Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/francomputer-2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
SoftComputer Club Italia - Rivista n.1 - del 20-06-87

SoftComputer Club Italia - Rivista n.1 - del 20-06-87


SoftComputer Club Italia fu una community nata nel 1987 dopo che l'ultima rivista che trattava il TI-99/4A, Micro & Personal Computer, smise di trattarlo.

Gli utenti si sentirono spaesati e non tutti erano pronti a sostituire il loro computer con un altro... così un gruppo di appassionati 99ers italiani si fecero avanti con l'apertura di un club a tutto 99er.

Codice: SoftComputer01
Pagine: 30 (mediamente)
Copertina: senza copertina
Misure: 30x21 cm
Anno: 1987/88
ISBN:  
Printed in: Italia

L'editore della rivista è:

mentre alcuni nomi della redazione che nel corso della vita di questo gruppo si susseguirono, sono:

  • Roberto Compare (Trascriveva gli articoli al computer e si occupava delle recensioni);
  • Ennio Medici (traduttore ufficiale, proponeva testi Americani tradotti in Italiano, molto famoso anche per la sua ottima traduzione del manuale dell'Editor/Assembler);
  • Maura Boeri (Provvedeva alle Spedizioni e alla ricezione della posta)
  • Paolo Conversi (era lo scrittore degli articoli, li scriveva a penna !!!)
  • Paolo Bagnaresi (era un punto di riferimento assoluto in Italia e molti usavano il suo BA-Writer)
  • un anonimo (detto L.Gelli) - (teneva la contabilità)
  • Gianni Staltari - (responsabile di cassa)
  • un anonimo contabile (detto L. Gelli )

Questo nobile club Italiano composto da appassionati si proponeva in modo semplice e diretto e dava una linea guida a tutti i 99ers rimasti in Italia. Inutile dire che fece un buon successo ?

I possessori di un TI-99/4A non erano poi così pochi e le adesioni raggiunte hanno consentito al club di creare una mini-rivista che assicurava almeno 12/15 pagine a cadenza mensile (più simile ad una NewsLetter) e che consentiva un contatto più diretto con i loro iscritti;

Non dimentichiamoci che: Posta elettronica, Internet e Telefonia Mobile, ancora non esistevano,  e questo significa che la rivista era distribuita in fotocopia e spedita tramite l'ufficio postale a tutti gli iscritti che avevano ne avevano fatto richiesta o che avevano sottoposto un abbonamento annuale.

Ribadiamo che si trattava di una rivista fatta da appassionati non professionisti, quindi non essendo a scopo di lucro ma solo sociale, anche le possibilità a disposizione erano molto ridotte, questo anche per poter riuscire a contenere i costi e non pesare troppo alle tasche degli iscritti.

Infatti il club prevedeva una quota di iscrizione e poi il costo della rivista o dell'abbonamento, ancora non siamo riusciti a scoprire i costi ma a naso l'iscrizione sembra costasse L.10.000 (una tantum) e l'abbonamento (che durava un anno) aveva un costo ma vogliamo sbilanciarci fino a trovare fonti sicure... La rivista poteva essere anche richiesta su formato elettronico (un Floppy Disk ) e poi l'utente che lo riceveva poteva pensare autonomamente se stamparlo o meno, chi richiedeva la rivista su floppy aveva diritto a L. 1000 di sconto (Vi era un risparmio netto al costo delle fotocopie, oppure già era una campagna contro la deforestazione ? ndr). 

Comunque, già alla quarta uscita, la rivista poteva contare un buon numero di iscritti e le 12/15 pagine pattuite venivano sempre puntualmente superate arrivando anche a 20/25... uno degli argomenti fissi trattati era la programmazione ed in particolare la programmazione Assembler. Gli autori della rivista si auguravano di poter aiutare i neofiti ad avvicinarsi a questo linguaggio di programmazione con un supporto finalmente in Italiano e sono certo che per qualcuno è stato davvero d'aiuto il corso di questa rivista.

 

Roberto Compare era anche sempre aggiornato con hardware e software disponibile per il TI99 e non perdeva tempo nel farsi arrivare dagli USA  le ultime novità disponibili; questo oltre che a gratificare la sua passione era anche di aiuto agli iscritti visto che con le sue recensioni accresceva il sapere di non aveva la possibilità di acquistare alla ceca materiale dagli USA per il TI99 .

Poi il tempo passa, le persone cambiano idea, computer, il mancato supporto che non consentiva più al club di tenersi in piedi... ed ecco l'ultimo numero ufficiale di saluti nell'agosto 1988.

Dopo poco più di un anno la rivista era giunta ai saluti, promettendo di terminare le uscite solo per gli abbonati (cosa comunque degna di una rivista molto seria ).

Che dire, io nel mio piccolo ci tengo a riproporvela e pian piano inserirò qui i numeri che saranno pronti, sono disponibili tutte le uscite tranne quelle ultime riservate agli abbonati, magari un giorno le troveremo ;)... intanto beccatevi il numero 1....

 

e congratulazioni ai membri di questa rivista per la bella iniziativa che avevano avuto .

 SFOGLIA SUBITO ! :

Numero 1

Codice SoftComputer01
Dettagli Digitale
Lingua Italian Anno 1987
Tipo Magazines
Categoria Documents
Livello rarità UR (Unbelievably Rare A cartridge thought to never have existed, but has been found and proven it does exist)
Costruttore Roberto Compare
Commenti
Formato 30x21 cm
Linguaggio sviluppo
Sviluppatore Paolo Conversi
Distributore o Editore SoftComputer Club Italia
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione Bella Rivista creata quando il TI-99 stava spegnendosi.
Valore acquisto ???? Valore odierno ????
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line Versione PC DESKTOP Versione MOBILE
Download   SoftComputer_Club_ Italia_-_Rivista_n1_-_02-06-87-(ITA).pdf (12.44 MBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Computer & VideoGames - UK


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: