TetrIs (by Steven Karasek)
In questo gioco, forme casuali composte da quattro blocchi quadrati cadranno dall'alto di una sezione dello schermo larga 10 colonne. L'obiettivo è quello di ruotare le forme e spostarle a sinistra o a destra in modo che quando cadono al loro posto tra le forme precedenti, formino linee solide attraverso lo schermo.
Quando una linea è formata, scomparirà dallo schermo e le linee parziali sopra di essa cadranno. Il gioco finisce quando le forme si sono impilate fino ad arrivare in cima alla schermata.
AZIONE |
TASTI |
Sposta a SINISTRA = |
'J' o 'F' |
Sposta a DESTRA = |
'L' o 'S' |
Ruotare = |
'K' o 'D' |
Caduta rapida = |
Barra Spaziatrice |
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|
Pausa del gioco = |
' ; ' o 'A' |
Avanzare 1 Livello =
|
'U' o 'R' |
Il game play del gioco originale in Extended BASIC è abbastanza lento, molte sono le pause anche solo per iniziare la partita, inoltre è completamente assente dal suono.
Nel 2021 un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, ha cercato di migliorarlo in alcuni punti: sono stati aggiunti alcuni suoni durante il game play, è stato aggiunto l'uso del Joystick e con la compilazione ha ottimizzato la velocità di gioco.
Tra l'altro oltre a essere più reattivo sarà anche di facile utilizzo visto che il formato .BIN potrà essere usato facilmente sia dai possessori della FinalGrom99 che da chi vuol provarlo su emulatore.
Questo gioco, tra l'altro, menziona all'interno del listato, una pubblicazione su 'Computer Bridge June 1989 Issue'. Non sono a conoscenza se trattasi di una rivista, di una newsletter o altro.
Sarei lieto di ricevere un contatto da chi fosse a conoscenza di questa informazione, in questo modo potremo aggiornare la scheda e magari aggiungere le scansioni originali della pubblicazione.