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REVIEW: Mad Marvin's Great Escape by DSAPSC (all rights reserved)

REVIEW: MAD MARVIN'S GREAT ESCAPE BY DSAPSC (ALL RIGHTS RESERVED)

 Giovedì, 07 Febbraio, 2013 00:00

 

 

 

Quanto vi mancava Lunar Lander ? e Space Taxi ? la DSAPSC ci regala un ottimo Mix con nuovi atterraggi su piattaforme aliene...

 

 

 

Nel 2525 un uomo del pianeta Terra è stato condannato per reati contro la burocrazia marziana e successivamente portato presso la colonia penale del pianeta Phoebeos fino a quando non dovesse giurare fedeltà al sistema.

 

Non essendo incline a forzature e giuramenti, il nostro beniamino si ripromette di fuggire alla prima occasione. Cosi il nostro MARVIN avrà bisogno del nostro aiuto per tornare sulla terra. Il nostro importante compito sarà quello di aiutarlo nella sua disperata missione guidando il suo disco volante...

LA CONFEZIONE

 

Siamo di fronte ad un altra "Creatura" uscita dal genio e dalla bravura di Marc Hull (la stessa persona che ha progettato la SID MASTER'99 e programmato un altri bei giochi tra i quali NeverLander).

Al momento del pagamento (13 dollari via Paypal piu spedizione) e circa 10 giorni di tempo, ho ricevuto il gioco direttamente a casa.

Il Packaging è formato da:

 

  1. una Busta Rigida usata per la spedizione;
  2. Il manuale di istruzioni, in Inglese;
  3. Floppy disk da 5.25" con il gioco (Ovviamente...).

 

Il Manuale è stampato a colori su

semplici fogli A4.

In totale sono 4 pagine e, anche

se in inglese, è molto comprensibile.

Nel manuale oltre la trama e le

indicazioni di gioco, ci sono anche

le istruzioni per il caricamento.

 

Nel Floppy Disk è presente un unico file

denominato: MARVIN.

 

Sull'etichetta vediamo scritto, prima del

nome del File, la sigla EA5,

questo di indica che per caricare

il gioco dovremmo possedere la

cartuccia Editor/Assembler e digitare

l'opzione 5 dal menu..

 

 

IL GIOCO

 

Come anticipato nella premessa lo scopo del gioco è quello di aiutare il nostro eroe MARVIN a scappare dal pianeta alieno Phoebeos .

Per fare questo ci troveremo a dover governare un disco volante evitando di farlo esplodere contro le piste di atterraggio.

Dopo esserci gustati la musichetta della schermata dell'intro, che è orecchiabilissima ed entra veramente nella testa... entriamo nel vivo del gioco.

 

 

Su ogni schermata troveremo 5 basamenti numerati:

per superare ogni livello dovremo saper atterrare sulle basi seguendo

l'ordine numerico da 1 a 5.

 

detto cosi sembra semplice.... purtroppo non è semplice affatto !!

 

Infatti ci sono vari elementi per renderci la fuga piu difficile, come la forza di gravità tipo quella lunare, che ci rende piu difficoltosa la navigazione e ci fa fluttuare in modo anche troppo leggero nei cieli alieni, ed il TIMER che scade inesorabile e senza pietà e che ci farà perdere una vita al finire del tempo.

 

Un altro elemento da ricordare è che dobbiamo atterrare con il carrello della navicella abbassato altrimenti, non avendo appoggi, il nostro disco volante esploderà a contatto con il suolo; si deve anche stare attenti a non aprire il carrello di atterraggio prima del tempo poichè altrimenti la nostra navicella sarà ingovernabile.

 

 

Marvin Escape è completamente programmato in Assembler ed è

fluidissimo ! ... niente scatti ed ottimi suoni con effetti molto ricercati.

 

anche graficamente ci sono effetti carini come la fiamma che fa volare la nostra navicella o il modo in cui compare il punteggio una volta atterrati sulla base o ancora l'animazione dell'esplosione...

il tutto è unito da una elasticità di gioco che garantisce una bella esperienza.

 

Che dire... c'è molto da divertirsi ;)

 

 

CONCLUSIONI

 

Il gioco mi è piaciuto... sono un fan di Mark Hull e questo suo lavoro ne conferma le abilità di programmatore ed Ideatore di Giochi.

 

MARVIN ESCAPE sembra ispirato al vecchio Lunar Lander, ma in realtà, Marvin Escape ha obbiettivi diversi ed è anche molto piu avvincente.

 

Ci sono tutti gli elementi per tenerci incollati al Video per un bel pò....

La tecnica di gioco è veramente ottima e la giocabilità è ad alti livelli grazie alla stupefacente fluidità.

L'audio non è formato dai suoni standard sempre sentiti sul TI99 ma sono abbinati a degli effetti audio in cui si nota molto la ricerca di qualche cosa di nuovo da parte del programmatore, e credo ci sia riuscito in pieno.

Secondo me non è un gioco che può arrivare a stancare nel tempo, poichè è comunque un ottimo passatempo e non è cosi facile giocarci... questo potrebbe invogliare a riprovarci... nel mio caso..... ha funzionato ! ;)

Grazie MARC per sviluppare giochi nuovi per la nostra piccola comunità ! :D

 

 

 

 

 

 

 

Video di Esempio del gioco

 

Manuale delle Istruzioni (in Inglese)

 

Gioco in versione DEMO (6 livelli disponibili)

 

- Sito Ufficiale per acquistare il Gioco

 

 


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I vostri commenti ...

Roberto Vignali 2013-08-28 00:00:00 
E veramente bello che ci sia ancora chi sviluppa per il TI99!
Vedendo questo gioco viene da pensare che il nostro TI avrebbe potuto avere grandi giochi se avesse avuto all'epoca adeguato supporto. Ma esiste una immagine da poter usare con la cf7?
Io purtroppo non ho il floppy disk e dunque non posso comprarmi la versione su 5'25 ;)
CIX 2013-08-30 00:00:00 
assolutamente si Roberto... e presto vedrai altre recensioni di nuovissimi titoli usciti... il ti99 e i suoi paladini non si fermano piu ! :D ... il nostro TI99 aveva delle alte capacità, ma era sfruttato al 10% ... ed ora grazie alla bravura di tanti programmatori volenterosi e sapienti me ne sto rendendo conto anche io !

in coda all'articolo è scaricabile la demo per la CF, sono solo 6 livelli ma intanto lo puoi provare... poi scrivendo all'autore credo non avrai problemi a farti arrivare una immagine .dsk anzichè il floppy ;)

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