Missile UFO - DevDemo
In questo mini gioco è nascosta una bellissima dimostrazione di come si possono usare gli sprite in TI-BASIC.
Come ci avevano già dimostrato e insegnato i fratelli Tesio con il gioco Morphy, dopo tanti anni c'è stato un aggiornamento ottimizzando quel metodo ideato nel 1984.
Infatti nel 2017, dopo aver esposto e cercato di riportare questo metodo degli sprite in TI-BASIC in un forum internazionale, riscontrando parecchio interesse dagli appassionati, uno fra tutti il maestro Harry Wilhelm è riuscito a ottimizzare questa tecnica all'inverosimile. Se vuoi leggere tutta la storia puoi seguire questo link.
All'interno dello ZIP che trovi nella sezione download in fondo alla pagina, oltre al mini gioco in formato cartuccia, trovi anche il codice e la descrizione di come è costruito.
Se sei un appassionato della programmazione in TI-BASIC è un pezzo che non puoi perdere.
Il gioco comunque consiste semplicemente di trovare il momento giusto per lanciare il missile e distruggere l'ufo che attraversa lo schermo.
Attenzione: Nel caso specifico di questo mini-gioco dimostrativo UFO, essendo stato sviluppato per funzionare a 50hz (TI-99/4A NTSC), potrebbe avere dei problemi di funzionamento su TI-99/4A PAL, per farlo funzionare correttamente bisognerebbe riprogrammarlo adattando il timing del TI-99/4A PAL che, rispetto alla versione NTSC, funziona a 60hz.
Video Dimostrativo su YouTube |
 |