Cerca articoli...
Mini gallery
  • Meetings/francomputer-2010
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/xad Nightfall - 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Parsec Cartridge

Parsec Cartridge


- "PRESS FIRE TO BEGIN" - questa era la frase che la voce femminile (di Aubreè Anderson) proveniente dallo speech sythesizer suggeriva appena la schermata di gioco appariva.

Era il 1982, Jim Dramis e Paul Urbanus riuscirono a programmare un gioco spaziale per il TI-99/4A che divenne il miglior gioco di sempre.

 

Appariva come un classico giochino spaziale come tanti con l'astronave che deve uccidere i nemici, ma iniziando a giocare si scoprono anche altre caratteristiche di gioco che lo fanno diventare molto avvincente: la fluidità, i colori, le animazione (come ad esempio l'esplosione della vostra nave spaziale), cambio di molti tipi di nemici con ognuno una propria strategia di attacco (e conseguente vostro cambio di strategia di difesa), surriscaldamento del laser, Carburante (FUEL) che finisce e si necessita di rifornimento in volo, e se si ha a disposizione anche uno speech synthesizer sul vostro TI99 anche un parlato dal tono femminile che completa l'atmosfera di gioco rendendola unica. 

Insomma Parsec tenne incollati i videogiocatori degli anni '80 e che possedevano un TI99, uno dei giochi più venduti nel mondo ed ancora oggi facilmente reperibile dai collezionisti o appassionati videogiocatori. Molti sono i fan del TI99 che oggi ricordano amorevolmente questo VideoGame.

Unico neo (ma non del gioco ), sono i joystick originali del TI99, che non sono adatti ad un gioco veloce come questo, consigliato infatti adottare un joystick migliore di terze parti.

 

Curiosità:

  • Parsec Fu il primo gioco per TI99 programmato sfruttando la grafica BitMap;
  • La voce femminile nel gioco e udibile solo utilizzando lo Speech Synthesizer, appartiene a Aubrèe Anderson ed è il risultato avuto partendo da una registrazione, una via intermedia tra il campionamento ed il sintetizzato;
  • Tenendo premuti i pulsanti di fuoco contemporaneamente su entrambi i joystick, non si avrà il surriscaldamento della vostra navicella ! (... ma come si fa a giocare ?)
  • Sul terreno che scorre durante il gioco si possono notare le scritte JED e URB (clicca), JED sta per " James E. Dramis", mentre URB è il soprannome di "Paul Urbanus";
  • Urbite e Dramite (due nomi di navi nemiche) derivano dai rispettivi nomi dei programmatori Urbanus e Dramis, Invece le navicelle chiamate Bynite derivano dal nome di Don Bynum (che era il responsabile area sviluppo 99/4A).

 

Ho trovato nei vari archivi anche una versione modificata del gioco che presenta il logo CNN nella grafica in scorrimento in basso, potete vedere qui di fianco uno screenshot di esempio e, per i piu intraprendenti e curiosi, c'è il file da scaricare scorrendo in basso nella sezione download.

 

 

Consigli:

Se si desidera giocare a Parsec e non avete un TI99/4A disponibile, potete scaricare l'emulatore classic99 da questo link, il quale incorpora Parsec già tra i giochi avviabili da menu e funziona egregiamente.

 

PROVALO ON-LINE !

Codice PHM3112
Dettagli Speech Joystick Manuale Scatola Digitale
Lingua English Anno 1982
Tipo Cartridge
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Texas Instruments
Commenti Speech Synthesizer e Joystick non sono indispensabili ma sono Supportati e Consigliati !
Formato Cartridge Standard TI
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Jim Dramis - Paul Urbanus
Distributore o Editore Texas Instruments
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione un MUST HAVE per TI99 !
Valore acquisto $39.95 Valore odierno $5 ---> $15
Galleria aste
Note i File disponibili al download nei link di seguito sono in formato .zip e contengono un immagine .dsk da usare con nanoPEB / CF7 direttamente su un TI99 reale o potete usarli per far partire il gioco da uno degli emulatori che sfruttano il formato .dsk
Sfoglia on-line
Download   1 - (Eng) - (Game) - Parsec - (1982) - (EA5) - (.dsk).zip (18.82 KBytes)  2 - (Eng) - (Game) - Parsec - (1982) - (XB plus 32k) - (.dsk).zip (21.09 KBytes)  3 - (Eng) - (Game) - Parsec - (1982) - (.bin).zip (149.86 KBytes)  4 - (Eng) - (Game) - Parsec - (1982) - (.bin) - Modified Game with CNN Logo.zip (237.19 KBytes)  5 - (Eng) - (Game) - Parsec - (1982) - (GRAM files).zip (169.79 KBytes)
Siti approfondimento http://xona.com/ti994a/parsec.html
http://ti994a.altervista.org/emul/parsec.php
Articoli correlati Parsec Purple label - PCB
Parsec Manual - USA Version
Parsec Manual - European Version
Parsec Manual - Third Party Version
Parsec Fuchsia label - PCB


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: