Mini-Mancala
Mini-Mancala è basato su un vecchio gioco arabo.
Si gioca spostando le pietre tra le tazze. Ci sono quattro tazze: A e B sono quelle del computer, mentre C e D sono le tue.
All'inizio del gioco ci sono due pietre in ogni tazza:
A turno, i giocatori prendono le pietre da una delle loro tazze e le distribuiscono in senso antiorario nelle altre tre tazze. Per esempio si potrebbe scegliere di spostare le pietre dalla tazza D in questo modo:
Dopo questa mossa la tazza D è vuota. Infatti, ci sarà sempre almeno una tazza vuota, perché durante ogni mossa le pietre non possono essere rimesse nella tazza da cui sono state prese. Per vincere la partita devi mettere tutte le pietre nelle tue tazze.
Sul computer, le tazze sono rappresentate da quadrati con numeri che indicano il numero di pietre che contengono.
Puoi scegliere il livello di difficoltà che preferisci, 1, 2 o 3 (1 è il più facile), e chi ha la prima mossa. Il computer ti chiederà da quale delle tue caselle vuoi muovere le pietre e ti dirà qual è la sua mossa.
La posizione delle pietre sulla tavola viene visualizzata dopo ogni mossa. Potresti essere sorpreso che questo complicato gioco possa essere descritto in un programma così breve.
-------------------------------------------------------------------------------
( Questo gioco è contenuto nel libro: Terrific Games for the TI-99/4A )
Nella sezione download, all'interno del .zip troverete due versioni di questo gioco, sono pressoché identiche se non fosse che una è modificata e arricchita della schermata titolo e delle istruzioni a video, l'altra invece è quella ufficiale pubblicata sul libro.