Cerca articoli...
Mini gallery
  • Software/bounce`n`pounce Package
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2011
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Unternehmen Galactica - (by Gerd Herrmann)

Unternehmen Galactica - (by Gerd Herrmann)


Questo gioco è ispirato alla serie televisiva di "Star Trek: Starship Enterprise". Ci si dovrà trasformare nel capitano della famosa astronave Galactica e andare in esplorazione nello spazio. Il gioco, programmato in Extended BASIC dal tedesco Gerd Herrmann, fu originariamente pubblicato nel 1984 sulla rivista tedesca Happy Computer.

Dopo l'avvio del programma, i caratteri grafici, i colori e le variabili vengono indicizzati per primi. Poi viene costruito lo schermo, che simula la cabina di pilotaggio del Galactica con i vari display di supporto. Prima, però, si costruisce la mappa stellare. Questa operazione richiede circa tre minuti quindi abbiate pazienza...

Anno 2463, la tecnologia spaziale ha fatto grandi progressi e sempre più insediamenti sono stati fondati nello spazio intergalattico. Le spedizioni vengono inviate in galassie lontane alla ricerca di nuovi habitat e materie prime. Nella Nebulosa di Andromeda, il popolo dei Cylon, offrono metalli rari per il commercio. Una flotta di sei astronavi fu inviata nella Nebulosa di Andromeda per acquistare i metalli e portarli sulla Terra. Il comandante dell'incrociatore spaziale Galactica assegnato questa missione per fare da scorta a protezione di eventuali attacchi.

Dopo un potente attacco da parte del popolo dei Cylon, ci si ritroverà nel mezzo di una galassia sconosciuta, inseguiti dai Cylon e con scorte limitate di energia. L'unico aiuto per tornare a casa sarà la possibilità di poter visualizzare la distanza tra la Galactica e la Terra. Bisognerà trovare il percorso corretto man mano che ci si sposterà, tenendo sotto controllo il cambiamento del valore della distanza che può aumentare o diminuire. Per raggiungere la Terra, tuttavia, si dovranno fare varie soste su vari pianeti in modo da potersi rifornire. La Galactica è rimasta molto danneggiata dopo l'attacco.

Il gioco è suddiviso in singole mosse. Ogni turno consiste in una fase di azione e in una fase di analisi. Nella fase di azione, i comandi "Allarmi" e "Negoziare" possono essere eseguiti una sola volta. Altri, invece, come "Sensore", "Corso" e "Danno", tutte le volte che si vuole. Ogni mossa viene conclusa con il comando "NEXT" ed esaminata nella fase di analisi. Ad esempio, vengono calcolate nuove coordinate per l'astronave Galactica e i Cylon. I dati sono aggiornati in tempo reale.

L'orbita di un pianeta si raggiunge quando il pianeta e la Galactica hanno la stessa posizione e la velocità del Galactica è pari a zero. I pianeti possono essere attaccati solo se si è in orbita intorno al pianeta. Se gli abitanti dei pianeti non vogliono negoziare, si potrà provare a costringerli ad agire o ad arrendersi attaccandoli. Ma attenzione, anche se le persone sembrano amichevoli, sono imprevedibili.
Si potrà contrattare sul prezzo solo se si posseggono ancora riserve di energia; c'è il rischio di una battaglia. Lo scudo protettivo richiederà molta energia e dovrà essere attivato solo in caso di pericolo. Non protegge dai campi di asteroidi. In caso di attacchi Cylon, bisogna tener presente che i caccia Cylon in fuga rinforzeranno le altre navi base. La destinazione sarà considerata raggiunta quando si sarà riusciti a entrare nell'orbita della Terra.

Il layout dello schermo

Riquadro 1 - Pannello di visualizzazione per il tempo (ogni movimento rappresenta un'unità di tempo) e la distanza dalla Terra (utile solo per trovare la giusta rotta).
Riquadro 2 - Schermo Radar, con grafica a colori ad alta risoluzione. Vengono sempre mostrati gli immediati dintorni della nave Galactica. La sua posizione è sempre al centro dello schermo radar. La direzione della freccia di posizione indica la rotta seguita. Le navi Cylon sono visibili sullo schermo radar come grandi dischi ovali. Sono visibili anche i campi di asteroidi e i sistemi planetari.
Riquadro 3 - Pannello di visualizzazione per i dati importanti. Qui vengono visualizzati la prontezza, il denaro, il numero di intercettori e l'energia. La visualizzazione dell'energia è analoga a quella di uno strumento a lancetta (e = vuoto / f = pieno).
Riquadro 4 - il computer di bordo visualizza qui i suoi messaggi.
Riquadro 5 - il display mobile mostra lo stato di allarme del Galactica (giallo = nessun pericolo / verde = nemici in avvicinamento / rosso = attacco).
Riquadro 6 - Qui sono elencati i comandi del menu principale.

Soprattutto l'esplorazione dei pianeti alieni rende il gioco così eccitante e vario. Sui pianeti vi aspettano le situazioni più disparate. Ad esempio, il pianeta può essere abitato o meno, vi si può trovare una cultura sviluppata o estinta di livello superiore o inferiore. Sono presenti sistemi robotici funzionanti? Ci sono creature aggressive, pacifiche o che mutano?

I comandi di controllo del "Galactica
Danno
Il danno viene riparato sotto il consumo di energia
Allarme
Schermo protettivo on/off
Attacco Sì/No
Utilizzare i Caccia Sì/No
Selezionare la destinazione:
- Attaccare i Cylon
- Nave base
- Pianeta
Cannoni laser Sì/No
Selezionare la destinazione:
- Attaccare i Cylon
- Nave base
- Pianeta
Vai al sotto menu
Attivare lo schermo protettivo
Vai al sotto menu
Preparate gli intercettori al decollo
 
 
 
 
Preparare i cannoni per il fuoco
Selezionare il bersaglio e sparare
Sensore (2 tipi)
1 - La Galactica non è in orbita intorno al pianeta
- Rilevamento in prossimità della Galactica.
  Vengono segnalate astronavi in avvicinamento e i pianeti localizzati sono riportati.
2 - La Galactica è in orbita intorno al pianeta
- Come nel caso 1, ma con informazioni aggiuntive sul nome e sullo stato di civiltà del pianeta.
Corso
- 9 direzioni diverse
Vai al sotto menu
9 direzioni diverse, lo '0' (zero) significa fermo
Negoziazione
 
Agire sì/no
 
Acquisto
Atto
Acquista il caccia
Acquista energia
Passare al sotto menu quando la Galactica è in orbita intorno al pianeta abitato.
Gli abitanti del pianeta fanno un'offerta. Se i prezzi vi sembrano ragionevoli, si può acquistare
Prezzo ok -- Passa al sotto menu
>>nuova offerta<<

 

Il fatto che il gioco sia sempre diverso per ogni partita (grazie alle combinazioni casuali) costituisce la base del gioco e gli dona molta longevità.
Per governare la Galactica in modo sicuro e reagire in modo appropriato in tutte le situazioni, sarà necessaria una certa dose di pratica. Sicuramente dopo qualche partita si riuscirà a padroneggiare meglio con i comandi e a raggiungere l'obiettivo.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.

Questo software è stato pubblicato nella rivista tedesca Happy Computer

 

Happy Computer n12/1984

 

 

Codice HappyMag_12-84_01
Dettagli Digitale
Lingua German Anno 1984
Tipo Logic/Strategy Games
Categoria Software
Livello rarità U (Uncommon At a flea market, you'll usually encounter a few of these )
Costruttore Gerd Herrmann
Commenti
Formato Cassette Tape
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Gerd Herrmann
Distributore o Editore Gerd Herrmann
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ger)-(Game)-(Unternehmen Galactica)-(1984)-(XB)-(by Gerd Herrmann)-(from Happy Computer Magazine).zip (116.19 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Star Patrol - (by Scott Vincent)
Quasimodo - Cassette Game -
Beneath the Stars - Docs -
CHALICE - (by Apex Software)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy