Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Pinball 99 - (by Rasmus Moustgaard)

Pinball 99 - (by Rasmus Moustgaard)


Chi non possiede lo spazio in casa per sistemarci un vero flipper, troverà sicuramente interessanti le simulazioni di flipper su computer wink. Sul TI-99/4A ce n'è qualcuno, ma uno simile al mitico Pinball Dreams lo avevate mai visto? È quello che ci propone Rasmus Moustgaard nel 2022! Un gioco del Flipper a scorrimento, fluido e velocissimo!

BREVE INTRODUZIONE

Tutto ebbe origine quando, nell'agosto del 2018, Rasmus iniziò a interessarsi sulla realizzazione di un gioco di flipper come Pinball Dreams, su come potesse funzionare il rilevamento delle collisioni sulla mappa e la simulazione della fisica (partendo da questo sito). A Ottobre dello stesso anno, Rasmus riuscì a realizzare il primo proof-of-concept interattivo nel quale si poteva solo guidare leggermente la palla imponendo una direzione a destra e a sinistra.

1st PofC
24 Ottobre 2018
2nd Preview Demo
17 Marzo 2021
3rd Preview Demo
2 Aprile 2021

Circa tre anni dopo quella prima demo (a Marzo e Aprile 2021) Rasmus sorprese tutti rilasciando altre due demo per lo più completamente giocabili! Addirittura nella demo di Aprile era riuscito ad aggiungere il tabellone del punteggio, musica di sottofondo ed effetti sonori con anche il parlato!   (Per approfondimenti a questo link)

Ecco però che arriva Maggio del 2022 e una sbalorditiva nuova versione ancora migliorata rispetto all'ultima demo giocabile che davvero non lascia dubbi su quanto studio e passi avanti lo sviluppatore avesse fatto nel frattempo!

La nuova Tavola presentata è fortemente ispirata a quella di 'Ignition' usata nel famoso gioco Pinball Dreams, che segnò un'era ai tempi dell'Amiga negli anni'90. Questa però risulta personalizzata a tema TI-99/4A come si può vedere dall'immagine a sinistra.
Al centro, c'è quella che potrebbe sembrare solo una grande macchia blu, invece, aguzzando gli occhi, si intuisce che in realtà è una riproduzione del logo Texas Instruments in un modo un po' astratto rispetto come veniva visualizzato nelle precedenti versioni demo; Bisogna ammettere che questa idea di usare qualcosa tipo la tecnica del dithering risulta molto efficace.

Pinball99 è stato completamente sviluppato in linguaggio Assembler, partendo da una versione Java che lo sviluppatore ha studiato a fondo e grazie agli strumenti PD (per creare mappe di collisione) che sono stati presi in prestito dal progetto Pinball Dreams per il C64 del 2006.
Per la versione sul TI-99/4A, Rasmus ha usato varie tecniche avanzate di programmazione, si avranno una elaborata sintesi vocale e una fisica di movimento realistica e fluida! Ovviamente il tutto sarà anche corredato da musiche festose come colonna sonora durante il gioco e ottimi effetti sonori. (Per Approfondimenti a questo link)

IL GIOCO

All'avvio, subito ci viene presentata (con tanto di benvenuto parlato e musica), quella che sarà la tavola del flipper con uno scrolling verticale dall'alto verso il basso e viceversa (come era nello stile Pinball Dreams). In questo modo il giocatore potrà intanto avere una panoramica della disposizione degli elementi sulla tavola del fipper. C'è un contatore di punti fissato in alto allo schermo e, in questa prima fase, viene usato per far comparire le informazioni come: titolo del gioco, nome sviluppatore, High Score e versione del gioco (a oggi l'ultima è la v1.5). In qualsiasi momento, premendo il tasto 'Fire' del Joystick, si farà iniziare la partita.

La matrice dei punteggi è anche informativa durante il gioco, indicherà infatti quando si saranno ottenuti dei bonus, o quante palline sono state usate ogni volta che se ne perderà una e, ovviamente, il punteggio partita aggiornato in tempo reale. Insieme alle informazioni scritte ci sarà anche un supporto parlato!
(Per godere appieno il gioco è molto consigliabile collegare lo Speech Synthesizer!).

Per giocare si potranno usare sia la Tastiera che il Joystick:

TASTI PER MUOVERSI
  Tastiera Joystick #1
Paletta Sinistra 'Z' leva a 'Sinistra'
Paletta Destra 'M' leva a 'Destra'
Entrambe le Palette 'B' leva in 'Su'
Tirare la Pallina / Tilt 'Barra Spaziatrice' pulsante 'Fire'
NB: Se si vuole usare il joystick per iniziare si deve usare il joystick e viceversa per la tastiera.

Ci sono anche altre funzioni intrinseche dei tasti usabili durante il gioco:

  • Si possono usare i tasti di controllo delle palette dei flipper per far scorrere le lettere attivate della scritta TI99 nell'area bonus in alto; Usando in modo ottimale questa funzionalità, potrà essere di aiuto per riuscire a completare l'attivazione di tutte le lettere; (vedi figura in basso a sinistra)
    (Quando tutte le lettere saranno state attivate, il bonus moltiplicherà tutti gli ulteriori punti che si otterranno, questo aiuterà enormemente per poter avere modo di raggiungere un punteggio elevato)
     
  • Se la pallina di dovesse bloccare in qualche punto anomalo, si potrà premere 'barra spazio'/'pulsante fuoco' per liberarla;
    (In realtà lo stesso pulsante potrà essere usato durante il gioco anche per simulare le spinte al flipper; Una rapida pressione spingerà la pallina verso sinistra, una pressione più lunga la spingerà verso destra)

Per ottenere una pallina extra, l'unico modo sarà quello di centrare per 3 volte la "rampa" sulla sinistra.(vedi immagine in basso a destra)

Davvero stupenda l'idea da parte dello sviluppatore di personalizzare la tavola 'Ignition' usando elementi di riferimento di carattere Texas Instruments TI-99/4A. Si possono identificare simboli di giochi iconici come Munchman, TI-Invaders, Parsec, Tombstone City e Wumpus (in alto a sinistra della tavola). Poi le scritte: TI99, PEB (riferito al Box di Espansione), EA (Editor/Assembler), MiniMem (Mini Memory), XB (Extended Basic), F18A (la potente scheda VDP di nuova generazione), 32K e SAMS (riferendosi alle espansioni di memoria).

Poter giocare a un flipper a scorrimento come questo è davvero stata l'ennesima prova che il TI-99/4A avrebbe avuto tanto in più da dare già negli anni '80, un flipper di questo tipo non era mai stato realizzato prima d'ora sul TI-99, Rasmus Moustgaard sta facendo collezione di primati!

Riguardo alla domanda su una possibile aggiunta di nuove tavole lo sviluppatore ha risposto così: "Sebbene il motore sia abbastanza generico e aggiungere di una nuova tavola non richiederebbe molto lavoro di programmazione, credo che però non andrebbe ad arricchire il gioco con nulla di nuovo avendo più o meno elementi con le stesse caratteristiche, inoltre non vedo l'ora di lavorare anche su qualcos'altro..."

Per ognuno dei suoi lavori Rasmus spinge sempre ai limiti del possibile il nostro caro 99/4A. Non ci rimane che ringraziarlo ancora una volta per averci regalato anche questo bellissimo gioco (tra l'altro ricordo che tutto quello che sviluppa per TI99 è OpenSource e i sorgenti del gioco sono disponibili nel suo GitHub).smiley

Per scaricare il programma e visitare altri link che potrebbero essere di tuo interesse fai scroll verso il fondo della pagina
oppure se vuoi giocare subito... 

PROVALO ON-LINE !

 

Codice RM0018
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2022
Tipo Pinball Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Rasmus Moustgaard
Commenti Espansione da 32K necessaria
Formato Cartridge
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Rasmus Moustgaard
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Pinball_99)-(2022)-(Cart)-(by Rasmus Moustgaard)-(---).zip (1.49 MBytes)
Siti approfondimento https://github.com/Rasmus-M/pinball-99
Articoli correlati Pyjamarama - game
Flying Shark
MARS ATTACK
Lunar Mission
Bouncy`s Obstacle Course - game


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy