Star Patrol - (by Scott Vincent)
Scott Vincent, programmatore britannico, nel 1983 aveva sviluppato alcuni giochi per il nostro computer in configurazione TI-BASIC. Questi sono stati raccolti in un libro intitolato "Dynamic Games for your TI99/4A", pubblicato sotto l'etichetta della Interface Publications.
Ci si trova di pattuglia nelle vaste regioni dello spazio. Esseri alieni sono riusciti a penetrare la barriera sezione spaziale terrestre della galassia e sarà necessario distruggerli.
Si avrà una quantità limitata di energia a disposizione e il computer di bordo invierà tutte le informazioni necessarie. La nave spaziale che si sta pilotando è dotata di scanner a lungo e corto raggio e questo aiuterà nella ricerca. Gli scanner a corto raggio potranno indicare la presenza di navi aliene nelle vicinanze, ma la direzione in cui si trovano. Usando quello a lungo raggio, invece, si potrà avere una lettura positiva o negativa, in una direzione specifica, per un quadrato fino a due caselle di distanza da dove ci si trova in quel momento.
Entrambi i tipi di scanner consumano energia preziosa ma va considerato che la scansione a lungo raggio ne consumerà di più.
| |
Una nave aliena apparirà sullo schermo solo quando questa sarà stata distrutta e sarà rappresentata graficamente da un quadrato bianco . Quando invece si tenterà di sparare ma si mancherà il bersaglio, apparirà una nella casella corrispondente. Qualsiasi tentativo di muovere la propria nave attraverso una casella occupata da una nave aliena non ancora distrutta provocherà una collisione.
Gli scanner a corto raggio diventano inutilizzabili ai margini esterni della griglia, mentre quelli a lungo raggio diventano inutilizzabili da una casella appena prima del bordo.
Di volta in volta, il computer mostrerà a video i comandi per muovere la nave, usare gli scanner e sparare con le armi.
( Questo gioco è contenuto nel libro: Dynamic Games for the TI-99/4A )
Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.
Nel 2021, un programmatore con la passione del TI-99/4A, TMOP, ha provveduto a fare una versione compilata di questo gioco!
La versione compilata è molto più reattiva e giocabile. Inoltre essendo rilasciata in formato cartuccia .BIN, sarà anche facilmente usabile sia con emulatori che con la FinalGrom99 tramite SD memory card.