Lunar Lander - (Ger)
Questo gioco in lingua tedesca e in Extended BASIC si compone di due missioni. In realtà sono come due mini giochi messi in un gioco solo.
Nella prima fase dovremo far atterrare dieci capsule spaziali sulle piattaforme rosse, accumuleremo più punti se atterreremo su quelle più tortuose da raggiungere.
Nel fare tutte le manovre di atterraggio dovremo stare attenti a non terminare il carburante, comporterebbe l'esplosione della navicella spaziale e conseguentemente la fine del gioco.
I tasti per i controlli saranno 'S' e 'D' per lo spostamento a Sinistra e a Destra e la 'barra spaziatrice' per accendere i propulsori frenanti.
Quando tutte le navette spaziali saranno atterrate con successo, ci sarà il conteggio dei punti di fine livello e passeremo quindi al secondo schermo di gioco.
Sulla schermata di gioco avremo una panoramica completa di una base spaziale che è protetta da una barriera.
Dovremo distruggere le bombe rosse che cadono dal cielo e anche cercare di colpire l'ufo che passa di tanto in tanto.
Avremo a disposizione due cannoni agli angoli dello schermo, di questi possiamo scegliere l'angolazione di lancio dei missili e quindi poi premere il pulsante di fuoco al momento che riterremo opportuno per colpire al volo la bomba che cade oppure l'ufo.
L'angolazione dei cannoni potremo sceglierla tramite i tasti da '3' (per un angolo più acuto) fino al '6' (per un angolo quasi piatto).
Per lanciare il colpo si useranno i tasti '1' per il cannone a Sinistra e il tasto '2' per il cannone a destra.
Ogni volta che la bomba rossa colpirà la barriera creerà un buco rendendo sempre di più la base meno sicura. Colpendo poi la Base finirà il gioco.
Se si riuscirà a colpire l'ufo allora ci vedremo abbonare 500 punti e un pezzo di barriera verrà ricostruita.
Il gioco in Extended BASIC è abbastanza giocabile, ma comunque, nel 2021, un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, lo ha ancor di più ottimizzato grazie alla tecnica della compilazione. Il gioco compilato, risulta essere più reattivo e fluido, inoltre ha anche aggiunto l'uso del Joystick per il primo schermo. Il formato .BIN potrà anche essere gestito facilmente sia dai possessori della FinalGrom99 su macchina reale che da chi vuol provarlo su emulatore.
Non sono a conoscenza di una pubblicazione di questo gioco su qualche rivista o se era distribuito da qualche rivenditore.
Sarei lieto di ricevere un contatto da chi fosse a conoscenza di questa informazione, in questo modo potremo aggiornare la scheda.