|
Morphy - the Game -
Morphy - the Game -
Questo gioco, si descrive come il miglior gioco esistente in TI- BASIC, migliore per tanti motivi. E' un gioco ideato e sviluppato nel 1984 dai fratelli Riccardo e Corrado Tesio di Cuneo (Italia). Si distingue da tutti gli altri giochi per il TI99 in TI-BASIC non solo per la bellissima grafica e l'ottimo gameplay (con un mix tra adventure ed arcade) ma

si distingue anche per l'aspetto tecnico con cui è programmato, inserendo all'interno del gioco anche degli elementi che per il TI-BASIC era per tutti impossibile potessero essere usati: gli Sprite!
Infatti i fratelli Tesio (che insieme formavano la Tesioware) dopo aver ben studiato in modo molto approfondito le possibilità di programmazione del TI-99/4A avevano raggiunto questo risultato a dir poco stupefacente.
(per gli Sprite in TI-BASIC clicca qui per approfondire l'argomento)

  
Dopo una breve animazione che costruisce la schermata del titolo, verranno mostrate, in loop, alcune schermate con le informazioni di base e istruzioni di gioco.
|
Solo alla pressione di un tasto qualsiasi, avrà inizio il gioco. Morphy , che si trova alle pendici del monte Rocciascura, ha una missione ben precisa, entrare nelle grotte del monte e scendere in profondità fino a recuperare i tesori perduti dell'antica civiltà di Khnos.
In alto alla schermata vengono visualizzati i punti accumulati, l'energia restante, il numero dei cosciotti di pollo e le vite rimanenti di Morphy. (la linea dei punteggi sparisce dopo un po di tempo e possiamo farla comparire nuovamente per vedere i valori aggiornati, premendo il tasto 'P')

Ovviamente, non vi aspetterete mica che recuparare il tesoro sarà semplice, giusto? questo si trova infatti sul fondo di una caverna piena d'acqua, molto in profondità nelle grotte e per arrivarci non poche saranno le difficoltà che il nostro Morphy dovrà superare facendo attenzione ai molti elementi nemici che saranno da ostacolo durante quest'avventura:
-
- le Piante carnivore affamate;
-
- i Geyser, che spruzzano acqua bollente, sono imprevedibili;
-
- i Griper che abitano la grotta e che si aprono e si chiudono a ritmi regolari, questi sono innocui quando sono chiusi (ci si potrà anche camminare sopra) ma diventano letali quando sono aperti.
Non dimentichiamoci di tenere anche sempre sotto controllo i livelli di energia rimanente poiché questa si esaurisce ad ogni nostro passo o salto. Anche andare a sbattere contro muri o stalattiti può farci perdere una delle vite .
Per fortuna non tutto quello che Morphy troverà sarà dannoso, alcune cose potranno essere utili e di aiuto:
-
- l'anfora, prenderla regala 200 punti;
-
- la frutta, mangiarla farà aumentare l'energia di 150 unità;
-
- i Cosciotti di pollo, raccoglierli servirà per superare l'utimo livello.
 
Man mano che si scende in profondità, le grotte cambieranno di colore fino a farsi cupe e tenebrose. Sarà sempre meglio cercare la strategia giusta per muoversi, senza fretta e tenendo sempre bene a mente anche che per effettuare il salto servirà un passo in più di rincorsa.
Quando si raggiunge la fine, l'ultima schermata, sarà costituita da un ampia caverna parzialmente allagata.

Sul fondale vedremo finalmente il tanto desiderato tesoro da recuparare ma, la Piovra che abita la caverna, non sembra molto d'accordo con le nostre intenzioni.
Per recuperarlo dovremo infatti trovare la strategia giusta e magari anche provare a distrarla mentre riportiamo i tesori in superficie, come strumento di distrazione saranno perfetti i cosciotti di pollo raccolti nelle grotte.
Una volta recuperati i tre bellissimi cimeli d'oro, verrà assegnato un bonus ed il gioco ripartirà dal principio.
|

|
Morphy era stato pubblicato originariamente su MC Microcomputer n35 nel quale potrete leggere anche l'analisi del listato originale. Originariamente funzionava solo in TI BASIC oppure usando la cartuccia MiniMemory (per i più fortunati che la possedevano ).
E' stato davvero un gioco che ha lasciato il segno, rispetto la qualità media dei listati per TI-99/4A che si trovavano nelle riviste di quegli anni, questo si era davvero distinto. La grafica era curatissima ed anche il gameplay era a livelli altissimi, per non dire poi dell'uso degli Sprite in puro e semplice TI-BASIC!, nel gioco infatti, sia il personaggio principale Morphy che la Piovra sono degli sprite a tutti gli effetti.
Inoltre, la creazione della mappa delle caverne varia ad ogni gioco, e questo ne fa aumentare di certo la longevità.
Come si legge anche sulle pagine della rivista MC, per caricare il gioco ed usufruire degli Sprite bisognava seguire una procedura particolare, caricare prima un 'falso programma' da cassetta e poi di seguito il gioco vero e proprio. (puoi approfondire l'argomento qui).
In tempi recenti, questa tecnica degli sprite è stata ripresa ed ottimizzata da Harry Wilhelm (uno dei 99er Senior americani), il quale, ha anche creato un loader dedicato proprio per Morphy, battezzato col nome di fastinit. Questo Loader permette infatti il caricamento del gioco in modo ancor più semplificato, può anche essere caricato da floppy e non necessita per forza del supporto cassetta, per il resto funziona come da procedura originale, va caricato ed avviato prima di caricare il gioco.
FalseHeader Loader
(by Tesioware - 1984) |
FastInit Loader
(by Harry Wilhelm - 2017) |
 |
 |
Nel fratempo con l'aiuto di un nostro affezionato sostenitore e collaboratore, Alessandro 'TMOP' Benedettini e di alcuni amici della community Atariage, si è riusciti a creare un formato cartuccia, anche se per ora non ancora compilato (per via di alcuni limiti del compilatore) ma chissà che un giorno non si riesca anche ad avere un Morphy compilato in Assembler
Il formato cartuccia sarà ancora più versatile ed immediato, compatibile sia con i vari emulatori che usando il computer reale, magari tramite cartuccia fisica o FinalGrom99.

Un doveroso, immenso, Grazie va anche alla disponibilità dei fratelli Corrado e Riccardo Tesio che, a supporto della preservazione del materiale TI-99/4A sul nostro Database, ci hanno concesso il permesso di pubblicazione di tutto e del materiale scansionato inedito che troverete nella pagina 'Docs' dedicata a questo gioco. (...e molto altro che arriverà nelle prossime settimane )
Nella sezione Download in fondo alla pagina, potrete trovare i vari formati scaricabili che includono sia la versione originale del gioco con il loader ideato nel 1984 dai fratelli Tesio, sia anche la versione con il nuovo loader ideato da Harry Willhelm. Troverete anche la suddetta versione Cartuccia per FinalGrom99 ed emulatori e la versione funzionante per la MiniMemory.
UPDATE del 01/03/2021:
Grazie ad Alessandro 'TMOP' Benedettini da oggi abbiamo la versione compilata del gioco!
In versione Cartridge, sia in lingua Italiana che in Inglese e con aggiunta dell'uso dei Joystick ma anche una modalità cheat per chi ha sempre desiderato avere più vite o più cibo!
lo trovate, come di consueto, nella sezione download in fondo alla pagina
|

|
Scaricalo dalla sezione Download in fondo alla pagina
oppure...
PROVALO ON-LINE !
|

|
Documentazione |
Un po' di Tesioware |

|
Work
in
progress
|
|
Don't understand Italian? Choose your language!
 Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?
Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale TI-99 RELEATED






RETROCOMPUTING altro...


|