Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/titreff2011
  • Hardware/bounce`n`pounce Package
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Digger - (by Ernesty International Software)

Digger - (by Ernesty International Software)


 

In questo gioco in Extended BASIC sviluppato nel 1984 dalla Ernesty International Software, dovremo aiutare lo sprite scavatore a raccogliere tutti i cuori sparsi in un labirinto stando attenti a non farlo catturare dai fantasmini. Sembra Pacman ed in reatà potrebbe anche aver preso spunto da quel gioco però il gameplay nel complesso è un pochino più articolato.

Nella normalità, mentre il personaggio scavatoresi sposta all'interno del labirinto, toglie la terra lasciando un solco. Dove la terra è stata tolta non ci si potrà più passare, i fantasminiinvece potranno. Quindi se non staremo ben attenti, si rischierà di rimanere incastrati senza possibilità di muoverci e verremo facilmente catturati.

Come aiuto possiamo avere i diamanti magici, questi si trovano sparsi nel labirinto insieme i cuoriche dobbiamo raccogliere. I Diamanti magici hanno colori diversi e dei poteri di base uguali per tutti, come ad esempio quello di ricostruire il terreno dove manca oppure, dove questo ancora è presente, passarci sopra senza scavare.

Oltre questo però, i colori sono indicativi per ottenere determinati poteri aggiuntivi:

Il diamante rosso, offre la possibilità di avere la meglio sui fantasmi;

Il diamante bianco, offre in più alla possibilità di poter vincere con i fantasmi, anche quella di abbattere i muri;

Il diamante verde, offre invece la possibilità di abbattere i muri ma non la forza per vincere contro i fantasmi;


Quando si prende un diamante lo scavatore cambia di colore, il potere che ci viene donato però avrà un tempo limitato e, quando starà per scadere, lo scavatore diventerà celeste per qualche secondo prima di tornare al suo colore predefinito, giallo, questo starà ad indicare che saremo tornati alla normalità.
Una volta preso un diamante di un determinato colore non potremo prenderne un altro dello stesso colore fino a quando l'effetto del precedente non sarà svanito del tutto; saremo però in grado di poter prendere eventualmente un diamante di un colore diverso, che farà una sostituzione del potere, non un aggiunta.

Il gioco quindi per quanto possa somigliare a qualche arcade classico è in realtà un bel mix, offre un gameplay che comprende sia azione che una certa dose di strategia.

Purtroppo come spesso accade, la velocità di gioco lenta e scattosa, non aiuta a raggiungere un divertimento pieno, c'è anche da sottolineare che il gioco originale in Extended Basic pare anche incompleto in alcune fasi e con qualche Bug e non ho trovato nessuna rivista o storico che contenesse informazioni su questo gioco...
Per fortuna comunque il buon TMOP, un programmatore con la passione del TI-99/4A, ha provveduto nel 2021 a riprendere quello che c'era di questo gioco e farne una versione compilata e completamente fixata!  ecco i miglioramenti che ha apportato:

  • aggiunta dell'uso dei joystick;
  • bugfix  di Digger che riusciva ad andare fuori dallo schermo;
  • aggiunto tasto per terminare la partita quando si rimane bloccati;
  • bugfix su tasto 'N' alla richiesta di giocare ancora (non funzionava);
  • aggiunto suono quando si viene presi dai fantasmi e messaggio con schermata game over;

 

Oltre ad essere molto più reattiva con conseguente miglioramento della giocabilità, la versione compilata, ha finalmente l'aspetto di un gioco completo.

Inoltre essendo rilasciata in formato cartuccia .BIN, è facilmente usabile sia con emulatori che con la cartuccia FinalGrom99 sul TI-99/4A reale.


 

Codice Misc_XBGame1
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Ernesty International Software
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Ernesty International Software
Distributore o Editore Ernesty International Software
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Digger)-(1984)-(Cart)-(by_Ernesty_International_Software)-(Compiled-Fixed version by TMOP).zip (37.95 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Digger)-(1984)-(XB)-(from Ernesty International Software).zip (92.92 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Aardvark - (Eng)
Taco Man - (Eng)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy