Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Meetings/francomputer-2010
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Interview to xAD of nIGHTFALL

INTERVIEW TO XAD OF NIGHTFALL

 Lunedì, 30 Giugno, 2014 00:00

Un Personaggio del retrocomputing...

Un icona per ogni retrocomputerista...

Molti lo invidiano e molti lo odiano per il suo essere molto schietto con tutti...

E' lui, il mitico xAD... sempre un pochino nascosto nell'ombra e nel mistero, siamo riusciti ad incontrarlo e a strappargli una piccola intervista per conoscerlo meglio...

 

  

TI99IUC: Ciao xAD, finalmente ci conosciamo, grazie per averci concesso questa opportunità. Iniziamo con una domanda semplice. Tutti ti conosciamo col nome XAD NIGHTFALL ma per cominciare e cercare di entrare in confidenza, toglici una curiosità: Il Tuo Nome di Battesimo ?
xAD:

Ciao Ciro, sono contento di conoscerti e mi piace molto il lavoro che stai facendo sul tuo sito con cura e passione dedicandoti al tuo amato TI-99/4A. Spero di poter togliere qualche curiosità a chi desidera conoscermi meglio, sono sempre stato una persona con un profilo molto basso e di poche parole, ma bisogna anche evolversi (almeno un po!). Con l'avvento di questi Social è diventato quasi tutto di pubblico dominio, dunque grazie al tuo savoir faire mi sono convinto a parlarti un po di me, ma non esagerare con le richieste mi raccomando : 

Il mio nome è Dave,  classe 1968 .

   
TI99IUC: Di te non sappiamo molto, ti va di farci a ruota libera una tua presentazione iniziale ?
xAD:

Ecco, appunto, allora non ci siamo capiti, non mi piace parlare e tu mi chiedi di farlo a ruota libera ? ...dai ci provo

Sono nato come utilizzatore e programmatore di computer fin dai primi anni '80, ma con una passione per l'elettronica che inizia circa nel 1978/79 all'età di 10 anni, grazie a mio Nonno che mi ha trasmesso le basi e ad alcuni parenti che mi portavano schede di vecchi calcolatori IBM (che io studiavo cercando di capire a cosa potessero servire).

Ho fatto il programmatore per hobby dal 1982 al 2006 circa e ho fondato il gruppo Nightfall insieme a due Amici (Leo e Fox, che saluto). Con gli anni il gruppo è poi cresciuto con altri membri sia in Europa che America.
Eravamo focalizzati soprattutto a scrivere Demo/Trainer/Utility per Commodore 64 / Amiga / Super Nintendo (Snes/Famicom) / Gameboy BW/Color / Xbox (vedi XboxMediaCenter).
A riguardo ci sarebbe da dire tanto, ma diventerebbe molto noioso, dunque vi rimando all'about del mio blog.

Dal 1987 circa  e per diversi anni, ho lavorato come Montatore Elettronico e poi Elettrotecnico, accumulando una buona esperienza su tutte le apparecchiature degli anni 80/90 grazie a mio Cugino e alle basi che, come dicevo prima, mi aveva insegnato mio Nonno.
Poi la vita ha voluto che l'hobby del programmatore diventasse il mio lavoro principale e il lavoro di Elettrotecnico diventasse un Hobby

   
TI99IUC: Dunque attualmente sei un informatico/elettronico anche nella vita ?
xAD: Come ho risposto prima, l'hobby è diventato lavoro , dunque sono Programmatore e Project Manager di me stesso, ovvero propongo dei progetti che sviluppo da solo , anche perché difficilmente potrei lavorare con qualcuno (sono leggermente insopportabile e me ne rendo conto) 
   
TI99IUC: Proprio riguardo il nome che usi normalmente nei social e nel tuo Blog, ho una curiosità:
come mai avete scelto il nome "xAD nIGHTFALL" ? ...ci sono dei motivi particolari ?
xAD: Allora, xAD è il mio alias, mentre Nightfall è il gruppo.

Originariamente era "9009 xAD", ma il 9009 l'ho rimosso con gli anni (non domandarmi però il perchè, non me lo ricordo!).
Il mio Alias è nato così, mi piaceva come suonava, era di tre lettere, importantissimo per occupare poca memoria (mai abbastanza all'epoca...) e stava nei record dei Videogiochi che però non giocavo

Nel tempo ho anche utilizzato alias differenti: xAD^nFL / [xAD^nFL], mentre in alcuni progetti come l'XboxMediaCenter (XBMP), ho usato xANTAL.

Per altri progetti invece non direttamente collegati al normale utilizzo del computer ho utilizzato un altro alias dedicato solamente a quel tipo di hobby. 
 
Nightfall invece, è nato da una votazione segreta ufficiale, ed è stato pescato in mezzo ad altri nomi. "Nightfall"  tradotto dall'inglese sta a significare "il Calare della notte" (crepuscolo / tramonto).
   

TI99IUC:

Grazie di avermi tolto la curiosità ...Comunque, da quello che mi racconti, sembra che sia stato il mondo informatico ad averti scelto e non il contrario  ... altri interessi oltre questo campo ?
xAD:

Mi si chiede spesso se, a parte il retro-computer e l'elettronica, io riesca a seguire anche altre passioni e/o interessi e la mia risposta è: "no! Nulla !"

A parte ovviamente mia Moglie, mia Figlia e i miei gatti (Fiocco e Crocco) , non seguo nessun tipo di sport, sono Agnostico, Apolitico e i miei argomenti girano sempre attorno agli eventi del Passato, dove mi sono divertito molto e ho anche rischiato e pagato.

Forse questo è uno dei motivi del perché ho pochi veri amici, ma come io dico sempre... pochi ma buoni e soprattutto sinceri... la sincerità è basilare nell'amicizia.

   
TI99IUC:

Bene, su molte cose siamo simili   e mi trovi perfettamente d'accordo sui tuoi principi riguardo la famiglia e le amicizie...
Tornando alla tua storia, con quale computer hai avuto i primi approcci informatici ?

xAD: La mia vera passione nasce dall'elettronica, ovvero la curiosità del calcolatore/computer e di come è fatto. Ho iniziato con un Sinclair ZX-80 a casa di un conoscente per poi prendermi uno ZX-81.
   
TI99IUC: Wow!, quindi sei rimasto molto legato al tuo primo computer ? oppure esiste un computer che attualmente senti tuo più degli altri ?
xAD: Assolutamente, lo ZX mi ha dato il via, ma la mia passione vera è il Commodore 64 seguìto a ruota dall'Amiga
   
TI99IUC: Stando a quello che mi racconti hai un vasta esperienza sull'hardware ...Ma sei mai stato anche Videogiocatore ?
xAD: Ah no, sono sempre stato (e sono tutt'ora) un pessimo giocatore di videogames. Inoltre li trovo noiosi e frustranti.
   
TI99IUC: Il tuo Blog, dove mostri i computer anche smontati, è pieno di chicche e consigli, nonché di report sulle riparazioni. Ormai hai accumulato una significativa esperienza su decine di computer diversi, vero ?
xAD: Beh questo si, e l'esperienza l'ho ereditata parecchio dal passato, visto che già riparavo questi computer. Sicuramente ciò che aiuta moltissimo nelle riparazioni è anche avere un gemello funzionante da poter confrontare, per questo cerco di possedere quanti più computer funzionanti possibile, almeno i più famosi e diffusi, visto che averli tutti è praticamente impossibile.
   
TI99IUC: Ma... in famiglia che dicono ? Tutti questi computer... non rischi anche tu, come accaduto in altre situazioni simili, di essere cacciato fuori casa da tua moglie ?
xAD:

Mia moglie mi conosce bene ed io conosco bene lei, motivo del perché stiamo assieme da 25 anni e, devo dire, che sono molto migliorato proprio grazie a lei, prima ero molto peggio... in tutti i sensi!

Ricordo perfettamente che dal 1985 a circa il 1995, nel vecchio appartamento dove vivevamo, il salotto era una specie di sala giochi/negozio di computer, con tutte le pareti tappezzate da poster di videogiochi, grandi tavoli ...ect ...etc.

Inoltre ricordo la mia BBS Room... anch'essa tutta tappezzata di poster a tema .

In quell'appartamento, quasi ogni Sabato, organizzavamo un party con il gruppo Nightfall, c'era alcool e fumo come se piovesse...

Tutto questo non ha assolutamente ostacolato il proseguire del nostro rapporto sentimentale, dunque direi che adesso che sono passato ad una piccola mansarda e una parte del sottotetto solo per me... le cose sono migliorate! noo ?

   
TI99IUC: Nella lista di computer che hai avuto modo di riparare e quindi studiare bene, quali di quelli secondo te, sono meglio progettati ? e quali meno ?
xAD:

Ce ne sono diversi. A memoria ti posso dire che quasi tutta la linea Commodore è progettata bene; ad esempio i Commodore PET/CBM, Commodore VIC20, Commodore 64, etc..

Mi piace anche come sono stati progettati i primi Apple.

Sicuramente uno dei peggiori è lo ZX Spectrum 16/48k ,progettato in fretta con diversi bug più o meno fixati nel tempo (sembra quasi funzionare per miracolo ) ...Parlo ovviamente per esperienza, visto ne ho riparati non so quanti...

   
TI99IUC: Come tanti altri appassionati che hai aiutato nelle riparazioni, anche noi del TI-99 Italian User Club ti siamo grati per aver resuscitato qualche TI-99/4A e non solo... ti andrebbe di parlarci della tua esperienza sulla riparazione di questo computer ?
xAD:

ll TI-99/4A è un computer che mi incuriosisce, esteticamente mi piace molto ed anche a livello software si potrebbero fare delle grandi cose (difatti mi chiedo come mai non ci sia una scena "DEMO" su questo computer... è davvero strano).

L'interno del TI-99/4a, ovvero il PCB, è abbastanza pulito ed è piacevole da guardare, ordinato e molto facile da dissasemblare... (altro che Spectrum )

Come tutte le macchine che riparo, il problema che si presenta quasi sempre è quello di ricreare l'ambiente di test con il computer disassemblato ma "funzionate", cosa che a volte è quasi impossibile,
mentre nel TI-99/4A (come col C64, Spectrum ed altri) questa operazione è facilmente realizzabile.

Il TI-99/4A ha una logica un po' più complessa del classico Home Computer, bisogna consultare con attenzione gli schemi elettrici per poter capire meglio dove possa essere il problema, e a volte
si verificano dei guasti talmente "bizzarri" che le esperienze passate fatte con altri Home Computer non risultano utili, anche se a primo esame i guasti sembrano essere simili.

Comunque devo dire che ne ho riparati abbastanza, e ne ho altri da riparare  mentre li riparavo mi ci sono inc$#$ato un po'...  ma sono consapevole che poteva andare peggio

   
TI99IUC: Starei le ore a sentirti parlare dei delle tue esperienze di riparazione, inutile dire che per molti appassionati sei veramente prezioso! tu che ne pensi ?
xAD: Diciamo che mi hanno fatto sentire gli altri "Prezioso", ma tengo a precisare che non sono l'unico su questo pianeta che ripara oggetti Retro, e non mi sento un genio. Forse la velocità con cui individuo il guasto ed eseguo la riparazione abbinato al tempo, che incredibilmente arrivo a dedicare al retrocomputer, ha fatto in modo che molti appassionati mi seguissero, anche tramite il mio Blog e Facebook.
Comunque mi diverte parecchio riparare e, per farlo rimanere un hobby, non devo aver delle scadenze da rispettare, deve rimanere un piacere e faccio di tutto per  far in modo che possa restare la mia attività per rilassarmi. 
   
TI99IUC: Sappiamo che ultimamente hai lavorato con Manosoft per la realizzazione di una nuova interfaccia per Intellivision... come è nato questo progetto e di cosa si tratta ?
xAD: Il progetto è nato perché Damiano (Manosoft), che conosco da qualche anno, odiava vedermi perdere ore nel costruirmi l'interfaccia su una millefori, così mi ha proposto di fare uno stampato migliorando anche alcuni aspetti, sia di montaggio che elettronici.
La ZOE interface, è cosi che si chiama (come mia figlia ), serve per migliorare la qualità video (attualmente solo RF) della console Mattel Intellivision versione PAL (Mattel e non le ultime prodotte dalla Radofin)
Questa interfaccia viene installata all'interno della console prelevando e convertendo i segnali RGB/SYNC per ottenere una qualità d'immagine molto buona.
   
TI99IUC: Hai mai pensato di scrivere (ai giorni nostri) un libro dedicato alla riparazione di retrocomputer ?
 xAD:

No, ma non perché non vorrei farlo, soprattutto per un problema di tempo e di pigrizia totale . Purtroppo il tempo libero è quello che è, cerco di dedicarlo quasi tutto nella ricerca di oggetti per la mia collezione e per le riparazioni.

   
TI99IUC: Progetti futuri ?
xAD: Trovare un magazzino dove stoccare almeno metà del materiale che ho qui per poter continuare con la collezione senza giocare troppo a "Tetris" per far in modo che tutto si incastri nel modo giusto per trovare posto nella mansarda.
   
TI99IUC: Un'ultima curiosità prima di salutarci: quanto "Nightfall" come gruppo, è ancora presente nella scena informatica attuale ?  Lo è come lo era una volta?
xAD: Nightfall è presente come nome, ma non come persone che lo formano; ovvero siamo rimasti un paio di elementi e io, personalmente, cerco di mantenerne sempre vivo il nome qualsiasi cosa faccia, vedi difatti il nome del mio Blog ad esempio.

Un paio di anni fa abbiamo rilasciato una GUI (per i sistemi MAC OSx) che dona un aspetto più user-friendly della famosa tool DTV2SER (utilizzata per interfacciare il Commodore DTV con il computer).

Un anno fa ho rilasciato una demo scritta in assembler per Commodore PET 2001.

Vorrei fare qualcosa anche per Commodore 64 e ho già qualche idea in mente, ma deve essere tecnicamente strutturata con un utilizzo della grafica e effetti visivi attuali e dunque mi ci vorrà un po' di tempo.
   
TI99IUC: Ottimo xAD, grazie per le molteplici delucidazioni e tempo che ci hai regalato. Speriamo che questa intervista abbia risposto anche ad alcune delle curiosità di molte persone che avevano desiderio, come il TI99IUC, di conoscerti un pochino di più.
xAD: Sono contento di aver collaborato con voi, siete un bel gruppo, continuate così, un saluto a tutti i lettori.
   

 

Link Correlati:

--  in Gita da Xad

-- Galleria Fotografica

-- Video ricordo del Gruppo "Nightfall" :   Part 1      ---    

                                                                    Part 1                            Part  2

 

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

I vostri commenti ...

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

RETROCOMPUTING MARKET

Vedi la sezione LINKS nel Menu per la lista completa dei siti catalogati !!! :D

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: