Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
...da Brusaporto col Furgone... 2013 :)

...DA BRUSAPORTO COL FURGONE... 2013 :)

 Venerdì, 25 Ottobre, 2013 00:00

 

... ed eccoci di ritorno a casa... ma con tanta gioia per le persone ritrovate, le nuove conoscenze, la bellezza di poter dare un volto alle persone con cui si è sempre scambiato solo messaggi in internet...

a Brusaporto Retrocomputer si ha quella sensazione che anche se lontani chilometri da casa alla fine è come starci... un ambiente fatto di amicizia e passione per gli stessi interessi... ecco...

questo promette Brusaporto Retrocomputer, ed è per questo che mi piace definirlo più che un semplice raduno, un vero e proprio giorno di Festa del retrocomputing... e nel mentre attendiamo fiduciosi il nuovo appuntamento del prossimo anno.....

.... facciamo un bel riassunto di come si è vissuta questa giornata...

Vi risparmio le vicissitudini del lungo viaggio di andata e arriviamo subito invece al pernotto antecedente il fatidico giorno.

Si arriva al nostro Agriturismo preferito; ad attendere me ed Andrea Pierdomenico c'è il buon Giancarlo Oneglio che ha preso una stanza nello stesso posto in modo da stare tutti insieme...  era già abbondantemente l'ora di cena, Giancarlo aveva lo stomaco che ormai delirava ed anche io ed Andrea non vedevamo l'ora di mettere qualche cosa sotto i denti e rilassarci un attimo dopo le ore in macchina; in realtà io avevo anche un altro motivo per non vedere l'ora di entrare ... morivo dalla voglia di rivedere quella fantastica ragazza di origini cubane che ogni anno ci accoglie...  

Comunque, una volta registrati, portiamo velocemente i bagagli nella stanza e si va di gran fretta a cenare. A parte il chiasso che troviamo entrando nel locale (a causa della gioventù presente con annessi bicchieri di vino rosso alla mano) riusciamo lo stesso a riempirci la pancia e farci una chiacchierata (... urlando) e poi tutti a riposare per via di quello che sappiamo ci aspetterà nel giorno successivo.

Sveglia di Buon Mattino (ore 7:00) e, dopo gloriosa colazione (preparata dalle dolci mani della Cubana citata prima ), raggiungiamo il Centro Polivalente di Brusaporto, dove avrà luogo la festa.

Cosi, prendiamo possesso delle nostre postazioni messe a disposizione dagli organizzatori e iniziamo ad "imbandire" i tavoli; mentre apro gli scatoloni (io ne avevo 8) cercando di creare una "composizione" carina per l'esposizione (come al solito) mi rendo conto di aver portato troppo perchè non finisco più di metter cose sui miei 2 tavoli... ma poi ecco... soddisfazione... sembra venuta fuori una cosa carina

L'apertura ufficiale permette di far entrare i primi timidi partecipanti alla festa, le cose da vedere sono tante e ci sono veramente tante chicche quest'anno...

Ci sono 31 persone ad esporre e circa 40 tavoli, praticamente quasi il tutto esaurito riguardo lo spazio occupato… ma quanta roba !  … impossibile elencare tutto in modo dettagliato, praticamente si sono coperti a livello storico informatico gli anni dal 1975 fino ad arrivare ad elementi attuali… un concentrato di sapienza disposto su quasi 40 tavoli… incredibile… un effetto bellissimo.

Il nostro club ha potuto sfoggiare (tra le altre macchine) alcuni prototipi come il TI-99/8, il registratore a cassette per CC/40+ o l’espansione Hex-Bus per TI-99/4A, ma anche il nostro Peripherial Box Expansion modificato e con integrata la scheda HxC SD Floppy Emulator.

Grazie poi alla volontà e passione dei tanti espositori, si sono potuti vedere dal vivo anche: una Sinclair C5 e una A-bike (Dino Baldi), Collezione completa di SC3000 comprensivo di box per Floppy Disk (Giancarlo Oneglio), Collezione di Amiga (Davide “Zaxxon” Bressanini),   le invenzioni di Vintage64 (Virgilio Venezia) che esponeva anche alcune opere d’arte della bravissima Astrid, la postazione di RetroEdicola (Mauro Corbetta) ... anche Hardware aggiornato per le console di Andrea Pierdomenico che mostrava tra le altre cose la nuova ZOE Interface per Intellivision (in versione prototipo dimostrativo) nata da una collaborazione tra due Geni dell'elettronica -Xad Nightfall e Damiano "manosoft" Colombari-.... e poi ci si perdeva tra tantissima varietà di Spectrum, tantissime Console, Vectrex, C64sx … insomma ragazzi… un vero concentrato da far accapponare la pelle di qualsiasi appassionato.

Per il livello mediatico c’è stata la presenza (simpaticissima e professionale) di Carlo Santagostino e Stefano Paganini che hanno raccolto interviste audio/video in giro fra gli espositori per "Archeologia Informatica", e anche l’Eco di Bergamo ha fatto la sua parte scrivendo un articolo (impreciso nel riportare la mia intervista ... ma comunque migliore degli articoli degli anni passati che hanno scritto di peggio) mentre Giancarlo Oneglio ha attrezzato un angolo Popcorn (con tanto di bevande) che poteva attivare a distanza tramite  un applicazione Web da lui appositamente realizzata.

Ah! e che dire dell'angolo riparazione attrezzato da Andrea Vavassori ? ... se non è lo specchio della disponibilità e amicizia questo cosa altro !

Insomma ragazzi, proprio a causa di tutto questo, il momento di dover smontare le nostre esposizioni è arrivato senza accorgersene… la giornata si è volatilizzata in quelli che sembravano pochi minuti e non 8 ore… rimango comunque molto soddisfatto e anche compiaciuto per alcune cose accadute durante la giornata.

A questo proposito vorrei ringraziare formalmente:

Mauro Corbetta per avermi consegnato un inaspettato attestato come ringraziamento di collaborazione con Retroedicola.
Virgilio Venezia per aver donato al club il TI-99/4A versione vintage64 (di cui parlerò in una prossima recensione) e per avermi fatto conoscere di persona la bravissima e simpaticissima artista Astrid.

Il Comune di Brusaporto e l'assessore Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili Michele Di Gaetano per darci sempre la disponibilità del magnifico spazio espositivo.

Giuseppe Beppe Frigerio e Daniele Lena, che sempre si impegnano per organizzare e far funzionare la nostra festa.

e infine

Tutti gli iscritti (e non) che mi sono venuti a trovare ai tavoli e che, con le loro parole e complimenti vari,  mi hanno dato conferma che sto facendo le cose nel modo giusto.

Spero di non aver dimenticato nessuno ma se casomai fosse successo vi chiedo perdono ;) …

A questo punto non posso che lasciarvi con un elenco di alcuni link di approfondimento e darvi un abbraccio globale.

…. evviva tutti i retrocomputers ! :D

   

Link:


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

1

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
Translate with Bing
 
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: