Rockfeller
In questo gioco voi impersonate un simpatico corvo che è stato imprigionato su una piramide di cubi colorati: scopo del gioco è quello di far saltellare il nostro eroe sulle facce superiori dei cubi fino a tingerle tutte di un solo colore.
Comunque Rockfeller
, non è il solo personaggio che saltella sui cubi:
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Sam che ridiscende i cubi della piramide facendoli tornare al loro colore originario, per impedirglielo Rockfeller deve ingoiare Sam saltando sul suo cubo;
(Attenzione però, perché se invece sarà Sam a saltare sul vostro cubo perderete una vita)
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Palla Verde, quando compare sullo schermo, può essere afferrata. Questo consente di bloccare il movimento di tutti gli altri personaggi presenti sulla piramide per un certo periodo di tempo;
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Palla Rossa e Nera
vanno invece evitate;
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Coily, un serpentello avvolto su sé stesso che è l'unico in grado di risalire la piramide per dare la caccia a
Rockfeller, questo esce dalla palla nera una volta giunta in fondo alla piramide.

Ai lati della piramide infatti si trovano due piattaforme mobili, sistemandosi su uno dei cubi laterali della penultima fila, e spiccando un salto verso l'esterno, Rockfeller può saltare su una di queste piattaforme e venire cosi trasportato fino in cima alla piramide, questo elimina anche tutti i nemici presenti sullo schermo, Coily compreso se presente.
Dopo i primi 22 gli schermi, alle due piattaforme iniziali se ne aggiungono altre due, ogni piattaforma può essere utilizzata una volta sola per ogni fase di gioco.
Per guidare Rockfeller tra i cubi il movimento avviene sempre in diagonale, per cui, il joystick viene utilizzato in un modo diverso dal solito.
Prendete il vostro joystick e mettetelo nella solita posizione, ora ruotatelo in senso orario di 45 gradi fino a formare un rombo con le 4 direzioni disegnate intorno alla leva di comando. In questo modo per far saltare Rockfeller in alto a sinistra basterà spingere il joystick in alto a sinistra e così per le altre direzioni.
Se non avete i joystick o non volete usarli potete usare la tastiera utilizzando i seguenti tasti:
- 'S' - in alto a sinistra
- 'D' - in alto a destra
- 'Z' - in bassa a sinistra
- 'X' - in basso a destra
Tasti Extra:
- FCTN+8 (REDO) - quando appare la scritta "GAME OVER", fa ripartire una nuova partita;
- FCTN+9 (BACK) - quando appare la scritta "GAME OVER", fa ripartire il gioco dalla schermata del titolo.
- 'P' - si può fermare il gioco per quanto sarà necessario premendo questo tasto fino alla comparsa sullo schermo della scritta 'PAUSA'; per riprendere il gioco basterà premere un tasto qualsiasi.
(-----Questa opzione nel gioco in XB funziona solamente scegliendo di giocare usando la tastiera-----)
NotaBene: È molto importante assimilare al meglio i comandi per non commettere errori mortali: se Rockfeller salta per sbaglio dove non ci sono cubi, precipita nel vuoto e perde una vita.
IMPOSTAZIONE DEL GAME PLAY DEI LIVELLI:
In ogni schermo occorre tramutare le facce superiori dei cubi nel colore finale; una volta completata una piramide, apparirà un nuovo schermo con una nuova serie di cubi.
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schermi da 1 a 3: Rockfeller ha bisogno di un solo balzo su ogni cubo per passare dal colore iniziale (A) a quello finale (C);
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dallo schermo 4 al 6, il primo balzo di Rockfeller cambia il colore del cubo da uno stato iniziale A a uno intermedio B; per arrivare al colore finale C sarà poi necessario un secondo passaggio;
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dal 7 al 9, il colore passa direttamente da A a C dopo il primo passaggio per poi tornare ad A con il secondo. Per completare gli schermi in questa fase occorre quindi passare sui cubi un numero dispari di volte;
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Negli schermi dal 10 al 12, il colore cambia da A a B a C, quindi nuovamente B, C, B, C e così via;
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dal 13 in poi, la faccenda si fa ancora più complicata: si raggiunge il colore finale C dopo due passaggi attraverso il colore iniziale A e quello intermedio B; basta però effettuare un balzo su un cubo con il colore C per tornare ad A per essere quindi costretti a ripetere i due passaggi precedenti.
Si ottengono 25 punti per ogni cubo che porta al suo colore conclusivo. Afferrare la palla verde dà diritto a 100 punti, mentre la cattura di Sam ne vale 300. Eliminare il serpente Coily dallo schermo con un disco fa guadagnare 500 punti, mentre il completamento di un intero schermo vale 3100 punti.
l Rockfeller in dotazione sono 4: si perde una vita quando Rockfeller si scontra con uno dei suoi avversari oppure quando precipita nel vuoto. Si guadagna una vita-bonus ogni 5 schermi a partire dal 6.
Siete abbastanza informa per saltellare tra i livelli senza stancarvi mai? 
- Presente nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda anche per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore. Come di consueto, è stato aggiunto l'uso del pulsante 'Fire' del Joystick.
Per maggiori informazioni vi rimando alla pubblicazione originale sulla rivista TI-99 NewSoft: