Solitaer
Il gioco consiste nel "mangiare" una dopo l'altra tutte le pedine fino a che ne rimarrà solo una. In ogni mossa quindi è obbligatorio eliminare "mangiare" una pedina facendo un salto in un'unica direzione che termini in una casella libera due caselle più avanti del punto di partenza, per cui è necessario che tra il punto di partenza e il punto di destinazione vi sia una sola pedina che verrà considerata "mangiata". Non sono ammesse mosse in diagonale, è possibile muovere le pedine solamente in orizzontale o verticale.
Le pietre, possono essere selezionate spostando l'anello giallo usando i tasti freccia oppure con il joystick. Spostando l'anello sulla pietra desiderata, bisognerà poi premere il tasto '1' oppure il pulsante 'Fire' del joystick per confermare la selezione. Una volta fissata la prima selezione, un altro cerchio potrà essere posizionato nel punto dove si vuole spostare la pietra, quindi premendo nuovamente il tasto '1' o il pulsante 'Fire' completeremo l'azione.
Si può annullare una selezione fatta per errore premendo e tenendo premuto il tasto '1' o il pulsante 'Fire' sulla stessa posizione sbagliata. Questo riporterà l'anello all'ultima pietra senza selezione.
In caso non riuscissimo a completare il gioco, le combinazioni con il tasto FCTN ci vengono in aiuto:
FCTN+5 - farà ripartire il gioco dall'inizio;
FCTN+9 - tornerà alla schermata del titolo;
Il gioco in Extended BASIC è abbastanza giocabile anche se con qualche delay, ma comunque, nel 2021, un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, lo ha ancor di più ottimizzato grazie alla tecnica della compilazione. La sua versione compilata, ora risulta essere più reattiva e sarà anche di facile utilizzo visto che il formato .BIN potrà essere gestito facilmente sia dai possessori della FinalGrom99 su macchina reale che da chi vuol provarlo su emulatore.
Non sono a conoscenza di una pubblicazione di questo gioco su qualche rivista o se era distribuito da qualche rivenditore.
Sarei lieto di ricevere un contatto da chi fosse a conoscenza di questa informazione, in questo modo potremo aggiornare la scheda.