Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2010
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
  • Hardware/ti994
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Pengo

Pengo


Tra i talentuosi programmatori italiani del TI-99/4A, Luca Brentaro (anche webmaster del sito bleepbit.com), merita da sempre un posto riservato. Ha sviluppato sempre titoli in TI-BASIC che avevano una grafica curatissima e dei gamplay originali, ultimamente si sta cimentando nella programmazione di giochi in Extended BASIC compilato e questo Pengo è uno dei risultati.

La schermata introduttiva ci mostra, oltre al titolo ed una simpatica animazione, alcune informazioni di base. Da questa apprendiamo infatti, che il gioco funzionerà con il joystick #1 e che in realtà questo non vuole essere una vera conversione del gioco originale ma un tributo al Pengo originale, noi ce lo faremo bastare, vero?

Dopo la pressione della barra spazio, appare la schermata di gioco, davvero carina! Riproduce al meglio la schermata originale e lo sprite principale appare anche in due colori (cosa che non sempre è scontata trattandosi di un gioco in Extended Basic ). Ma lo sviluppatore è sempre molto attento ai dettagli, ci vizia!

Vediamo in dettaglio come è impostato lo screen del gameplay: nella parte alta da sinistra, troviamo il punteggio in tempo reale e subito sotto il numero dei pinguini rimanenti (3 in totale), sul lato destro invece (sempre nell'angolo in alto) troviamo il punteggio più alto ottenuto nella sessione di gioco ed il pinguino con la bandierina che ci indicherà il livello raggiunto (uno ogni livello)

La schermata di gioco principale invece è formata dai vari blocchi di ghiaccio sparsi, inclusi i tre blocchi diamante speciali, ed 4 Sno-Bees che cercheranno di ostacolare la nostra missione. Nella parte bassa invece è presente la barra del tempo (...non presente nella versione del gioco originale Sega) che sarà una difficoltà aggiunta e che, devo dire, riesce bene nel rendere ancor più dinamico e frenetico il tutto.

Per chi non conosce il gioco, questo si svolge all'interno di un labirinto costituito da numerosi blocchi di ghiaccio e da tre blocchi speciali diamante. La nostra missione sarà quella di controllare il pinguino, Pengo, con l'obiettivo di sopravvivere alla cattura da parte delle creature che pattugliano il labirinto, gli Sno-Bees, cercando di eliminarli tutti per poter passare al livello successivo.

Premendo il pulsante fuoco del joystick mentre siamo vicino ad un blocco di ghiaccio, questo potrà essere spinto e scivolerà nella direzione imposta fermandosi solo nel momento in cui avrà raggiunto un altro blocco di ghiaccio o il muro.
Se invece tenteremo di spingere un blocco di ghiaccio a sua volta bloccato dal muro o da un altro blocco di ghiaccio, questo si distruggerà. Gli antipatici e fastidiosi Sno-Bees, invece, potranno essere schiacciati da un blocco di ghiaccio, se spinto al momento giusto verso la loro direzione.

Gli Sno-Bees tra l'altro possono, a loro volta, distruggere i blocchi di ghiaccio blu, ma non quelli speciali diamante che invece sono indistruttibili.
I blocchi diamante inoltre, possono essere allineati tra di loro (vedi ultima immagine in alto ) e a quel punto sprigioneranno una forte energia che sarà sufficiente per distruggere tutti gli Sno-Bees ancora presenti nel labirinto e quindi farci superare immediatamente il livello... ma, credetemi, è più facile a dirsi che a farsi

Concludendo, si può affermare con certezza, che il gioco risulta essere molto divertente. Anche se programmato in Extended Basic, rimane molto veloce e dinamico. Non possiamo, tra l'altro, fare a meno di evidenziare il fatto che, durante il gioco, è presente la musica originale in sottofondo (che da sempre caratterizza Pengo) ed anche gli effetti sonori!!

Unico neo, ad essere pignoli, è che durante l'esecuzione degli effetti sonori (ad esempio della rottura dei blocchi di ghiaccio da parte degli Sno-Bee) il gioco freeza un micro-attimo, chissà se un opzione per disabilitare gli effetti sonori avrebbe aiutato a non far accadere questo spiacevole disturbo.

In ogni caso, secondo me, merita un posto in una sua cartuccia dedicata. Nella sezione download troverete quanto serve per completarne una oppure potrete giocarlo sul vostro TI-99/4A tramite FlashROM99 e FinalGrom99!! ...personalmente sono arrivato al livello 5, poi tutto è diventato troppo veloce per i miei riflessi da anziano, non riuscivo a tenere testa al ritmo di gioco... voi che livello riuscirete a raggiungere?

Per scaricare il programma fai scroll verso il fondo della pagina

 

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

(NB: Se per caso ,tu che leggi, dovessi possedere altre versioni o materiale che non vedi qui, contattami !!, potremo cosi aggiornare e completare questo DataBase con il tuo aiuto !)

 

Codice LB2019-1
Dettagli Joystick Digitale
Lingua Italian Anno 2019
Tipo homebrew
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Luca Brentaro
Commenti
Formato ------
Linguaggio sviluppo TI BASIC compilato
Sviluppatore Luca Brentaro
Distributore o Editore www.BLEEPBIT.com
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Pengo)-(2019)-(Cart)-(by_Luca_Brentaro)-(from_Bleepbip.com).zip (449.70 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Pengo)-(2019)-(EA5)-(by_Luca_Brentaro)-(from_Bleepbip.com).zip (56.60 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Pengo)-(2019)-(XB_autoload)-(by_Luca_Brentaro)-(from_Bleepbip.com).zip (68.90 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Poke 99 - (Pokemon GO simulator)
MARS ATTACK
Quasimodo - Cassette Game -


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy