Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2010-francomputer
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Varie/miscellanea
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
PREVIEW: Dragon`s Lair per il TI-99... e` vero?

PREVIEW: DRAGON`S LAIR PER IL TI-99... E` VERO?

 Lunedì, 10 Dicembre, 2018 00:00



licensed by Digital Leisure, Inc.

TI-99/4A release by HarmlessLion

Ultimamente si sta facendo sempre più forte la notizia che il famoso gioco Dragon's Lair si aggiungerà al parco titoli del TI-99/4A. Bene, per quanto possa sembrare fantascientifico, la HarmlessLion ci sta preparando proprio questo mitico titolo ed oltretutto sotto licenza della Leisure Digital Inc., quindi un prodotto ufficiale!

Ovviamente presi dall'entusiasmo, quasi increduli, siamo andati a cercare in giro per la rete, fino ad arrivare a contattare direttamente lo sviluppatore, Mike Brent (anche socio fondatore della HarmlessLion), che ha gentilmente risposto ad alcune domande  spiegandoci che il progetto partito già da qualche anno e che il gioco a livello software è praticamente pronto! La scatola rappresentata nell'immagine in alto è un modello 3D ma è già in fase di stampa presso l'editore!

Il gioco funzionerà sul TI-99/4A in configurazione standard, proprio così! non è richiesta nessuna espansione e funzionerà anche sulle console v2.2 (le quali di solito hanno invece problemi di compatibilità con i software di terze parti).
Per i possessori della F18A, l'unica differenza sarà un miglioramento nello sfarfallio del video, ma Mike ci assicura che il gioco sarà perfettamente godibile anche solo con il normale chip video del TI-99 (TMS9918A).

Gli screenshots che ci sono stati mostrati in anteprima fanno sognare ancora di più,  il gioco appare davvero molto curato e la finestra dello schermo dove vengono mostrate le scene video del gioco sembra essere ragionevole e con ottimi colori!
Tutta l'animazione di Dragon's Lair è stata realizzata tramite un programma di compressione ideato sempre dallo sviluppatore.

La schermata di opzioni è inoltre curiosa e si evince da questa anche la possibilità di avere degli Hints (aiuti durante il gioco) e la scelta di un livello di difficoltà e di godere di sequenze in modalità Enhanced... mmmmm interessante.

 Molti si staranno chiedendo:
"..ma come fa, tutto il Motion Video di Dragon's Lair, a stare su una cartuccia?", Ottima domanda

Infatti anche in questo caso la HarmlessLion ha progettato e costruito appositamente una cartuccia che potesse contenere tutta questa mole di dati, è stata battezzata col nome 'Gigacart'. Qui a destra potete vedere la foto di due prototipi usati durante la fase di sviluppo hardware della stessa.

E' proprio anche grazie a questa tecnologia infatti, che Dragon's Lair potrà prendere vita sul nostro computer usando il supporto cartuccia. Essa con i suoi 128Mb  può contenere molti più dati rispetto le cartucce usate fino ad oggi, quindi il motion-video con Dirk, la sua amata e tutti i cattivi ci staranno dentro molto comodi.

   Il Package finale completo prevede:

- la scatola con doppia grafica (un lato con grafica
  moderna e l'altro lato con grafica classic TI old-style
;
- Cartuccia speciale Gigacart contenente il gioco;
- Doppie etichette (una in stile Black TI old Style, ed
   una altra colorata con lo stile più moderno)
;
- (forse) un grande poster contenente la bellissima
   immagine del disegnatore Brendan 'Bincredible' Wiese
;

Sarà una edizione limitata a 100 pezzi ed il costo si prevede un po' altino, circa $100 al pezzo. Il gioco sarà probabilmente venduto tramite Atariage.com.

 

Il manuale del gioco non è previsto, molti si troveranno in disappunto con questa scelta, ma cosi è.
Mike inoltre, ci avvisa anche che potrebbe esserci il rischio che il gioco possa non riuscire a raggiungere il mercato. Questo perchè la licenza accordata con la Digital Leisure, Inc., scadrà nel mese di Marzo 2019 e a causa della difficolta nella reperibilità dei componenti, ma anche per le tempistiche di stampa e test delle PCB, un minimo impedimento sarebbe sufficiente ad andare fuori tempo massimo per la pubblicazione sotto licenza.

Chi di voi pregherà con me affinché vada tutto bene?
Spero presto che questa Preview possa trasformarsi in una succulenta recensione del gioco ufficiale

intanto se siete curiosi di provarlo cliccate sulla demo giocabile qui di seguito rilasciata ufficialmente dallo sviluppatore:

  VIDEO YOUTUBE
GAMEPLAY DEMO

 PROVALO TU!

download DEMO DragonsLairDemo8.bin

 

 Approfondimenti:

- Pagina AtariAge del gioco (official);
- Sito ufficiale della HarmlessLion;
- Sito ufficiale della Digital Leisure, Inc.;
- Canale Youtube dello Sviluppatore; (contenente molti videi dei test)

   

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

1

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: