Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Meetings/francomputer-2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Firenze Vintage Bit 2014

FIRENZE VINTAGE BIT 2014

 Lunedì, 10 Novembre, 2014 00:00

 

ARRIVA !!!   ---   La 6a edizione per questo divertente evento Toscano
dedicato ai collezionisti di retrocomputer
e gli appassionati di emulazione !!!

30 Novembre dalle ore 10:00
Lastra a Signa - Antico Spedale di Sant'Antonio



Con il patrocinio del COMUNE DI LASTRA A SIGNA Assessorato alla Cultura

"Anno 2014... anno nuovo manifestazione nuova... ma cosa può rimanere nuovo in una manifestazione Vintage? LA MUSICA!!! Perciò questo anno i nostri computer suoneranno le più belle musiche che furono per loro composte. Pensate.. trenta anni fa anche in Italia cominciava lentamente una rivoluzione di pensiero, il computer non era una macchina usata solo da professionisti informatici ma anche da una nuova generazione di utenti dalle svariate esigenze. Quella video ludica fù la principale data la alta componente di teen-ager che chiesero come oggetto del desiderio l’acquisto di un computer, cosa che molti genitori fecero senza capire a cosa effettivamente servisse un computer. Ma oltre alla componente “giocosa” molti utenti cominciarono a scoprire molte delle potenzialità che la macchina offriva. Una era la possibilità di creare musica! Fino ad allora per poter comporre dei brani musicali multi strumentali era necessario l’acquisto di costose apparecchiature elettroniche. Ora anche se limitatamente il neo musicista aveva la possibilità di comporre dei spartiti, di creare un nuovo tipo di genere musicale. Infatti nel ventennio 1980-1990 fu creata la figura professionale del compositore di musica per videogiochi. I più famosi di loro crearono delle colonne sonore che sono rimaste nella storia musicale arrivando addirittura ad essere riprodotte dall’ orchestra sinfonica di Berlino e di Londra. Tra i più famosi autori di musica elettronica che ebbero la popolarità grazie alla loro produzione per video games ricordiamo ad esempio: Chris Hülsbeck, Hiroshi Kawaguchi, Rob Hubbard, Michael Hoenig, Wally Beben, Bjørn Lynne, David Whittaker. Pertanto oltre alla consueta gara di videogiochi ed alla presenza di conferenze tematiche, verrà premiato chi riuscirà ad usare un programma musicale sul suo computer vintage. Il programma nel dettaglio ed informazioni supplementari lo trovate inserito nelle specifiche aree.

Vi aspettiamo numerosi anche quest'anno!!!"  

 

Ebbene si... questo è quanto si legge sulla pagina principale dell'evento e noi del TI99IUC ci uniamo al Coro !! ...la nostra postazione si terrà allineata alla tematica portando il TI-99 equipaggiato con la scheda SID MASTER 99 ! ...e oltre questo, sempre per l'occasione, il TI-99 si esibirà con la cantando "O' Sole Mio" grazie alle potenzialità programmabili dello Speech Synthesizer ! ... che dite ? ... ci sarà da divertirsi ? ... vi aspettiamo !

 

Approfondimenti:

- sito web del Firenze Vintage Bit;

- Gruppo Facebook del Firenze Vintage Bit;


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

1

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
Translate with Bing
 
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: