Escher
Il lavoro dell'artista grafico olandese M.C. Escher (1902-1972), basato com'è sulla simmetria e sulle forme matematiche, piace particolarmente ai programmatori di computer. Ora con l'aiuto del computer puoi produrre i tuoi modelli basati sugli stessi principi usati da Escher. Considerate il seguente schema:

È basato su un mosaico nel palazzo dell'Alhambra in Spagna. Se guardi da vicino puoi vedere che tutte le tessere hanno la stessa forma e che sono disposte in modo che il 'video inverso' delle tessere bianche mostra lo stesso motivo ruotato da 50 a 90 gradi. Escher studiò questi modelli e inventò un gioco basato su di essi.
Questo programma fa qualcosa di molto simile. Dopo aver riempito un quadrato 'base' con dei simboli, il computer lo ruota e lo sposta per riempire lo schermo con il proprio 'Escher'.
All'inizio il computer mostra le forme che possono essere usate per comporre il quadrato di base e quindi richiede la dimensione del quadrato di base (se inserirai 3 dovrai riempire 9 posizioni con le forme)
Quando avrai inserito le forme, il computer chiederà la direzione dei singoli quadrati, una per ogni quadrato da stampare a schermo.
Alla fine comunque verrà mostrato a video, il grafico CompuEscher che avrete ideato voi stessi 
-------------------------------------------------------------------------------
( Questo gioco è contenuto nel libro: Terrific Games for the TI-99/4A )