Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Conversione Programmi Commodore VIC20<->TI-99/4A

Conversione Programmi Commodore VIC20<->TI-99/4A


Questo programma potrà essere utile non solo ai possessori del Texas, ma anche a tutti coloro i quali desiderano conoscere il significato di quelle istruzioni un po' misteriose presenti nel BASIC dei computer Commodore come ad esempio, in questo caso, del VIC 20 per il quale esisteva già nel 1984, un'enorme quantità di software.
Questa guida sarà di valido aiuto per la comprensione dei listati destinati al VIC 20. In questo modo, se vi dovesse capitare tra le mani un suo programma, sarete in grado di capire il significato dei simboli e delle istruzioni che non sono presenti nel set del TI-99/4A.

In genere la maggior parte delle istruzioni di un programma in BASIC è uguale per molti tipi di computer che usano lo stesso linguaggio, le parti differenti sono di solito quelle riguardanti la gestione grafica, gli effetti sonori e le istruzioni di colore per i caratteri ed il fondo/margine dello schermo. In particolare, sul VIC-20 (come anche altri modelli della Commodore) vengono usati alcuni caratteri grafici che poi vengono interpretati come comandi BASIC.

Una volta avviato il programma, saranno visualizzati tutti i simboli in campo inverso del BASIC del VIC-20, con relativo significato in TI BASIC, dopodiché, comparirà il menu delle funzioni; Scegliendo la funzione desiderata, si avvierà la dimostrazione di quel determinato argomento con gli esempi relativi e le tavole di conversione dei valori impiegati.
Sul VIC molti comandi sono anche realizzati attraverso opportune istruzioni POKE e/o PEEK, queste istruzioni intervengono in modo diretto sulle singole locazioni di memoria cambiandone il contenuto. Sul Tl-99/4A non esistono istruzioni del genere, mancano completamente, ragion per cui se ne useranno altre specifiche.

Un discorso particolare merita la creazione dei caratteri che sul Texas è molto più semplice rispetto al VIC, essendo essa supportata da una specifica istruzione come il CALL CHAR.
Sul VIC il tutto e molto più laborioso: bisogna intervenire sui puntatori della RAM e alternarne il valore per riservare una zona di memoria ai DATA che andranno a identificare i nuovi caratteri, poi alterare il puntatore di lettura dei caratteri, costringendolo a leggere quelli desiderati dall'utente e non quelli del set standard.

Da tenere anche sempre in mente anche, che lo schermo del TEXAS è di 28 colonne, quello del VIC di 22.

-------------------------------------------------------------------------------------

Il Convertitore programmi commodore, scritto da Massimo Truscelli, era stato pubblicato sulla rivista LIST nel 1984. Potrete approfondire meglio l'argomento andando a sfogliare le pagine originali della rivista (che sono state scansionate e preservate nel Database TI99iuc):

Sfoglia On-Line

LIST 1984 - n.6

Codice LIST84n6_B3
Dettagli Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Development
Categoria Software
Livello rarità U (Uncommon At a flea market, you'll usually encounter a few of these )
Costruttore Massimo Truscelli
Commenti programma pubblicato sulla rivista LIST del 1984 n.6
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Massimo Truscelli
Distributore o Editore LIST Magazine
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(DevUtil)-(Conversione Programmi Commodore Vic20-TI99)-(1984)-(B)-(by Massimo Truscelli)-(from LIST Magazine).zip (85.44 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy