Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/mini-pha2037 v2
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Tetris version 2 - (by Richard and Shawn Baron)

Tetris version 2 - (by Richard and Shawn Baron)


Uno dei giochi storici e che non passa mai di moda è senz'altro il mastodontico Tetris. Per TI-99/4A ne esistono diverse versioni che negli anni sono state create da varie persone ma questa versione di Tetris per il TI99, sviluppata nel 1994 da Richard e Shawn Baron, è a mio parere la più bella di tutte. Per quanto questa versione non fu mai portata al termine al 100% purtroppo, è comunque totalmente. Sviluppata usando l'assembler, contiene al suo interno molti bei dettagli ed un game play perfetto, reattivo e veloce. Era stata distribuita sotto l'etichetta Red Baron Software.

Dopo l'avvio, all'apparire del titolo, basterà premere un tasto qualsiasi per far arrivare alla schermata di selezione della musica. La scelta avviene tramite la pressione dei tasti 'E' e 'X'.  La musica partirà subito in stile anteprima.
(purtroppo però in questa versione solo la prima musica era stata inserita, le altre due sono spente).

In seguito alla conferma della musica o solo effetti sonori, si avrà la possibilità anche di scegliere il livello dal quale si desidera partire. Si può muovere il quadrato bianco usando i tasti freccia. Partendo dal livello '0' (zero), dove i pezzi scenderanno molto lentamente, fino ad arrivare al livello '9' (nove) dove invece saranno a velocità turbo.

Oltre i numeri in giallo dei livelli, alla destra di quel riquadro, è visibile uno smile . Questo è un livello extra chiamato "Kid Level" ed è pensato proprio per far giocare i bambini senza fargli provare lo stress del normale game play. Può essere scelto posizionando il quadrato bianco sulla faccia e quindi premere il tasto 'Enter'. Il gioco inizierà normalmente ma i pezzi scenderanno talmente lenti che sembrerà non scendano affatto... Sarà quindi il giocatore stesso a controllare interamente il posizionamento del pezzo, sia nelle direzioni che nella discesa.

Comunque una volta evidenziato il tipo di livello desiderato, basterà premere il tasto 'Enter' per far iniziare a giocare sul serio.

NOTA: Premendo 'FCTN' + '9' (non attivo durante il gioco) si torna alla schermata precedente.

Durante il gioco si dovranno spostare i blocchi colorati che automaticamente cadranno dall'alto, sarà necessario spostarli con un certo criterio in modo che vadano ad incastrarsi l'uno con l'altro e formare quindi delle file complete senza spazi vuoti.

Quando si riuscirà a creare una fila senza spazi, questa verrà eliminata donando punti.

Comandi da Tastiera

Sposta il pezzo a sinistra 'S'
Sposta il pezzo a destra 'D'
Verso il basso in modo veloce
'X'
Ruota il pezzo in senso orario
'E'
Ruota il pezzo in senso antiorario 'R'
Mette il gioco in pausa 'P'

Quando un pezzo si fermerà colpendo un ostacolo sotto di lui, un altro pezzo inizierà a scendere dalla parte alta e si continuerà così per tutto il gioco, sempre più velocemente con l'avanzare dei livelli.
Durante il gioco, sullo schermo sono costantemente aggiornate alcune informazioni. Ad esempio nella prima riga in alto indicato con LINES, viene tenuto il conto di quante linee avete eliminato affinché possa scattare il livello successivo. Sulla Sinistra viene tenuto il conto di una statistica dei pezzi usciti fino a quel momento, aggiornata in tempo reale. Sulla destra dello schermo partendo dall'alto invece troviamo il punteggio partita sempre aggiornato, l'anticipazione del pezzo successivo che apparirà una volta posizionato quello attuale e il numero del livello raggiunto.

Nel momento in cui i blocchi si saranno accumulati e arriveranno a riempire tutta l'area rettangolare fino alla cima, il gioco avrà termine.

Ci sono codici segreti in questo gioco che ti permettono di "barare".  Noi vi lasceremo trovarli.  Buon divertimento.
 
Curiosità

  • La grafica e la musica sono state fatte da Richard Baron.  Il programma principale era stato programmato da Shawn Baron (il figlio all'epoca adolescente, un talento);
  • Per questo risultato, c'è stato un lavoro di sviluppo durato circa due anni. Buona parte di questo tempo è stato usato semplicemente per imparare a programmare in Assembly;
  • Il punteggio raggiunto non viene mantenuto nella tabella high-score. Questa parte ancora era in lavorazione;
  • La 'MUSIC 1' non è una versione finale. Comunque, MUSIC1 e OFF sono le uniche due selezioni funzionanti.
  • All'interno del gioco sono presenti dei codici nascosti che non sono stati svelati, chi riesce a scoprirli?
  • In caso che lo schermo dovesse diventare completamente nero durante il gioco, premete la lettera P e poi premetela di nuovo, tornerà tutto normale.

In realtà questa versione mai finita era stato un dono di natale per il gruppo S.W. 99ers per ringraziarli di tutto l'aiuto e il supporto che avevano dato ai due programmatori per fare questo gioco.

Presente nella sezione download, trovate i vari file .ZIP con i formati Extended BASIC+32K, Editor Assembler e Cartuccia.

Oppure:

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice RedBaron_1994_EA01
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1994
Tipo Logic/Strategy Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Richard and Shawn Baron
Commenti
Formato Floppy Disk / Cartridge
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Richard and Shawn Baron
Distributore o Editore Red Baron Software
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Tetris v2)-(1994)-(Cart)-(by Richard and Shawn Baron)-(from Red Baron Software).zip (122.23 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Tetris v2)-(1994)-(EA)-(by Richard and Shawn Baron)-(from Red Baron Software).zip (128.66 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Tetris v2)-(1994)-(XB32K autoload)-(by Richard and Shawn Baron)-(from Red Baron Software).zip (128.22 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Mastermind - (by Ricki Baron)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy