Tetris - (by Thomas Kneisel)
Una versione di Tetris per il TI-99/4A sviluppata in Assembler dal tedesco Thomas Kneisel nel 1990. Rispetto altre versioni questa ha la caratteristica di usare la modalità grafica Multicolor del TMS99x8A che raramente è stata usata nei programmi. Il campo di gioco sembra molto più capiente del normale visto che i pezzi sono disegnati più piccoli, bisogna avere una buona vista! È anche molto veloce, forse anche troppo! 

Dopo una schermata del titolo animata si arriva al menù principale con alcune opzioni possibili tra la scelta del livello da 1 a 4 (dove 1 dovrebbe essere quello semplice), la pagine con le indicazioni dei comandi di gioco tra tastiera e joystick, e l'indicazione di premere 'Enter' per far iniziare il gioco. Tra l'altro, ogni livello ha una sua tabella high-score e questi saranno visibili proprio in questa schermata.
I pezzi che cadono dall'alto come di consueto vanno disposti sulla base incastrati tra loro senza lasciare nessuno spazio.
Quando una riga sarà stata completata nel modo corretto questa scomparirà facendo scendere in altezza il livello dei pezzi accumulati.
AZIONE | TASTI | JOYSTICK |
Sposta a SINISTRA = | '<' | Sinistra |
Sposta a DESTRA = | '>' | Destra |
Ruotare senso orario = | 'X' | Su |
Ruotare senso antiorario = | 'Z' | Giù |
|
Help = | 'FCTN'+'7' |
Scegliendo i livelli più difficili il campo di gioco sarà più stretto e la velocità di discesa dei pezzi aumenterà.
Questo, oltre a rendere davvero frenetico il game play, avrà anche conseguenze sul punteggio finale perché sarà davvero ardua l'impresa per riuscire ad accumularne!
Il conteggio dei punti avviene con questo criterio:
- Per ogni 1/50 di secondo che passa si ottiene un punto;
- Per ogni pezzo che cade, si ottengono 1000 punti;
- Per ogni riga eliminata si ottengono 50.000 punti.
In caso che si sia totalizzato poi un bel punteggio di fine partita, si avrà diritto ad essere inseriti nella tabella high-score corrispondente al livello giocato; Verrà quindi richiesto d'inserire le iniziali del nome (max tre caratteri) e alla pressione del tasto 'ENTER', il computer salverà i punteggi sul DSK1 in modo che rimanga poi permanente nel programma.
Curiosità: I suoni usati nel gioco sono presi dagli esempi contenuti nel manuale del BASIC.

Presente nella sezione download scorrendo in fondo questa pagina, si potranno trovare i file .ZIP per il gioco compilato in assembler (per floppy disk), il formato cartuccia .BIN e tutti i sorgenti!