Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/fvb2011
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Don't Mess with Texas - MegaDEMO

Don't Mess with Texas - MegaDEMO


 

 

MegaDemo by Desire

Ci siamo, finalmente una Demo completa per il TI-99/4A... scrivo finalmente perché io sognavo una Demo per il TI-99 da decenni ! e beh... che dire... ora esiste ... e per questo devo ringraziare i Desire.
S
ono un gruppo di geni che spremono i computer (meglio se datati) fino all'ultima goccia di silicio.
I Desire hanno creato molte demo Amiga e per molti altri computer... una delle ultime che mi colpì fu quella per MSDOS 8088 in CGA che aveva centinaia di colori anziché i soliti 4, la ricordate ? 8088 MPH vinse il primo posto all'oldskool demo compo @ Revision 2015.

E con questi presupposti cosa potevamo aspettarci che tirassero fuori per il TI99 ? ...un capolavoro.

Già dal nome "Non si scherza con il Texas." (la traduzione in italiano del titolo originale) si capisce che è roba seria  e vi anticipo che la Demo ha portato alla vittoria il gruppo Desire con un primo posto al DEMO Contest nella sezione OldSkool del Syncrony 2017.

La Demo viene eseguita su un TI-99/4A con espansione da 32K e lo speech synthesizer (opzionale per poterci deliziare di alcune parti vocali).

Tirare fuori dal TI99 una potenza come quella mostrata in questa demo non era impresa facile, ricordo che il computer è dotato di una CPU TMS9900 a 16bit ma forzata con un BUS ad 8bit e con un clock da 3Mhz.
Poiché il Basic è toppo lento per fare qualsiasi buon lavoro di questo tipo, il gruppo ha dovuto forzatamente lavorare in Assembler e quindi sono stati necessari i 32K aggiuntivi. Inoltre per velocizzare meglio i tempi di esecuzione la DEMO è stata messa su cartuccia, ma è possibile farla girare anche da floppy o da ram disk SAMS.

Per questa Demo il gruppo Desire ha cercato di contattare dei programmatori già esperti sul TI-99/4A e fortunatamente due nostri famosi 99ers hanno accettato di collaborare a questa demo. Troviamo infatti nei credits i nomi di Tursi (Mike Brent, anche programmatore dell'emulatore Classic99) e di Rasmus che non credo abbia bisogno di tante presentazioni anche lui, vero ?

Ma ho scritto troppo... vi lascio al video della MegaDEMO !

Che ne pensate ? non è spettacolare ?
Avete fatto caso alla bellissima musica ? pensate che è stata composta usando un tracker multipiattaforma di nome Deflemask in modalità Sega Master System e convertito per il TI-99/4A, anche se con qualche difficoltà mi è stato spiegato, per via di alcune incompatibilità nei settaggi delle note. Alla fine è stato ottenuto l'ottimo risultato che abbiamo sentito.
Invece per la frase che si sente nei primi secondi di Demo c'è un altra curiosità, pensate che quella che sentite è il risultato di elaborazione della voce di "David" registrata inizialmente con il programma eSpeak ...e poi grazie alla bravura di Rasmus, quella registrazione è stata processata per funzionare correttamente sul il TI99 usando l'incredibile QBoxPro ...un ottimo risultato per il nostro piccolo computer !

All'interno della Demo si è visto un po' di tutto tra gli effetti come ad esempio una magnifica gestione dei colori e non è mancata la famosa palla rimbalzante simbolo di Amiga.

 

Ci sono in particolare due effetti usati in questa perla di Demo che stanno facendo sognare alcuni 99ers
e sono un palese effetto stile Wolfenstein 3D ed un altro stile Ball Blazer, che donano speranze di avere in futuro giochi di questo tipo.

 

Come possiamo dare torto ai nostri 99ers sognatori ? 

Buona Demo a tutti !

e

Grazie Desire !!

 

 Altri Link Utili:

 

Codice dsrdemo20171
Dettagli Speech Digitale
Lingua English Anno 2017
Tipo DemoScene
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Desire
Commenti La Prima vera Megademo della storia del TI99
Formato Cartridge 512K
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Desire
Distributore o Editore Desire
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note Hardware requirements: Best: Console with 32k and ROM cartridge -loads and runs smoothly from ROM Second Best: Console with 512k SAMS and DSSD floppy and XB or Editor/Assembler -pre-loads entire demo from floppy to SAMS -runs smoothly from SAMS RAM Third Best: Console with 32k and DSSD floppy and XB or Editor/Assembler -Demo will run, but disk access between scenes will interrupt Running: Cartridge (32k required): - Plug in the cartridge and select DEMO from the program list - demo8.bin is a non-inverted 512k cartridge image for hardware or emulation - ti99demo.rpk is a MAME/MESS cartridge for use with MAME or MESS Disk with 512k SAMS and Editor/Assembler: - Insert demo.dsk (DSSD) and run EA#5 "DSK1.SAMSDEMO" Disk with 512k SAMS and Extended BASIC: - Insert demo.dsk (DSSD) and start Extended BASIC - LOAD program will offer a choice between 32k and 512k version, select 512k Disk with 32k and Editor/Assembler: - Insert demo.dsk (DSSD) and run EA#5 "DSK1.DEMOA" Disk with 32k and Extended BASIC: - Insert demo.dsk (DSSD) and start Extended BASIC - LOAD program will offer a choice between 32k and 512k version, select 32k Bonus: For continuous run (such as at shows), leave Alpha Lock UP and the demo will repeat when it reaches the end.
Sfoglia on-line
Download
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: