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Spac-Man - (by Sergio Zanotti)

Spac-Man - (by Sergio Zanotti)


Chi di voi conosce il cugino 'forzuto' di Pac-Man? Se non lo conoscete questa sarà una buona occasione! Sviluppato dal programmatore Italiano Sergio Zanotti che è al suo terzo gioco (ma il primo totalmente in Assembly!) sul TI-99/4A ci propone una variante un po' più action game del famosissimo gioco. Spac-man infatti oltre alla missione di mangiare i puntini aggiungerà delle specialità inaspettate rispetto al classico gioco, come ad esempio lanciare scarponi o bombe per uccidere i fantasmi ma anche altre features che renderanno il gameplay molto più movimentato!
Il gioco, funzionerà sul TI-99/4A corredato di espansione di memoria da 32K.

La cittadina di Paclandia è ostaggio di tantissimi fantasmi che sembra stiano facendo la guardia a dei piccoli semini chiamati ‘Dots’ (puntini), che crescono proprio nei labirinti che caratterizzano la città...
Gli abitanti hanno paura e vorrebbero far andare via questi fantasmi poco simpatici che la celebre star di Paclandia, pur facendo del suo meglio, non riesce da solo a fare piazza pulita. E' stato rintracciato così un lontano e sconosciuto cugino della famosa pallina gialla, un eroe senza pudore e con la forza e il coraggio necessari, Spac-Man!

Dopo la schermata del titolo, premendo un tasto si potrà subito iniziare il gioco (Nel caso non si facesse nulla partirà una breve intro animata).

Come nel classico gioco di Pac-Man, si dovranno mangiare tutti i puntini del labirinto e, una volta mangiati tutti, si passerà al labirinto successivo.
In tutti gli 8 differenti labirinti da affrontare sono presenti dei blocchi speciali  che saranno in grado di distribuire, in modo totalmente casuale, aiuti o impedimenti.
Spac-Man inizierà il gioco con tre vite disponibili e, nel caso venisse toccato da uno dei fantasmi, ne perderà una. Con un po’ di fortuna i blocchi bonus potranno regalarne altre extra (per un massimo di 6).
Neanche a dirlo, finite le vite a disposizione, il gioco giungerà al termine, e questo starà a significare che i fantasmi avranno avuto la meglio.

IL BLOCCO BONUS: - Pare che Spac-Man abbia recuperato questi blocchi in un altro mondo pieno di funghi, tubi, draghi, tartarughe e principesse. Sono oggettini curiosi nei quali possono essere trovati aiuti (o impedimenti) che vengono rilasciati quando il punto interrogativo è di colore Rosso e Spac-Man ci passa sopra. Il blocco quindi si disattiverà (diventando nero) ma basteranno pochi secondi per potersi ricaricare e attivarsi nuovamente, pronto così per rilasciare qualcos'altro.

Potranno capitare principalmente due categorie di oggetti: Tools e Special.
I primi sono oggetti interattivi effettivamente usabili mentre gli altri, denominati 'Special', potranno essere di tipo 'aiuto' oppure impedimenti temporanei che influenzeranno gli equilibri di gioco.
Andiamo a vederli nel dettaglio:

TOOLS:
    • BOOTS (Scarponi)
Poiché è risaputo (?) che i fantasmi possono essere scacciati tirandogli contro un grosso scarpone. Questo tool armerà Spac-Man con ben due di questi! Saranno pesanti, veloci e di un bel rosso brillante;
    • TRAP (Trappola)
La trappola sarà in grado di catturare un fantasma per tutta la durata del livello e potrà essere posizionata solo in zone libere da puntini. Basterà che un fantasma ci passi sopra e lei farà il resto imprigionandolo. Questa sarà anche l’unica misura efficace contro lo special dei fantasmi ‘adirati’ (spiegato in seguito). Verranno assegnati punti extra in caso si riuscisse a catturare un fantasma in uno stato alterato (mangiato, adirato etc..);
    • BOOM! – (Esplosione!)
Una luce bianca, inaspettata e intensa, lascerà i fantasmi in metaforiche mutande spirituali obbligandoli a tornare nelle rispettive buche in modo da poter rigenerare il loro corpo etereo.

SPECIAL:
    • EXTRA LIFE – (Vita supplementare)
Non c’è molto altro da aggiungere se non avvisarvi che non capiteranno spesso e che Spac-Man non potrà accumulare più di 6 vite;
    • ICE WALLS – (Pareti di ghiaccio)
In un attimo ma per pochi secondi il labirinto verrà ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio e diventerà di colore bianco. Una volta che Spac-Man sarà in movimento in una determinata direzione, non potrà più scegliere cambiarla e si fermerà soltanto quando la sua faccia andrà a sbattere contro un muro. Meglio stare attenti in questa fase nel non entrare in rotta di collisione con uno dei fantasmi (a meno che non si abbia uno scarpone di scorta!);
    • TOO MANY! (Indigestione)
Spac-Man diventerà ‘verde’ dalla nausea e passando nei tunnel dove non ci sono puntini, rimetterà (in tutti i sensi), i puntini mangiati. Naturalmente si perderanno punti per ogni puntino ‘rimesso’ a posto;
    • RUN! (Scappa!)
Non accadrà spesso, ma per un breve periodo di tempo, i fantasmi, potranno diventare tutti e quattro completamente rossi dalla rabbia  e anche molto più aggressivi del solito! 
Ovunque essi si trovino nel labirinto, si dirigeranno improvvisamente con cattive intenzioni verso Spac-Man. Si potrà solo tentare di scappare senza farsi accerchiare! Sarà anche inutile tirargli contro scarpe o bombe! Solo una trappola potrebbe essere d’aiuto.
    • FREEZE! – (Fermo lì!)
I fantasmi si bloccheranno all’istante per qualche secondo, tenendo comunque d’occhio Spac-Man. Ci si potrà avvicinare a loro ma sarà meglio non toccarli. Resteranno vulnerabili alle scarpe e alle bombe.
    • EAT’EM ALL (Magnateli!)
Dentro il blocco bonus dev’esserci finita anche qualche pillola di quelle tradizionali che permette di mangiare i fantasmi. Quando questi diventeranno grigi , lenti e paurosi...sarà possibile divorarli! Non ci saranno avvisi quando l’effetto starà per terminare, quindi attenzione a non farsi prendere la mano. Il primo fantasma mangiato assegnerà 100 punti e raddoppierà ad ogni successivo fantasma mangiato. Sono sempre vulnerabili anche alle scarpe, alle trappole e alle bombe;
    • PESKY DOT (Puntinazzo)
Ecco lo spirito dispettoso. Quando capiterà questo Special, il quinto fantasma si impossesserà di un puntino prendendone le sembianze. Non si potrà sapere quale di quelli presenti sarà posseduto, ma si avrà riscontro  verso la fine del livello, quando saranno presenti solo pochi puntini. A un certo punto si noterà un puntino più grandicello degli altri, eccolo! Sarà lui! Per finire il livello si dovrà mangiarlo per forza, ma lui renderà le cose difficili scappando da Spac-Man;
    • DARK DOTS – (Puntini scuri)
Come se il tutto non fosse già difficile, il blocco bonus potrà avere anche il potere di “spegnere” tutti i puntini rendendoli invisibili. In caso capitasse questo raro 'Special' si dovrà proseguire alla cieca nel riuscire a mangiare tutti i puntini rimanenti. In caso di successo però, alla fine del livello, vedrete tantissimi punti extra aggiunti! Se invece si perderà una vita, si riprenderà con quella successiva con lo stato dei puntini ripristinato visibile. Nel labirinto successivo i puntini saranno sempre e comunque visibili. Se ci si sentisse particolarmente fortunati (o sfortunati, dipende dai punti di vista cheeky), si potrà tentare di passare sul blocco bonus sperando nella remota possibilità di poter riaccendere i puntini ottenendo “GLOW PILLS” (ma potrebbe anche capitare una bomba, e in tal caso diciamo che qualche attimo di lampi farà sempre comodo...)

Controlli nel Gioco (Joystick #1)
Spac-Man a Sinistra
Leva verso Sinistra
Spac-Man a Destra
Leva verso Destra
Spac-Man verso l'alto Leva verso l'Alto
Spac-Man verso il basso
Leva verso il Basso
Usare Tools / Iniziare una partita
'Pulsante Fuoco' (o tasto 'Q')

Il gioco potrebbe andare avanti all'infinito, e si potrà anche decidere quale gameplay potrebbe soddisfarci di più, se giocare mangiando i puntini cercando di superare tutti i labirinti o se giocare puntando a fare più punti possibile prendendo bonus e cercare di fare fuori quanti più fantasmi si riescalaugh

Una volta terminate le vite però, fine della storia: apparirà la schermata di game over e, se si sarà stati abbastanza bravi, verrà notificato il nuovo punteggio massimo, oppure in caso contrario si tornerà semplicemente alla schermata del titolo iniziale.

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, trovate il file .ZIP dell'ultima versione del gioco contenente i files per il formato cartuccia anche compatibile per FinalGrom99 e/o Emulatori.
Informazioni aggiuntive possono essere trovate nel manuale che trovate nella pagina dedicata alla documentazione:

Manuale del gioco

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice SZanotti_Game_03
Dettagli Joystick Manuale Digitale
Lingua English Anno 2022
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Sergio Zanotti
Commenti Gioco freeware di Pubblico Dominio
Formato Cartridge
Linguaggio sviluppo Assembly
Sviluppatore Sergio Zanotti
Distributore o Editore TI-99 Italian User Club
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
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Download   (Eng)-(Game)-(Spac-Man)-(2022)-(Cart)-(by Sergio Zanotti)-(from www.TI99iuc.it).zip (256.73 KBytes)
Siti approfondimento https://youtu.be/sl3ISqMJv1A
https://forums.atariage.com/topic/345001-spac-man/
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