Miner 2049er - PCB and Cartridge
Esistono due distribuzioni parallele per Miner 2049er della Tigervision, una distribuzione Europea curata da Teldec-Carrere** e l'altra Americana gestita direttamente dalla Tigervision. La PCB è la stessa identica per entrambe le distribuzioni ed anche l'etichetta non cambia, l'unica differenza è che nella versione europea, sotto al case della cartuccia, è stato aggiunto un piccolo adesivo della che attesta la paternità della distribuzione europea.
La cosa che si nota subito è che Miner 2049er per TI-99/4A ha una cartuccia di una strana forma. Questo perché non era una cartuccia da inserire nello slot classico ma era progettata per essere inserita nella porta di espansione laterale del computer (la stessa porta che si usa per collegare il Box di Espansione o lo Speech Synthesizer).
Anche se molti pensano che sia stata una scelta fatta per contrastare la pirateria, probabilmente invece, Tigervision, aveva ideato questo metodo pensando che la TI non avrebbe concesso in licenza i suoi chip GROM a sviluppatori di terze parti.
Il chip GROM avrebbe consentito di mettere a disposizione una maggiore quantità di memoria su una singola cartuccia ma, senza di esso, con il chip standard si era limitati ad 8K di ROM.
Pertanto, al fine di adattare Miner 2049er su una cartuccia, Tigervision ha deciso di usare la porta di espansione, che permetteva di immagazzinare un maggior numero di dati in memoria rispetto allo slot delle cartucce standard.
**Carrere Video (1982-1989) è stato un distributore francese di videogiochi che aveva ottenuto licenze da U.S. Games nel 1983. Insieme a Tigervision hanno costituito una joint venture per l'acquisizione, la produzione e la commercializzazione dei giochi statunitensi. Possedevano i diritti di distribuzione in tutto il mondo, esclusi gli Stati Uniti e il Canada. Dal 1995, Carrere Video si è riformata come Carrere Group ed è ancora oggi in attività. Il distributore di Carrere Games per la Germania era Teldec e nel Regno Unito era Prism Micro Products Ltd.
Custodia cartuccia/Bianca e Full Label
official sidecar cartridge version
game code: 7-008-99
Ulteriori immagini dettagliate della la cartuccia disassemblata.
le potete vedere nella gallery fotografica di seguito.