Treasure Quest - Adventure Game - (by Jim Beck)
Adventure testuale freeware di pubblico dominio che arriva dalla libreria del Chicago User Group. Sviluppato in Extended BASIC da Jim E. Beck, utente del gruppo Edmonton 99'er Computer User (Canada) che rilasciò molti giochi negli anni '80.
All'avvio apparirà la schermata del titolo con la possibilità di leggere le istruzioni... Sei un avventuriero che è stato ingaggiato per riportare tre antichi tesori da una piramide appena scoperta. Un compito tutt'altro che semplice!
Le indicazioni della guida che ti è stata assegnata, indicano che dovrai lanciarti da una aereo per raggiungere la piramide con il paracadute perché il pilota non si fida di atterrare in quella zona... Probabilmente ha paura... Si racconta che ci sia una magia ancora attiva tra le mura della grande piramide.
Vi verrà fornita una bottiglia d'acqua, alcuni fiammiferi e, naturalmente, un paracadute.
Dovrai bere acqua almeno una volta ogni trenta turni o morirai. Bere dalla bottiglia avviene solo quando non c'è una fonte d'acqua fissa disponibile. Ad esempio nell'oasi si troverà acqua e quindi la bottiglia non verrà usata in quella occasione.
Siamo quasi arrivati! Pronti?
Un respiro profondo e ti lanci dall'aereo, mentre la tua guida grida, ancora una volta:
"Buona fortuna amico mio, ne avrai bisogno!"
------------------------------------------------------------------------------------
Note generali:
- La risposta "Non ti capisco" è un tormentone per tutto ciò che non si può fare, o qualsiasi azione fallita, anche se il comando stesso è formato correttamente. In altri giochi questa frase è la corrispondente di "Non puoi farlo".
- Alcune risposte attiveranno un bordo lampeggiante e il suono di una melodia. Il giocatore dovrà premere un tasto per proseguire e tornare quindi alla richiesta d'inserimento del testo.
- L'area d'inserimento del testo è lunga solo 11 caratteri - non abbastanza grande per inserirvi alcuni comandi interi, anche se questo non influisce sul game play, dato che solo le prime tre lettere di ogni parola sono significative.
- Quando si esegue il comando SAY SCORE nell'oasi, la parte inferiore dello schermo non si cancella correttamente, nascondendo il campo d'inserimento del testo finché non si preme INVIO. Questo può inavvertitamente causare la comparsa del messaggio "Non ti capisco" dopo aver visualizzato il tuo punteggio.
È anche presente un video su YouTube, nel canale di BenKid77, con la soluzione completa.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione TI Extended BASIC per Floppy Disk.