Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2013
  • Varie/ti99-arts
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Worm Maze

Worm Maze



Un gioco creato nel 2010 per il TI-99/4A che ora è diventato un progetto ampio e l'autore, Peter Lee, appassionato di retrocomputer, sta cercando di convertirlo per molti altri sistemi, inclusi:  Dragon32, Amstrad CPC, Acorn Archimedes 3000, ZX Spectrum, IBM PC in GW Basic e chissà quali altri ancora riuscirà a inglobare nel progetto di questo suo gioco!
Intanto andiamoci a vedere la versione nativa per il nostro amato TI99!

Il gioco occupa fino all'ultimo byte di memoria, quindi per farlo partire senza problemi bisogna avere il TI-99/4A in configurazione base, scollegando eventuali periferiche ed espansioni. Dopo il lungo caricamento ed il RUN sullo schermo inizia a comparire la mappa che viene costruita carattere dopo carattere fino a completare la schermata completa di gioco. Troviamo sulla sinistra l'elenco dei tasti attivi per il gioco ed è chiaro che con il tasto 'P' potremo iniziare la partita! Sono comunque anche supportati i tasti S, D, E, X ed il Joystick.

D'mpatto sembra il classico Snake, arricchito però anche di enigmi e mostri. Ogni livello ha un labirinto unico e un nome proprio che lo identifica.

Il primo livello si chiama 'Eggs'  (Uova) si intuisce che le uova sono l'elemento significativo e bisogna mangiarle. Nello stesso tempo, è anche un livello introduttivo per prendere dimistichezza con i comandi per muovere il verme nel labirinto, cosa può fare oppure no.

Ad esempio il verme non è dotato di 'retromarcia', quindi andare in una direzione e poi subito dopo in quella opposta ci costerà una vita e la stessa cosa avviene se il verme proverà a passare su sé stesso... non si può.

L'obiettivo sarà guidare il 'verme' per fargli mangiare tutte le uova sparse all'interno del labirinto. Più si mangiano uova e più il verme si allunga. Il livello sarà completato solamente quando non ci saranno più uova da sgranocchiare, a quel punto l'intera lunghezza del verme verrà azzerata e saranno aggiunti punti bonus, dopodiché si passerà automaticamente al livello successivo.

C'è la possibilità di usare la funzione *Warp* (tasto 'W'), questa ci permette di saltare al livello successivo, ma costerà metà del nostro punteggio e non saremo più degni del bonus; può tornare comunque comodo per poter fare pratica con un determinato livello.

In caso di difficoltà, si può anche usare la funzione *Undo* per ripristinare il livello allo stato iniziale (tasto 'U'), questa scelta si pagherà con il 10% del punteggio accumulato.

 

Man mano che si avanza nei livelli (per un totale di 8), troveremo elementi nuovi e sempre più difficili da affrontare o comunque una combinazione di vari elementi già conosciuti.

Infatti una cosa molto utile che l'autore ha pensato di inserire, è la possibilità di poter mettere in Pausa il gioco durante il gameplay (tasto 'P'), così che possiamo fermarci un attimo e poter pensare alla mossa più corretta da fare

Quando raggiungerai il livello 8 e sarai così bravo da vincere, oltre ai punti bonus, ti verrà data una Vita Extra!

Saranno presenti vari tipi di elementi puzzle e due tipi di mostri, questi hanno caratteristiche diverse, quindi bisognerà usare anche tipi di strategie diverse per affrontarli.

Non vi mostrerò le schermate in anteprima di tutti labirinti qui, altrimenti vi tolgo la sorpresa, però andiamo a scoprire qualche caratteristica degli elementi che troveremo nei vari livelli:

  • Livello n.2 'Push'(spingi): dovremo appunto spingere via i blocchi per poterci creare il percorso o uno spazio per passare. Alcuni blocchi potranno essere spostati solo in Orizzontale o Verticale , altri invece nelle quattro direzioni ;

  • Livello n.3 'Meat'(carne): Troveremo dei mostri vaganti che però potremmo mangiare. Avvicinando la nostra testa contro questi mostri potremmo mangiarli ed avere un piccolo bonus punti. Il rischio però è che  loro possano mordere il verme uccidendolo anziché farsi mangiare, quindi bisogna valutare il fattore rischio, sarà una scommessa contro la fortuna. Se li lasceremo vivere comunque ci sarà lo stesso il pericolo che loro possano morderci in un punto qualsiasi del corpo;

  • Livello n.4 'Flip'(Capovolgi): Troveremo sparsi nel labirinto degli interruttori . Questi interruttori, quando azionati, apporteranno dei cambiamenti nel labirinto, ad esempio possono nascondere o far apparire elementi. Ci sono anche interruttori che potrebbero non far nulla, solo per farti impazzire un po . Tramite gli interruttori comunque puoi anche limitare i mostri in qualche modo o aprire porte per accedere in alcune zone del labirinto;

  • Livello n.5 'Bite'(Morso): I mostri cattivi , questi mordono e non puoi mangiarli, devi solo riconoscerli ed evitarli. Loro non ti inseguono, ma vagando nel labirinto ti morderanno se sarai nelle vicinanze;

  • Livello n.6 'Hunt'(Caccia): da questo livello in poi ci saranno elementi già visti ma combinati insieme , i due mostri insieme ci daranno del filo da torcere;

  • Livello n.7 'Toys'(Giocattoli): Avere una strategia è sempre una buona base, in questo livello ancora di più, interruttori ed elementi da spostare saranno i protagonisti  ;

  • Livello n.8 'Hard'(Difficile): Massima concentrazione tra logica e azione ma non stiamo troppo fermi a riflettere perché il mostro più cattivo potrebbe improvvisamente uccidere il verme  ;

Da dopo il livello 8 il gioco ricomincerà dal primo livello 'Egg' ma sempre con difficoltà incrementata e la lunghezza di partenza del verme sarà già un problema!

C'è solo una cosa che in questo gioco si nota tanto, la lentezza del TI-BASIC. Il gioco è davvero ben ideato e ben fatto ma per colpa della lentezza potremmo non gedercelo come meriterebbe. A questo proposito ho speranza che possa essere compilato e magari trasformato in formato cartuccia, sarebbe il TOP.

Giocato su emulatori come MESS o CLASSIC99 ed usando la modalità di accelerazione della CPU già si può assaporare quanto cambia il modo di giocarlo.

E' un titolo che sicuro rimarrà tra i miei giochi preferiti in TI-BASIC 


- Visitate e supportate il progetto WORM MAZE!

Andate a visitare e lasciate il vostro like

alla pagina Facebook creata dallo sviluppatore!

 

Per scaricare il programma fai scroll verso il fondo della pagina 

 

Codice WormMaze
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2010
Tipo Logic Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Peter Lee
Commenti
Formato Cassette Tape
Linguaggio sviluppo TI BASIC
Sviluppatore Peter Lee
Distributore o Editore Peter Lee
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(WormMaze)-(2010)-(B)-(by PeterLee)-(---).zip (138.87 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Poke 99 - (Pokemon GO simulator)
MARS ATTACK
Quasimodo - Cassette Game -
Beneath the Stars - Docs -
CHALICE - Cassette Tape -


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy