Danger UXB
Questo gioco programmato usando il TI-BASIC, venne pubblicato sulla rivista inglese TI-USER n05 nel 1984.
Purtroppo non abbiamo un nome di riferimento del programmatore ma in caso ci fosse qualcuno che ne sia a conoscenza non esiti a comunicarcelo in modo da inserirlo tra i dati di questa scheda.
Dopo il 'RUN' il gioco chiederà prima di tutto il livello di difficoltà inserendo un numero tra 0 (difficile) e 400 (facile). Più il numero sarà basso e maggiore la velocità con cui scorreranno i codici da decifrare; Appena dato l'Enter, inizierà il gioco.
Ci si trova nei panni di un esperto di esplosivi che deve disinnescare una bomba. Ci sono quattro fili che partono dalla bomba e ognuno di questi potrà essere tagliato hackerando il codice di quel determinato filo.
Sarà possibile vedere parti del codice che viene visualizzato al centro dello schermo, quattro lettere messe a caso possono aiutare a decifrarlo, deve essere una parola sensata.
Per esempio, tra le varie sequenze che vengono visualizzate, potrebbero apparire le lettere N, G, B, A - questo sarà indicativo per una parola sensata ma anagrammata.
Quando ci si sentirà pronti, si potrà premere la 'barra spaziatrice' (prima che il timer scada) e il computer chiederà quindi di digitare la tua ipotesi.
In questo caso digitare BANG sarebbe corretto e permetterà di poter tagliare il primo filo.
Il timer conta fino a dieci e ogni volta offre una sequenza di lettere differenti che possono essere contenute nella parola ma anche no, starà al giocatore riuscire a capire per tempo le lettere da considerare rispetto ad altre in modo da riuscire a decifrare la risposta corretta per ogni filo.
Comandi da Tastiera |
Fermare il timer | ' Barra spaziatrice' |
In caso che il gioco dovesse risultare difficile anche inserendo 400 come valore alla richiesta del livello di difficoltà all'inizio del gioco, si può anche digitare un numero valore più alto - questo avrà l'effetto di rallentare la visualizzazione delle sequenze di lettere random.
Maggiori informazioni potranno essere trovate all'interno della rivista.
Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download che si trova scorrendo la pagina in fondo. Se si volesse approfondire, si possono sfogliare le pagine della pubblicazione originale della rivista inglese TI-USER di Ottobre 1984, visionando le pagine relative questo gioco:
Pagine del listato di Danger U.X.B.