Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Bounce'n'Pounce

Bounce'n'Pounce


 Questo gioco è stato iniziato quando lo sviluppatore, PeteE, ha presentato la sua idea realizzando un prototipo di questo gioco per il contest 4K all'inizio del 2018 (che gli fece conquistare un meritato Terzo Posto!). Partendo da quella demo giocabile, PeteE, è riuscito ad ampliarlo con tutte le parti mancanti e creare una versione completa del famoso arcade "Bump 'n' Jump" della Data East nel 1982.
La versione di riferimento per questo port è stata quella dell'Intellivision, alla quale l'autore è molto legato...
Andiamo a vedere questo piccolo capolavoro per il TI-99/4A uscito all'inizio del 2020!

Dopo la schermata iniziale con titolo del gioco e nome dell'autore, il fatidico "GET READY PLAYER 1" ci avvisa di tenerci pronti perché stiamo per partire!

Bounce'n'Pounce è un gioco di corse d'azione a scorrimento verticale. Saremo immersi in una pazza e spietata gara di autoveicoli. Ognuno di questi possiede delle caratteristiche proprie e saranno tutt'altro che amichevoli... noi saremo alla guida della vettura più bella, abbastanza veloce ed anche la sola ad avere la caratteristica di poter saltare!

Il gioco inizia in modo rassicurante, strade larghe, pochi veicoli e la nostra automobilina rossa e potente che prende confidenza con l'asfalto ma non sarà lunga l'attesa per scoprire che ciò che ci aspetta sarà tutt'altro che tranquillo!
Ci troveremo a guidare la nostra auto tra insidiose e sempre mutevoli carreggiate, tra foreste e strade sul mare o la neve, ogni livello sarà dedicato ad una stagione: Estate, Primavera, Autunno, Inverno e per completare il gioco dovremo ripeterne due volte il ciclo.

Le numerose auto nemiche cercheranno di buttarci fuori strada speronandoci, sfiorare i bordi della strada sarà mortale... qualunque delle automobili che toccherà il bordo esploderà. Quindi meglio per noi se riusciremo a giocare di anticipo, speronandole a nostra volta cercando mandarle a sbattere verso il bordo strada prima che lo facciano loro a noi, tra laltro, questo ci farà anche accumulare punteggio bonus a fine livello, ogni auto avversaria distrutta ha un suo determinato valore tra i 200 e i 500 punti.

Durante il percorso troveremo anche i Dump Tracks, che gettano improvvisamente detriti mortali sulla strada e poi scappano velocemente, di buono con questi c'è solo che se riusciremo a speronarli, esploderanno all'istante.
Speronare le auto ha anche però due svantaggi, il primo è che ogni volta che sbattiamo contro una vettura la nostra subisce un rallentamento, il secondo è che come conseguenza, per inerzia, anche noi avremo un movimento contrario in seguito all'urto, quindi si rischia di andare a scontrarci contro un ostacolo se non avremo lo spazio adeguato.

Come avevo anticipato poco più sopra, la cosa bella della nostra auto è che può fare lunghi salti! Questo ci sarà utile nei casi critici durante la gara, a patto di aver raggiunto almeno una velocità di 100mph.
Durante la corsa il salto si renderà indispensabile anche per poter essere in grado di superare l'interruzione della strada in presenza di acqua, un segnale lampeggiante e acustico ci avviserà qualche istante prima, quindi teniamo sempre alta l'attenzione!

Con il salto, avremo anche la possibilità di cadere su un'altra automobile e farla esplodere.

La controparte negativa del salto è che quando torneremo su strada, la nostra velocità sarà più bassa, quindi dovremo stare attenti a non abusarne o potremmo poi non avere la possibilità di saltare in caso di vera necessità.

Sono previsti 8 livelli progressivi in totale e alla fine di ogni livello una schermata informativa ci mostrerà, tra le altre cose, il punteggio raggiunto (inclusi i bonus) e la stagione che andremo a gareggiare nel livello successivo.

Durante la corsa, se in seguito ad un salto atterrerete su un isola in mezzo all'acqua, avrete un Bonus di 1,000 punti.

Ogni 30,000 punti vi verrà aggiunta una macchina a quelle rimanenti.

Finendo il gioco senza distruggere nessuna macchina durante la corsa, avrete un bonus di 50,000 punti.

Potete guidare la vostra auto sia usando il Joystick che la tastiera.

   

Il gioco è stato completamente programmato in Linguaggio Assembler, l'autore è riuscito ad ideare un ottima soluzione per lo scorrimento orizzontale che infatti è a livelli altissimi per il nostro TI-99/4A.

E' tutto molto curato anche nell'aspetto audio, tra effetti sonori e la musica classica che ci accompagna durante la corsa.

Nel gioco è prevista (come visibile nella schermata informativa) la possibilità si un secondo giocatore ma per ora PeteE non crede che verrà implementata.

La giocabilità e la fluidità rendono questo gioco davvero godibile sotto ogni aspetto.
Ve lo straconsigliamo! Questo gioco non può mancare in una rispettabile collection di games per il TI-99/4A   ...promosso a pieni voti

Visto il legame particolare con questo famoso titolo, qui al TI99iuc, con il benestare dello sviluppatore, ci siamo impegnati a renderlo completo creando un suo manuale ed anche le etichette sia per la cartuccia che per una eventuale scatola Rossa classica dei giochi TI, potete vedere le foto nella gallery L'etichetta per la cartuccia è rilasciata free e la troverete nel file .zip scaricabile in fondo alla pagina, in caso vogliate costruirvi una cartuccia potrebbe essere utile. Se invece siete interessati al kit con manuale per il gioco completo su cartuccia contattateci.


 Scaricalo dalla sezione Download in fondo alla pagina
oppure... 

PROVALO ON-LINE !

 

Codice BnP_2020
Dettagli Joystick Manuale Scatola Digitale
Lingua English Anno 2020
Tipo Racing Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore PeteE
Commenti non necessita dell'espansione di memoria da 32k
Formato Cartridge / Diskette Softare
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore PeteE
Distributore o Editore PeteE
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto free distribution Valore odierno free distribution
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Bounce_n_Pounce)-(2020)-(Cart)-(by Petee)-(from AtariAge).zip (741.42 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Bounce_n_Pounce)-(2020)-(EA5)-(by Petee)-(from AtariAge).zip (41.21 KBytes)
Siti approfondimento https://atariage.com/forums/topic/301134-bouncenpounce-game-released
Articoli correlati Fruitee! - The Game -
Beneath the Stars - Cassette Game -
Quest - Aardvark
Disk Label and Disk Printer


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy