Cerca articoli...
Mini gallery
  • Meetings/2014-xad Nightfall
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Hardware/multislot 8 (ger)
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Hunchback Havock - (by Simon W. Sorsbie)

Hunchback Havock - (by Simon W. Sorsbie)


La Lantern Software era un editore britannico che produceva e vendeva giochi per TI-99/4A negli anni '80, il fondatore era Simon W. Sorsbie, i giochi erano sempre di ottima fattura e per questo anche molto apprezzati dagli utenti. Hunchback Havock fu uno dei più venduti, funzionava in TI-BASIC, e veniva caricato da Cassetta occupando quasi tutta la memoria del computer. La qualità era alta e la grafica curatissima, un titolo che si faceva notare.

Dopo il 'RUN' apparirà la schermata introduttiva del titolo e premendo un tasto qualsiasi, inizierà il gioco. Ci si ritroverà a vestire i panni di Egor  che è stato rinchiuso dal suo padrone in un castello ad energia nucleare.


l'inizio

mancano due fuochi sa spegnere

Si inizierà il gioco sempre dall'angolo in basso a sinistra e si dovrà uscire dal lato opposto. Ci sono dei gioielli nascosti in angoli bui, per vederli si dovrà accendere il reattore . Solo quando il reattore sarà acceso la porta d'uscita verrà sbloccata. Quindi, ricapitolando, si dovranno eseguire le seguenti azioni:

  1. Egor dovrà spegnere tutti gli incendi per far funzionare il reattore e rendere visibili le gemme preziose;
  2. Si dovranno raccogliere il maggior numero possibile di gioielli poi prima che scada il tempo, bisognerà spegnere il reattore saltando di fianco alla colonna di destra per riuscire a raggiungere il pulsante di spegnimento , solo quando il reattore sarà spento si dovrà attraversare lo schermo proseguendo a destra .

Una volta uscito, Egor, arriverà in un'altra porzione del castello dove troverà altri danni da risolvere e altri gioielli da raccogliere prima di uscire.

Il tempo a disposizione per completare ciascuna porzione del castello è limitato, si parte da 300 e non è aggiornato in tempo reale ma solamente al completamento degli step indicati sopra. Se, ad esempio si riuscisse a completare il primo step usando 170, il reattore si accenderà (diventando di colore rosso) e verrà visualizzato il tempo aggiornato di 130. Questo sarà il tempo che si avrà a disposizione per completare il secondo step. Poiché questo "tempo" è solo un'indicazione, meglio valutare bene il percorso per raccogliere le gemme e correre quanto prima verso l'uscita. In caso che nel primo step fosse passato tutto il tempo disponibile senza che ve ne siate accorti, l'aggiornamento di questo lo porterà a zero e il reattore esploderà!


sono apparsi i gioielli!


schermo completato, spegni il reattore!

In cima alla colonna a sinistra dello schermo può starci una chiave  o un attrezzo (nel primo livello ci sarà l'estintore).
Per poter aprire una serratura , sarà necessario saltare per prendere la chiave quindi tornare alla serratura e aprirla. Per spegnere l'incendio , invece, sarà necessario prendere l'estintore ed entrare nel fuoco.
Fate attenzione perché Egor morirà se affronterà i pericoli senza possedere l'attrezzo giusto!

Per salire o scendere i piani del castello si potranno usare gli ascensori .


si prende la chiave


reattore spento, usciamo subito!

Il gioco può essere giocato sia con la tastiera che con il Joystick caricando il file programma corrispondente (indicato con le lettere K o J nel nomefile). Nella versione per tastiera, utilizzare i tasti freccia per muoversi.

Il castello è formato da 4 porzioni differenti e, quando saranno state superate le prime 4 si proseguirà ma con pericoli differenti da affrontare:

  1. - Incendi;
  2. - - Guasti elettrici;
  3. - - Perdite d'acqua;
  4. - - Gas velenosi;
  5. - - Radiazioni;
  6. - - Mutanti.

-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

Suggerimenti:

  • Per passare alla porzione di castello successiva, sarà sufficiente oltrepassare l'uscita a destra dopo aver spento il reattore.
  • Tenete a mente che a inizio di ogni nuovo schermo, Egor non possiede alcun oggetto con sé, quindi bisognerà sempre ricordarsi di prenderlo.
  • Tenete sempre in mente che se Egor rimane fermo il tempo scorrerà più velocemente rispetto a quando si muove;
  • Una volta spento il reattore, attraversa il lato destro della schermata quanto prima, risparmierai tempo per lo schermo successivo!
  • Se inizi un nuovo game e il reattore è rosso significa che hai dimenticato di spegnerlo nello schermo precedente!
  • Durante il salto e nell'uso degli ascensori, lo scorrere del tempo di ferma, tenetene conto! wink

Presente nella sezione download in fondo alla pagina i file .ZIP. Uno del gioco originale in TI-Basic dumpato da cassetta e l'altro della versione compilata nel 2022 da TMOP (un programmatore appassionato del TI-99)!
Questa, oltre ad essere più veloce e più reattiva, si adatta perfettamente all'uso con la cartuccia FinalGrom99 e/o emulatori, incorpora anche dei tricks per il tempo e alcune migliorie come ad esempio l'aggiornamento del timer in tempo reale!

Informazioni aggiuntive possono essere trovate nella pagina dedicata alla documentazione:

Package originale del gioco

GIOCALO ON-LINE !
(versione compilata)

(Ottimizzato per Chrome)

Codice Lantern_Game_01_1983
Dettagli Joystick Manuale Scatola Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Platform Games
Categoria Software
Livello rarità R (Rare Hardly ever see one in a single day of hunting)
Costruttore Simon W. Sorsbie
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Simon W. Sorsbie
Distributore o Editore Lantern Software
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Hunchback_Havock)-(1983)-(B)-(by_Simon_ W._Sorsbie)-(from Lantern Software).zip (275.73 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Hunchback_Havock)-(1983)-(Cart)-(by_Simon_ W._Sorsbie)-(from Lantern Software).zip (86.56 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Hunchback Havock - Cover Art and Labels
Le Rubis Sacre - (by Ivan Hary)
Le Rubis Sacre - (Manuale)
Donjon - (from Ivan Hary)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy