a recuperare l'oro sottratto e restituire nuovamente una dignità agli abitanti di Tröstlösa? 

Presente nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021. Questo forte appassionato del TI-99/4A ha provveduto ad aggiungere maggiore reattività rispetto l'originale con movimenti più fluidi ed ha implementato la possibilità di utilizzare il joystick. Tra l'altro la versione compilata risulta molto comoda per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
Questo gioco potete anche trovarlo sul sito ufficiale dello sviluppatore insieme ad altri suoi lavori e informazioni aggiuntive.