Cerca articoli...
Mini gallery
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
RaC 32K Sidecar - Espansione Laterale (French)

RaC 32K Sidecar - Espansione Laterale (French)


Anno:

1984
Produttore: "La Règle à Calcul" - Parigi Saint-Germain  - Francia
Prezzo: nel 1984/1986:  1340 FF (€ 199,00 circa)

 

 

 

 

 

La "La Règle à Calcul" è un importante fornitore di materiale informatico nei primi anni '80 in Francia, e tra i tanti sistemi non mancava il Texas Instruments TI-99/4A, anche in seguito alla dismissione del computer da parte della TI.
Le periferiche Hardware (ma anche software) in vendita nei loro cataloghi non ebbero un gran numero di vendite, tuttavia, anche se abbastanza scarsa l'estetica, l'elettronica era di buona qualità ed anche i software che venivano distribuiti.

DESCRIZIONE GENERALE

Il contenitore che ospita l'espansione è un parallelepipedo di plastica non proprio in sintonia con la linea del TI-99/4A, anzi sembra quasi una scatola di quelle generiche standard ad uso hobbistico, adattata per l'occorrenza. Comunque fa il suo dovere in modo egregio.
Certo è che, se la costruzione della nostra Italiana Essemmeci era considerata un po "artigianale" credo che questa versione sia nettamente ancor più artigianale di quella.

l'espansione con cavo di corrente per trasformatore 220v

A prima vista sembra totalmente anonima, solo sul retro della stessa troviamo un piccolo adesivo con scritto "32K" non ci sono altre scritte serigrafate.

Il collegamento con il computer avviene tramite il connettore laterale destro del TI-99/4A (quello dedicato solitamente proprio alle espansioni e periferiche) e lo stesso connettore (femmina) è anche replicato sulla destra dell'interfaccia per consentire la connessione di ulteriori espansioni in cascata (detta anche di tipo sidecar) come ad esempio un controller floppy (di questo ce n'è una versione prodotta anche dalla "Règle à Calcul") oppure un interfaccia RS232 ed altre possibili.

Connettore lato sinistro Connettore lato destro

Come spesso accadeva per queste periferiche non ufficiali TI e molto spartane, non è presente alcun interruttore o spia di accensione (purtroppo).

 
ELETTRONICA E FUNZIONAMENTO

Andiamo ad aprire la scatola e svitate le 4 viti da sotto, si può sollevare la parte scura per accedere alla scheda PCB dell'espansione. All'interno vediamo che tutta la parte elettronica, compresa l'alimentazione, si trova su un'unica piastra a circuito stampato. Sulla parte sinistra c'è la sezione alimentazione e sulla destra i chip di memoria e controllo.
Al centro, la porta passante per la possibile connessione di una espansione in cascata a questa (come descritto nella sezione generale precedente).

Visuale Generale della PCB
Dettaglio dei chip di memoria e gestione

Guardando le immagini ravvicinate della PCB si nota la scritta "32k - v2". Questo ci fa subito intuire che esiste anche una v1 di questa espansione... esattamente,  esistono infatti due varianti della stessa. Nella V1 anzichè i 4 chip di memoria, troviamo un banco di RAM. 
 

Proseguendo con questa 32K V2 ecco di seguito in dettaglio la
scansione ad Alta Risoluzione della PCB:

Side A Side B

L'espansione non necessita di alcun tipo di configurazione, è riconosciuta automaticamente dal computer. Importante è collegarla sempre a computer spento e con il cavo di corrente dell'interfaccia scollegato dalla rete elettrica. Successivamente collegare la presa elettrica dell'espansione e quindi solo dopo accendere il computer. Si suggerisce tra l'altro si inserire questa espansione come prima in caso si avessero più periferiche sidecar.  Una volta verificati tutti i collegamenti ed acceso il computer potremo verificare la presenza dei 32K aggiunti. Questo test è possibile farlo anche semplicemente utilizzando la cartuccia dell'Extended Basic, dalla schermata di programmazione BASIC digitare il comando " SIZE " e pemere il tasto invio per avere visualizzato a video un resoconto della memoria disponibile. (vedi esempio sotto)

Test senza Espansione Test con Espansione inserita

 

In conclusione comunque bisogna ammettere che per l'epoca queste espansioni erano molto costose. Io stesso non me ero potuto permettemi l'acquisto purtroppo e infatti non avevo mai provato il brivido di poter stampare dal TI99. E' certo che l'unica alternativa a questa interfaccia sarebbe stata quella di acquistare un PEB dal costo di 1 milione di lire circa, quindi se la necessità era avere 32K aggiunti allora sarebbe stato davvero poco conveniente comprare tutto il PEB.

Codice RaC32K-Sidecar
Lingua Anno 1984
Tipo Peripherals
Categoria Hardware
Livello rarità ER (Extremely Rare A definite score!)
Costruttore RaC - Regle a Calcul
Commenti
Formato Sidecar
Linguaggio sviluppo
Sviluppatore RaC - Regle a Calcul
Distributore o Editore RaC - Regle a Calcul
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 1340 FF -Euro 199,00 circa Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy