Keys - (by Hal Renko and Sam Edwards)
La ricerca di una chiave che si è persa può essere un'esperienza fastidiosa nel migliore dei casi, ma quando la si deve trovare il più rapidamente possibile e, per di più, è nascosta all'interno di un computer, il tutto diventa molto esasperante, ma anche molto impegnativo. Il computer ha memorizzato al suo interno una stringa di 20 numeri uno e zero.
Questi numeri possono essere spostati ciclicamente, cioè le cifre vengono spostate dall'estremità destra a quella sinistra. Questo viene fatto tre volte e i numeri di ogni colonna vengono sommati, ad esempio:
Tutto questo vi viene nascosto: è infatti la chiave che dovete trovare. Quello che vi viene mostrato sono le tre file di numeri, ognuna spostata di nuovo. Per esempio, se la riga superiore è spostata di 18 posizioni, quella centrale di 16 posizioni e quella inferiore di 12 posizioni, vedrete:
Non viene mostrata la somma delle nuove colonne, ma la differenza, per ciascuna colonna, tra questa somma e la prima somma "nascosta". Nella prima colonna, per esempio, la somma nascosta era 0 e la nuova somma è 2, quindi si vede 2; nella seconda colonna la somma nascosta era 2 e anche la nuova somma è 0. A questo punto si devono spostare le tre righe fino a farle coincidere con la chiave nascosta, quando, ovviamente, tutte le differenze saranno 0. Le righe sono numerate (la riga superiore è 1, quella centrale 2 e quella inferiore 3) in modo che inserendo i valori:
ROW = 2
STEPS = 1
la riga centrale si sposterà di una posizione a destra.
Quanti turni serviranno per trovare la chiave? C'è chi ha trovato la soluzione in sole 10 mosse!
-------------------------------------------------------------------------------
( Questo gioco è contenuto nel libro: Terrific Games for the TI-99/4A )