Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2014-xad Nightfall
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
TiCodEd v2.20 - Extended Basic Strutturato

TICODED V2.20 - EXTENDED BASIC STRUTTURATO

 Lunedì, 18 Aprile, 2022 00:00

Qualcuno di voi sente il bisogno di avere un Extended BASIC moderno e strutturato per programmare il TI-99/4a?
Dove non ci sia più bisogno dei numeri di riga e dei 'GOTO'?

...e magari anche utilizzare un editor per PC Windows che evidenzi la sintassi e che possa salvare il tuo lavoro direttamente su un disco FIAD, pronto per l'uso da un emulatore con un modulo Extended BASIC classico?

Bene, eccolo qui e ce lo porta il 99er 'SteveB'!

Innanzitutto andiamo a conoscere meglio lo sviluppatore di questo prodotto:

Chi è 'SteveB'?

Il suo vero nome è Stefan Bauch, vive in Germania e si guadagna da vivere facendo l'informatico.

Era appena quattordicenne quando il TI-99/4A entrò a far parte della sua vita, nel settembre 1983, con joystick e un'interfaccia per registratore a cassette. Ovviamente comprare un Box di Espansione (PEB) era utopia visto il costo proibitivo di quegli anni ma nella primavera del 1984, riusci a diventare proprietario del modulo Extended BASIC, un sintetizzatore vocale e due libri sulla programmazione in Extended BASIC (dei quali uno proprio nella sua lingua). Mentre con i suoi amici si divertiva a giocare con un gran numero di programmi commerciali sui loro Commodore 64 e Sinclair Spectrum, quando si trovava davanti al suo computer TI-99 per giocare si è trovato costretto a scriversi da solo i suoi giochi.
Alcuni erano carini, ma i titoli più ambiziosi non furono mai completati visti anche i limiti di lentezza che trovava con il TI Extended BASIC. Inutile dire che tutte le sue idee di creazioni di gioco vennero abbandonate e chiuse in soffitta... Questo almeno fino a quando Harry Wilhelm non ha condiviso con tutta la community dei 99ers il suo grandioso compilatore Extended BASIC.

Proprio questa fu l'evento che motivò Stefan fino a farlo salire in soffitta, cercare il suo amato TI-99/4A a cassette e farlo rivivere. Il compilatore BASIC di Harry aveva finalmente realizzato il suo sogno! (...e quello di tanti a dire il vero wink ndr)


La nascita di TiCodEd

Una volta riscoperti i suoi programmi recuperati dalle vecchie cassette e provati sui vari emulatori ha avuto conferma che l'abbandono dei suoi progetti era dovuto proprio solo ai problemi di velocità. Con la pandemia per il CoVid-19, si è ritrovato ad avere molto più tempo libero e così ha iniziato a studiare meglio tutte le possibilità aggiunte nell'utilizzare il compilatore di Harry Wilhelm...
Il suo entusiasmo comunque è tornato a calare nel tentativo di modificare i suoi programmi usando l'editor linea per linea del TI-99/4A e inoltre, programmare con una tastiera TI non le stava piacendo, doveva trovare una soluzione per rendere la programmazione TI-99/4A più piacevole.

Facendo ricerche su quanto altri 99ers avevano creato come tools negli ultimi anni per migliorare il processo di programmazione, ha iniziato a sfruttare al meglio tutto quello che aveva trovato e a studiarsi il funzionamento.
Col tempo mi sono felicemente imbattuto in uno strumento di programmazione chiamato TIdBiT, di Matthew Hagerty. TIdBiT è uno strumento di traduzione del codice PHP che libera il programmatore BASIC dall'uso dei numeri di linea. TIdBiT usa delle etichette che permettono alle subroutine del programma di diventare portatili e facilmente trasferibili.
Sfortunatamente, il mio "nuovo" flusso di lavoro di programmazione BASIC era abbastanza complesso. Questo mi ha ispirato a costruire uno strumento unico per lo sviluppo TI che sfrutta la potenza dei moderni PC. Così, ho iniziato a sviluppare TICodEd.


Finestra di sviluppo codice

Finestra creazione elementi grafici

Perché usare TICodEd?

  • Moderno BASIC strutturato esteso senza numeri di linea - Niente più preoccupazioni di rinumerare delle righe per fare spazio a delle nuove. Si possono usare invece facili etichette da ricordare. TiCodEd creerà i numeri di linea per te in background e in modo trasparente.
  • Converte in Standard Extended BASIC - Non sarai limitato ad usare il tuo programma solamente con questo strumento proprietario. Potrai salvare quanto realizzato in un formato compatibile con il computer reale!
  • Inserite il vostro codice per visualizzare bene il programma - Usate i cicli REPEAT-UNTIL e WHILE-WEND per mantenere una struttura chiara.
  • Semplicemente un file eseguibile senza nessuna procedura complicata d'installazione.
  • Decomprimi e vai, niente Java, Python, PHP o altre complicazioni aggiuntive.
  • Salvataggio dei file in formato standard FIAD 1 ("Files In A Directory").
  • Memorizza il programma per un uso immediato da parte dell'emulatore TI o Classic99.
  • Tempi rapidi per i cicli di sviluppo - Costruisci un progetto in TiCodEd premendo Ctrl-B, e scrivi OLD DSK4.xxx in Classic99 per avere il tuo codice caricato. Nessuna laboriosa conversione di file necessaria.
  • Esporta il tuo programma nel formato MERGE usato dal compilatore Extended BASIC Compilatore Extended BASIC.
  • Uso semplificato delle librerie XB256 o T40XB.
  • Usa lunghi nomi di variabili autoesplicativi senza sprecare preziosa memoria sulla TI.
  • Utilizzare le subroutine aggiuntive della libreria standard SXB.
  • Costruisci la tua libreria di subroutine riutilizzabili.
  • Supporta le ultime versioni di Extended BASIC, cioè XB 2.8 GEM e RXB 2020.
  • Usate l'eccellente manuale incluso nel package per essere in grado di padroneggiare tutto ciò che è possibile oggi sulla TI-99/4a senza lasciare l'Extended BASIC.

Se vi trovate di fronte alla vostra prima esperienza di programmazione sul TI-99/4A, non abbiate paura di avvicinarvi a questo tool di sviluppo. Il manuale vi poterà davvero per mano a costruire il vostro primo programma e nello stesso tempo farvi capire come muovervi al meglio usando la programmazione Extended BASIC.
Se invece siete dei programmatori esperti e magari avete già delle vostre abitudini di sviluppo, provate a dare lo stesso uno sguardo a questo prodotto, potreste magari trovare dei metodi di programmazione alternativi e interessanti.

L'email dell'autore di TICodEd, Stefan Bauch è:

Sentitevi liberi di farmi qualsiasi domanda via e-mail.
Dal momento che questo è solo uno sforzo hobbistico, magari potrebbe volerci del tempo per ottenere delle risposte alle vostre domande quindi siate pazienti.

Potreste ottenere maggior velocità nelle risposte alle domande attraverso il thread dedicato a TICodEd su AtariAge.

   

Potete scaricare la versione aggiornata di TiCodEd direttamente dal sito ufficiale:

Sito Ufficiale per TiCodEd:  http://lizardware.de/

- Manuali pdf anche Sfogliabili on-line:

 

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

anonimo 2022-04-22 00:00:00 
ottimo articolo
El Cheffe (Holger) 2022-08-04 20:22:37 
Articolo molto bello e strumento fantastico!

1

Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy