Maryland State Flag and Song
Il Maryland (MD), è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, che si trova sull'oceano Atlantico e fu una delle prime tra le tredici colonie che si ribellarono al governo del Regno Unito, dando inizio all'indipendenza delle colonie dell'America del Nord, guadagnandosi così il soprannome di Old Line State, lo Stato della vecchia prima linea.
In questa pagina c'è una demo musicale (ma anche parlata) proveniente dal 1983, scritta in TI-BASIC da R. B. Ambrose.
Quando si avvia la demo, il computer chiede se si è in possesso della cartuccia Terminal Emulator 2 e dello Speech Synthesizer. Nel caso lo si fosse la demo fornisce (con la voce sintetizzata), informazioni interessanti sui disegni che formano la bandiera. Invece in caso si risponda di no si potrà comunque procedere senza questo dettaglio.
Quando la bandiera di sarà completata e quindi visibile sullo schermo, inizierà la musica del Maryland e sarà al termine di questa che si potrà udire il computer che inizia a dare dettagli (in Inglese) sulla bandiera. Ecco (tradotto in italiano) quello che viene detto:
" La bandiera dello stato del Maryland è lo stendardo araldico del 17° secolo di Cecil, 2° barone di Baltimora . È costituito dallo stemma (scudo araldico) di suo padre George, 1 ° barone Baltimora (1579–1632), con le cariche e i campi del suo stemma squartati con quelli di sua nonna, erede della famiglia Crossland nel Regno d'Inghilterra.
I disegni in alto a sinistra e in basso a destra sono dello stemma dei Calvert.
La parte superiore destra e la parte inferiore sinistra sono dello stemma del Crossland."
Una volta che tutto è terminato, il programma non tornerà al cursore del BASIC in modo automatico, sarà necessario premere la combinazione di tasti FCTN+4 (break) per interrompere l'esecuzione.
Presente nella sezione download, il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy.