Hamadryad - (by Scott Vincent)
Scott Vincent, programmatore britannico, nel 1983 aveva sviluppato alcuni giochi per il nostro computer in configurazione TI-BASIC. Questi sono stati raccolti in un libro intitolato "Dynamic Games for your TI99/4A", pubblicato sotto l'etichetta della Interface Publications.

L'Hamadryad è un tipo di ninfa della mitologia classica che vive in un albero e muore con esso. Il presente gioco che prende il nome da questa creatura è una sorta di dama mitologica, che dimostra come il gioco possa svilupparsi dalle premesse di partenza.
Tutto si svolge su una scacchiera 9x8, il computer occupa la parte alta di questa ed è rappresentato dal simbolo
, mentre il giocatore nella parte bassa avrà il simbolo
.
Lo scopo del gioco sarà quello di riuscire a catturare sei pezzi dell'avversario. A differenza della dama, il pezzo viene catturato sostituendosi al pezzo dell'avversario (come avviene negli scacchi), quindi non saltandolo. I pezzi si muovono in diagonale e possono essere spostati sia in avanti che indietro (questa possibilità potrebbe consentire sia al giocatore che al computer di ritirarsi dal pericolo se necessario).
Alla richiesta del computer: "MOVE FROM ?? TO ??", si dovranno prima inserire le coordinate del pezzo che si desidera spostare (iniziando con il numero lungo il lato della scacchiera, seguito dal numero lungo la parte inferiore o superiore) e quindi poi inserire le coordinate della casella in cui si desidera spostarsi.

( Questo gioco è contenuto nel libro: Dynamic Games for the TI-99/4A )
Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.
Nel 2021, un programmatore con la passione del TI-99/4A, TMOP, ha provveduto a fare una versione compilata di questo gioco! 
La versione compilata è molto più reattiva e giocabile. Inoltre essendo rilasciata in formato cartuccia .BIN, sarà anche facilmente usabile sia con emulatori che con la FinalGrom99 tramite SD memory card.