Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Defender - Cartridge

Defender - Cartridge


Moduli di Atterraggio, bombardieri, Umanoidi da Salvare e Navi Spaziali sofisticatissime: l'attacco alieno è arrivato.

Gli Alieni invadono e minacciano la razza umana. La loro unica speranza è l'astronave "Defender", armata di bombe intelligenti e in grado di spostarsi nell'iperspazio.

 

Defender è un videogioco di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale. Uscì in sala giochi nel 1980 e fu realizzato da un team di persone a capo delle quali vi erano le menti dei geniali programmatori: Eugene Jarvis e Larry DeMar, programmatori anche del famoso Robotron: 2084.

Defender fu inoltre IL gioco che introdusse il concetto di "scrolling orizzontale".

 

 

 

 

 

 

 

 

Il successo del gioco fu eclatante, e la conversione dal cabinato da Bar alle console e computer casalinghi non tardò molto ad arrivare, tanto meno sul nostro TI-99/4A che, anzi, può vantare di avere una tra le più belle conversioni.

Appena il gioco inizia ci si accorge subito di essere ambientati in un mondo non terrestre, si vedono vari uomini sparsi sul terreno collinare alieno. Alcune navi spaziali aliene attaccano la nostra astronave, ed altre ancora cercano di rapire gli umani e portarseli via... COSA ? ...ma è un inferno ! 

Certo che le potenzialità per sconfiggere tutti gli alieni ed evitare la catastrofe non ci mancano, infatti la nostra astronave può muoversi velocemente in tutte le direzioni e possiamo sconfiggere gli alieni sparando con il nostro raggio laser ...nella parte alta dello schermo compare anche un radar nel quale è possibile tenere d'occhio l'intera arena di gioco e la posizione delle unità nemiche.

Oltre al laser per uccidere i nemici si hanno a disposizione anche: le "Smart Bomb" (Bombe ad alta potenza che distruggono tutti gli alieni presenti nel quadro di gioco) ed il viaggio in "Iperspazio" che ci consente di teletrasportarci (quando pensiamo di non avere via di scampo...) in altro punto a caso tra i cieli del pianeta; ma attenzione, essendo la nostra destinazione totalmente casuale nell'iperspazio, potrebbe capitare proprio di ritrovarci proprio sopra una nave nemica con conseguente esplosione comune.

La missione non è facile ed il divertimento è tanto. 

uno dei giochi piu belli e sempre vivi, assolutamente da giocare.

 Curiosità:

  • il cantante Joachim Witt gioca a Defender nel primo dei due videoclip abbinati alla sua canzone Herbergsvater.

Consigli:

Se si desidera giocare a Defender e non avete un TI99/4A disponibile, potete scaricare l'emulatore classic99 da questo link, il quale ci permetterà in modo semplice di avviare questo gioco che trovate downlodabile scorrento la pagina in basso fino all'apposita sezione ;)   ... buon divertimento !

Codice RX8506
Dettagli Joystick Manuale Scatola Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Cartridge
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Atarisoft
Commenti Joystick sono Supportati e Consigliati !
Formato Cartridge Atari
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Eugene Peyton Jarvis
Distributore o Editore Atarisoft
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione un MUST HAVE per TI99 !
Valore acquisto $44.95 Valore odierno $5 --> $15
Galleria aste n/d
Note i File disponibili al download nei link di seguito sono in formato .zip e contengono i file immagine da usare con nanoPEB / CF7 direttamente su un TI99 reale o da usare con gli emulatori. .dsk = con emu Classic99/MESS o nanoPEB/CF7 .bin = con emu Classic99/MESS .TICart = con emu win994A
Sfoglia on-line
Download   1 - (Eng) - Defender - (1983) - (EA5) - (.dsk) - (from Atarisoft).zip (10.84 KBytes)  2 - (Eng) - Defender - (1983) - (.bin) - (from Atarisoft).zip (10.48 KBytes)  3 - (Eng) - Defender - (1983) - (.TIcart) - (from Atarisoft).zip (24.14 KBytes)
Siti approfondimento http://it.wikipedia.org/wiki/Eugene_Jarvis
Articoli correlati Registration Card ATARISOFT
Defender Manual - USA Version
Warranty Card - Atari Inc. - Revision A


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
Translate with Bing
 
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: