The Wolf and the Five Little Goats
Una fiaba dei Grimm? No, un intrigante gioco da tavolo!
Questo gioco si svolge su una scacchiera visualizzata sullo schermo. All'inizio del gioco, le capre sono sparse nella metà inferiore del tabellone e sono rappresentate da caselle contenenti un numero. Il lupo invece si trova nell'angolo in alto a sinistra della scacchiera ed è rappresentato con la lettera 'W'.
Il computer controlla le capre e noi dobbiamo impersonare il lupo. Si vince se con il Lupo riusciamo a mangiare 3 delle capre, ma attenzione! in questo gioco anche le capre possono mangiare il lupo! e se questo accadrà sarà il computer ad aver vinto. (Queste capre mangia-lupi sono creature incredibili!
)
Quando si inizia nella parte inferiore dello schermo si leggerà:
YOU MAY ENTER ... MOVES
per esempio
YOU MAY ENTER 2 MOVES
quando avrai inserito le tue mosse e ti sarai spostato, allora il computer mostrerà invece:
NOW IT's MY TURN

Il numero di mosse deve essere sempre compreso tra 1 e 3, e indica quanti passi puoi fare durante il tuo giro. Il lupo può muoversi in orizzontale o in verticale, ma mai in diagonale. Ogni mossa deve essere inserita con i tasti cursore. Se l'ultima mossa di una serie di mosse ti porta su una casella con una capra, la capra sarà presa.
Non si può mai attraversare una casella con una capra.
Le capre invece, che come abbiamo detto sono cinque, possono saltare l'una sull'altra. Possono muoversi solo in una direzione e il numero di passi che possono fare è indicato sulle capre stesse, ed è sempre compreso tra 1 e 5. Per esempio, se una capra porta il numero 3 può muoversi:
3 passi a sinistra, o
3 passi a destra, o
3 passi in avanti, o
3 passi indietro
Non può muovere un passo in avanti e due passi a sinistra.
Alla fine della partita il computer indicherà a schermo se avrai vinto o perso.
-------------------------------------------------------------------------------
( Questo gioco è contenuto nel libro: Terrific Games for the TI-99/4A )