Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2014-xad Nightfall
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/fvb2010
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
MoonBase Alpha 2019

MoonBase Alpha 2019


Ultimo Aggiornamento il giorno 26/09/2019 : gioco migliorato e aggiunte versioni cartuccia (.BIN), Assembler(EA5) e TIBASIC non compilato.

David J. Smith, il programmatore di Beneath the Stars (gioco che ha sviluppato nel 1984 all'età di 17 anni e che fu distribuito dalla Intrigue Software), ha voluto provare il brivido di tornare a programmare il TI-99/4A. Infatti una volta visto pubblicato il suo gioco qui nel database del ti99iuc, lo ha ripreso aggiornandolo con le nuove tecniche di sviluppo attuali, migliorandolo graficamente e reso più veloce anche grazie alla compilazione assembler! Al compimento dei suoi 35 anni quindi, Beneath the Stars, viene festeggiato con questa bella special edition!.

Chi di noi è diversamente giovane potrà ricordare negli anni '70, la serie televisiva SPAZIO 1999 di Gerry e Sylvia Anderson (Co-prodotto con l'emittente italiana RAI), dove la luna si era staccata dalla gravità terrestre e si spostava nello spazio. MOONBASE ALPHA era il nome della stazione base e doveva essere anche il titolo originale del gioco di David che poi invece venne cambiato in Beneath the Stars dalla Intrigue Software. Ecco quindi che David decide che la nuova versione avrà proprio il titolo che doveva avere dall'inizio - MOONBASE ALPHA.

Dal menu principale, prima di far partire l'azione, possiamo decidere di personalizzare i vari tasti da utilizzare, di scegliere tra uno dei 5 livelli o di guardarci la tabella dei punteggi.

Per quanto riguarda il gameplay è lo stesso del gioco originale Beneath the Stars, dobbiamo difendere la nostra base lunare dall'attacco degli alieni.

  • Per farlo avremo a disposizione fino a 9 missili tele guidati, lanciateli al momento giusto e riuscirete a distruggere i nemici;

  • una postazione Laser fissa, con una gittata laser potentissima ma che perderà intensità se usata più volte per un solo nemico o se la barriera sarà messa male;

  • un droide di attacco mobile, potete spostarlo a destra e sinistra lungo la barriera di protezione e sparare un raggio laser ai nemici. Si possono anche accendere dei reattori per farlo sollevare dalla base;

Gli alieni cercheranno di disintegrare la nostra base, ma prima dovranno bucare la barriera protettiva di colore verde. Anche dovessero riuscirci comunque, avremo ancora una possibilità per rendergli le cose meno semplici. Infatti la barriera può essere riparata usando il drone riparatore mobile, basterà spostarlo sulla parte danneggiata e riparerà automaticamente la superficie.

Purtroppo, ma fa parte della dinamica del gioco, capiterà che i Nemici riescano a distruggere tutti i droni riparatori o i droni di attacco ed anche che i comodi missili teleguidati finiscano... come consolazione posso dirvi che ogni tot di punti, ne sarà ripristinato uno... quindi concentratevi

   

Inutile sottolineare che i tasti da usare sono davvero molti e in momenti di alta tensione è facile fare confusione, solo giocandoci e facendo pratica impareremo bene.

Di certo posso affermare che questa versione rinnovata aggiunge divertimento, risulta essere molto più fluida e giocabile rispetto la versione originale del 1984, quali sono le differenze? ecco un riepilogo:

  • Nuovi alieni - ora ci sono 8 alieni diversi da abbattere e con livelli di punteggio più alti!;
  • Lo scudo della base è ora a "doppio strato", gli alieni dovranno colpire due volte con il laser per fare un buco attraverso lo scudo prima di poter distruggere la Moonbase;
  • Gli alieni potranno distruggere con il loro laser la Base Lunare se lo scudo è bucato, distruggeranno però solo parzialmente la Base Lunare prima dell'atterraggio e quindi della fine del gioco.
  • Più facile da giocare, con il Droide Riparatore che adesso può riparare automaticamente lo scudo semplicemente passandoci sopra.
  • Il livello di potenza dello scudo ha vari colori ora: rosso, ambra, verde;
  • Utilizzare il droide Riparatore per mantenere alta la potenza dello scudo e dei cannoni laser;
  • Il droide di attacco ed il droide riparatore possono ora uscire dallo schermo da sinistra a destra e viceversa per raggiungere rapidamente il lato opposto della Base Lunare;
  • Missile ora con il controllo della spinta, tenendo premuto il "tasto missile" questo può accelerare o rallentare per colpire gli alieni;
  • Nuovo schema di colori, ridisegnata la base lunare e layout dei punteggi rinnovato;
  • Visualizzazione su schermo aggiornata per HISCORE, SCORE, SCORE, ALIENS;
  • Ogni 100 Alieni distrutti, si avanzerà al livello successivo aumentando la difficoltà di gioco;
  • Hall of Fame, ora presenta il punteggio e livello raggiunto (ad es. 20.000 / 5 = 20.000 punti al livello 5);
  • Ottimizzato lo spazio occupato in memoria;

Inoltre le vite extra sono assegnate come segue:
Livello 1 - ogni 10.000 punti
Livello 2 - ogni 20.000 punti
Livello 3 - ogni 30.000 punti
Livello 4 - ogni 40.000 punti
Livello 5 - ogni 50.000 punti

Chi avrà la possibilità potrà giocarlo su un TI99 reale ma anche usando un emulatore andrà alla grande

NUOVO! aggiunta anche versione cartuccia .BIN per i possessori della FlashROM99 o FinalGrom99 o per costruirvi la vostra cartuccia reale! inclusa anche l'etichetta ufficiale.

 Scaricalo dalla sezione Download in fondo alla pagina
oppure... 

PROVALO ON-LINE !

 

Codice MBAlpha2019
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2019
Tipo Game
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore David J. Smith
Commenti
Formato Cassette Tape/Floppy Disk
Linguaggio sviluppo TI Extended Basic
Sviluppatore David J. Smith
Distributore o Editore David J. Smith
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto free distribution Valore odierno free distribution
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   000-(Eng)-(Game)-(Moonbase Alpha 2019(35th_of_Beneath_the_stars)-(2019)-(Cart)-(by_David_J._Smith)-(---).zip (550.44 KBytes)  001-(Eng)-(Game)-(Moonbase Alpha 2019(35th_of_Beneath_the_stars)-(2019)-(XB_autoload)-(by_David_J._Smith)-(---).zip (40.05 KBytes)  002-(Eng)-(Game)-(Moonbase Alpha 2019(35th_of_Beneath_the_stars)-(2019)-(EA5)-(by_David_J._Smith)-(---).zip (41.76 KBytes)  003-(Eng)-(Game)-(Moonbase Alpha 2019(35th_of_Beneath_the_stars)-(2019)-(B)-(by_David_J._Smith)-(---).zip (135.58 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Beneath the Stars - Cassette Game -
Quest - Aardvark
Disk Label and Disk Printer


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy