Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Review: SID Master 99 una scheda audio per il TI-99/4A

REVIEW: SID MASTER 99 UNA SCHEDA AUDIO PER IL TI-99/4A

 Lunedì, 16 Maggio, 2011 00:00

Finalmente è arrivata la bellissima

e attesissima
(almeno da me ... xD):
Scheda SID Master 99.

Il SID (Sound Interface Device) 6581/8580 era il chip sonoro dei computer Commodore: CBM-II, Commodore 64 e Commodore 128 e veniva prodotto dall’azienda statunitense MOS Technology; fu sviluppato dall'ingegnere Robert "Bob" Yannes. Sicuramente questo Chip sonoro ha contribuito al successo del famoso commodore 64, e a dire la verità l’ho sempre invidiato. Io, appassionato di grafica e audio, ne sentivo proprio la mancanza... per questo,quando Marc Hull ha annunciato

la costruzione di questa scheda, è stata per me...una nuova rivincita !! xD

 

LA DOTAZIONE

 

La scheda si propone come una classica espansione da inserire in un

qualsiasi Slot del Peripherial Expansion Box del nostro amato TI99.

il pacchetto completo proposto in vendita comprende:

 

--  La scheda --

-- Un manuale di istruzioni (in Inglese) --

-- Floppy disk da 5.25" con i software necessari per l'utilizzo --

  

Il Manuale è stampato su fogli A4

normalissimi e spillati fra loro.

In totale sono 8 pagine ed è molto

comprensibile. Oltre le caratteristiche

delle scheda viene spiegato, al suo

interno, come utilizzare i software

presenti nel floppy disk compreso

nella confezione.

 

Nel Floppy Disk sono presenti i software di base:

 

- Demo: Demo/Test audio scritto in Ext. Basic;

 

- SID Explorer: Che ci permette di esplorare i

suoni ottenibili con la nuova

scheda;

 

- SID PLAY 99: Programma in Assembler,

Il Player Ufficiale per i Sid del

TI-99.

 

LA SCHEDA

La Scheda per il PEB si presenta senza involucro, solo la scheda “nuda e cruda”;

il nome “SID MASTER 99” è scritto grande in alto con, a seguire, le scritte:

 

CIRCUIT DESIGN COPYRIGHT 2010 DSAPSC

BOARD LAYOUT COPYRIGHT 2010 JIM FETZNER

Molto buona la costruzione elettronica, precisa e ordinata. Guardando la scheda si nota subito lo zoccolo ZIF dove inserire il chip SID 6581 e, subito sopra di questo, si vede la predisposizione per il montaggio della versione aggiornata SID8580 ma, per montare questo chip, bisognera anche modificare la posizione del ponticello JP-1, e probabilmente completare la scheda con la componentistica mancante ma che le serigrafie ci indicano.

 

qui sopra il dettaglio del Chip

MOS SID 6581 montato sulla scheda,

il numero 3884, stà ad indicare la data

di costruzione di questo chip in

particolare, cioè la 38° settimana

del 1984.

Sul Retro della scheda ci sono solo i punti

di saldatura, non ci sono altri componenti.

 

Peccato per il numero seriale, che anzichè essere

serigrafato sulla Card è semplicemente “attaccato”

tramite un semplice adesivo ritagliato a forbice.

 

FUNZIONAMENTO ed UTILIZZO

Ed eccoci al momento cruciale, la prova su strada di questa bellissima scheda... :D

Durante l’inserimento della scheda in un qualsiasi Slot libero del Peripherial Expansion Box si ha un po la sensazione di fragilità, ma è solo una sensazione a causa della mancanza dell’involucro esterno, in realtà la scheda è di ottima qualità.

Il PEB sul quale è stata testata possiede una Scheda Rs232, Espansione da 32Kb, Scheda di Interfaccia, Disk Controller e una CorComp Triple Tech Card completa di Speech Synthesizer. (da segnalare che la scheda SID ha problemi di funzionamento se si utilizza lo speech synthesizer  esterno collegato al lato del ti99,non ha problemi se lo stesso,è inserito direttamente nel ti99 o nel PEB).

All’Accensione del Box di Espansione si nota subito che il LED della scheda SID è di colore Blu anzichè  il Giallo standard delle altre schede; a dire il vero è anche troppo luminoso come Blu e può essere fastidioso, io ad esempio, attualmente, ho cercato di filtrarlo usando un pezzetto di nastro isolante bianco ritagliato ad arte ;).

Non vedendo l’ora di ascoltare il suono del SID provenire dal TI99 ho subito inserito il dischetto con i software forniti, cosi, inserito il mio TI-Extended Basic, avvio (emozionato...) il file XBSIDDEMO. Il Suono SID comincia ad uscire dalle casse del televisore con la dimostrazioni di alcune forme d’onda particolari semplicemente premendo i numeri da 1 a 7.

Successivamente, ho tolto la cartuccia Extended Basic ed ho inserito quella dell’Editor/Assembler per poter effettuare il loading dei programmi scritti in assembler; ho caricato quindi: SID Explorer. Questo programma permette di provare, inserendo i valori corretti, tutti i vari suoni che possono essere creati con il SID, variando i valori, si hanno timbri ed effetti differenti e si possono trovare centinaia di tipi di suoni diversi. Tutto quello che ci serve per operare è descritto nel manuale con tabelle specifiche contenenti i dati che servono per tirar fuori i suoni corretti.

Ecco qundi arrivare all’ultimo programma incluso nel floppy: SID PLAY 99. Questo è il player ufficiale dei file sid. Sempre scritto in Assembler esegue alla perfezione i file SID già esistenti. Possiamo quindi ascoltare, suonate dal nostro TI99, le piu famose musiche dei giochi del commodore64 come ad es. Commando, Bubble Bobble, Gouls’n Ghost, The Last Ninja, Turrican... insomma abbiamo una grandissima libreria musicale da sfruttare... !!!  :-D

 

Durante l’esecuzione del brano scelto, sarà visualizzato un equalizzatore grafico a barre verticali, per un effetto globale molto bello. La soddisfazione acustica è certa, la grafica delle barre dell’equalizzatore è modificabile in base a vari tipi preimpostati, l’audio esce pulito dagli altoparlanti della TV ma ho dovuto alzare un pochino l’audio rispetto al normale suono originale udibile del TI99.

Tutti i programmi sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare e soprattutto ben spiegati nel manuale.

CONCLUSIONI

Bene, siamo arrivati alle conclusioni, che dire... sicuramente non mi ha deluso. Aspettavo da tanto una scheda audio per il ti99 ed avere il SID per il mio beniamino mi soddisfa tantissimo. Nella dotazione devo dire però che, secondo me, mancano delle cose che se fossi il costruttere inserirei:

 

1) Manca un “SID Tracker” per poter comporre le musiche SID direttamente sul nostro TI99; la cosa si può ovviare utilizzando programmi di terze parti funzionanti sul pc come ad es. Goat Tracker e poi esportare i file SID sul TI99, ma non è la stessa cosa;

 

2) Nel floppy disk non ci sono brani SID precaricati da ascoltare, quindi, una volta caricato il player 99, non possiamo subito cimentarci nell’ascolto di un esempio musicale, ma dobbiamo prima preoccuparci di importarli dal pc su un floppy disk o sulla scheda CF della nanoPEB;

 

3) altra Importante mancanza, è una routine che ci permetta di utilizzare la scheda SID nei giochi; non tanto in quelli vecchi, che per motivi di programmazione non le istruzioni per poter sfruttare i suoni della scheda SID, ma tanto per i nuovi giochi, che possono fornire, ad esempio, la scelta di utilizzare il normale suono del TI99 o i suoni del SID;

 

4) inoltre manca un uscita audio per collegare un amplificatore o delle casse esterne, bypassando l’audio dalla TV (ma magari sarà implementato nelle prossime revision della scheda).

 

Ecco, queste sono le cose che mi sono mancate da subito, ma è un progetto nuovo ed è normale che non sia perfetto ;) o sono io che sono troppo pignolo ? xD

 

Riguardo il costo della scheda (175 dollari, circa 130 euro, nella versione corredata di Chip SID), riconosco che sembra un pò altino... soprattutto in considerazione del fatto che a queste vanno aggiunte le spese di spedizione dagli USA (circa 40 dollari) e l’eventuale dogana (il 20% del totale tra costo dell’ oggetto e spedizione); ad un italiano, quindi, la scheda potrebbe costare tra i 160 e i 200 euro.

 

Se però avete un c64 anche guasto da dove poter estrarre un chip SID, potreste risparmiare qualche euro acquistando la versione senza Chip SID.

 

Considerate tutte le cose descritte che possono migliorare ancora di piu la scheda prodotta sento di dare un 7 per questa periferica, comunque super consigliata, sperando di avere qualche software in piu a breve per completarne l’utilizzo.

 

 Link:

  -  Video di Esempio della scheda in tutta la sua Acustica !

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

I vostri commenti ...

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
Translate with Bing
 
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: