Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/ti99-arts
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
PREVIEW: Space Quest I sul TI99!? da oggi esiste!

PREVIEW: SPACE QUEST I SUL TI99!? DA OGGI ESISTE!

 Lunedì, 16 Novembre, 2020 00:00


by Sierra On-Line Inc. 1986-1987
TI-99/4A Version by Martin Mangold, 2020

Negli anni '80 le Avventure grafiche distribuite dalla Sierra On-Line Inc. erano tra i TOP games per vari sistemi, . Poter giocare una di quelle avventure sul TI-99/4A oggi è qualcosa che mi ha davvero entusiasmato e soprattutto ad entusiasmarmi è stato il come tutto funziona! è qualcosa di spettacolare! Si respira proprio quella stessa atmosfera!

Il gioco (programmato da Martin Mangold), un appassionato tedesco del nostro TI99. Per ora è in versione ridotta ma completa, anceh se lo sviluppatore chiama 'Demo') in realtà il primo capitolo totalmente giocabile ed è distribuito su 3 floppy disks.

Per caricarlo su macchina reale quindi saranno necessari i 32Kb di memoria aggiuntiva, il linguaggio su cartuccia Editor/Assembler ed un lettore floppy disk collegato; In alternativa si può usare uno degli emulatori esistenti.

La intro del gioco, le animazioni, le schermate che si susseguono... tutto sembra perfetto. Anche il menu per il salvataggio/caricamento del gioco, l'inventario, il settaggio per avere le animazioni più veloci o più lente... c'è tutto!

Potrete muovervi liberamente in queste schermate '3D' (il 3D degli anni '80 ) e interagire con gli oggetti, impersonerete in tutto e per tutto il mitico Roger Wilco (il protagonista ndr) anche sul TI-99/4A!

Per comandare il nostro eroe e chiedergli di fare le cose, dovremo scrivere comandi creando delle frasi.
Ovviamente bisognerà rispettare delle regole precise ed usare le parole del vocabolario interno, per riuscire a comporre dei comandi che vengano poi riconosciuti nel gioco.
Il software si aspetta un comando a doppia parola. Se verranno formati comandi con più di due parole, solo la prima e l'ultima saranno prese in considerazione dall'interprete. Inoltre, per ogni comando, verranno analizzate solo i primi tre caratteri di ogni parola.

Pertanto, in alcuni casi, il programma si troverà ad analizzare il contesto in base al
situazione in cui vi trovate per poter eseguire l'azione corretta.

Quindi ad esempio, questi comandi porteranno a risultati equivalenti:

  • 'LOOk al CEIling' & 'LOO CEI'
  • 'PUT cartuccia in SLOt' & 'PUT SLO'
  • 'LOOk at KEYboard' & 'LOOk at KEYcard'
  • 'GO in SHUttle' & 'GO out of SHUttle' - 'GO in SHUttle' & 'GO out of SHUttle'.

Sono riconosciuti i seguenti verbi e sostantivi per dare le istruzioni a Roger:

VERBI:

buckle close enter examine go help
leave look open press pull put
read search sit switch take talk
turn(on) unbuckle unfasten use walk wear

 SOSTANTIVI:

airlock area around bay belt body
button cartridge ceiling chair closet computer
console crane decoder display dome door
elevator floor gadget hall keyboard keycard
left light man monitor note open
outside panel pedestal platform pocket pod
right room scientist screen shaft shelves
ship shuttle sign slot space step
suit switch table throttle unit uniform
    wall window    

Comunque, preso dall'entusiasmo, ho cercato subito di contattare lo sviluppatore per fargli i miei complimenti per il gran lavoro svolto. Chi mi conosce sà quanto mi piace entrare in contatto con nuovi e vecchi appassionati e ascoltare la loro storia, così non ho potuto fare a meno di fare a Martin un paio di domande per conoscerlo meglio:

Ciro:

Ciao Martin! ho appena provato la tua demo di Space Quest I!
Beh, è qualcosa che mi ha impressionato! Non mi aspettavo di vedere girare in questo modo sul TI-99/4A un gioco come questo

Martin:

Grazie per il bel feedback!

Ciro:

Sono davvero curioso di conoscere un po' della tua storia... innanzitutto, come sei diventato un 99er?

Martin:

Ho comprato il mio primo TI99/4A nel 1983 (ero adolescente) e ci ho passato molto tempo.
Ma questa passione si è fermata per molti anni fino a quando mi capitò di leggere un annuncio di un incontro degli utenti TI tedeschi, era il 2015; andai a quel meeting e da lì, la passione si è accesa nuovamente.

Ciro:

I meeting di appassionati sono la nostra linfa in effetti, ci danno proprio la carica ...ed è da quel momento che ti è venuta l'idea di sviluppare Space Quest?

Martin:

Negli anni mi ero appassionato e giocato molte ore ai giochi d'avventura di Sierra On-line, era la fine degli anni '80, soprattutto giocai a Leisure Suit Larry, King's Quest e infine Space Quest.
Ho davvero amato Space Quest. Così mi sono chiesto se potevo riuscire a farne una versione per il TI99 anche se era un computer del 1981.

Nel 2017 iniziai a progettare un software per convertire i file TIFF in 16 colori in file grafici compatibili con il TI (VDP hexdump). Il mio obiettivo principale era quello di avere un programma di slide show sul TI99 che utilizzasse le immagini trasferite dal mio PC.

Terminai questo programma nel 2018 riuscendo ad ottenere uno slide show con immagini di Space Quest I, II e III (tutte convertite dalle versioni in EGA, con Space Quest IV cambiarono in VGA).
Dopo aver ottenuto quindi tutte le immagini di Space Quest sul mio TI, iniziai il progetto per realizzare una demo di Space Quest I.

Ciro:

Wow! che bel percorso che hai fatto! davvero complimenti!
Visto che la demo del gioco sembra davvero ben riuscita, pensi che ci potrebbe essere la possibilità di averlo anche in versione completa?

Martin:

Ho programmato la demo di Space Quest I su formato floppy disk, quindi penso che sarebbe anche possibile avere l'intero gioco di Space Quest giocabile sul TI. Solo il numero di dischi aumenterà.

Molto del lavoro è già stato fatto (parser, routine grafica, routine disco, ...).  Certo sarà necessario parecchio tempo disponibile per poter convertire l'intero gioco.

Anche per questo ho deciso di fare alcune modifiche rispetto alla story-line originale, per avere un gioco completo più breve da far girare sul TI.

 Ciro:

Ok Martin, grazie per il tempo che mi hai dedicato. Intanto mi godrò questa bellissimo primo capitolo sicuramente 

 Martin:

E' stato un piacere e grazie a te per apprezzare il mio gioco.
Ora della mia storia con il TI99, conosci più tu che mia moglie

Sono certo che gli appassionati di questo genere di giochi di avventura apprezzerà nel vedere tanta ben fatta meraviglia. Bravo Martin! Grazie!

Per chi volesse vedere un video di come si presenta al caricamento ed un test preliminare del gioco vi lascio il link del video al nostro canale Youtube (a proposito, iscrivetevi! )

  VIDEO YOUTUBE
GAMEPLAY TEST

per chi invece si sente di volerlo provare sul computer reale o su emulatore, di seguito trovate il link per scaricare il file .zip, questo contiene i tre dischi con il programma ed un manuale di istruzioni in inglese.

 PROVALO TU!

download Space Quest I
Disks + Manual

 

 Approfondimenti:

- Pagina AtariAge del gioco (source);

   

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

1

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy