Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
REVIEW: The Rasmus Trilogy - The Games

REVIEW: THE RASMUS TRILOGY - THE GAMES

 Lunedì, 03 Marzo, 2014 00:00

 

 

 

...Proprio quando si pensava che il Top della programmazione su TI-99 fosse stato ormai raggiunto ...proprio quando sembrava che ormai non si potesse più superare il limite... ecco che arriva... Rasmus....

 

     

CHI E' RASMUS

Rasmus (nome completo Rasmus Moustgaard) è il nome di un programmatore che vive in Danimarca.

Nell'agosto 2013 iniziò a far sognare tutti i possessori del TI-99/4A con il suo primo gioco: Titanium (un gioco spaziale ispirato al mitico Uridium per c64) totalmente scritto in Assembler.

Inutile dire che i suoi fans sono cresciuti velocemente nella community TI99 e che il suo nome è ben presto diventato molto conosciuto ...

da quel suo primo gioco (... e per nostra fortuna ) non si è ancora fermato nella programmazione e, ad oggi, sono presenti tre suoi bellissimi prodotti che stanno segnando nuovi standard nei giochi del TI-99/4A.

Vediamoli:

TITANIUM

Requisiti: TI-99/4A, XB+32Kb, Disk Drive.
Joystick e F18A (opzionali)  

In questo gioco spaziale Rasmus ha lavorato veramente molto nella ricerca di un codice che permettesse di avere uno scrolling fluido e praticamente mai visto su un TI-99, ebbene, ci è riuscito!

una fluidità ed una elasticità di gioco mai visti... animazioni degli sprite impressionanti !

Siamo alle prese con la nostra astronave e dobbiamo distruggere tutte le strutture della piattaforma che stiamo sorvolando, senza però andarci a sbattere contro e schivando anche i colpi delle navi nemiche.

Sebbene il concetto sia semplice e chiaro, sappiate che superare i livelli di gioco richiederà molta concentrazione e abilità di riflessi.

La scheda F18A è consigliata per avere ancora più fluidità nel gioco e maggiori dettagli ma anche con una configurazione base il gioco è praticamente fantastico.

 

 Link Utili:

 

 

 

 

  

 TI SCRAMBLE

Requisiti: TI-99/4A, XB+32Kb, Disk Drive.
Speech Synthesizer, Joystick e F18A (opzionali

Il secondo gioco è un clone del glorioso Scramble (by Konami originale del 1981).

La versione pensata da Rasmus per il nostro TI99 è molto fedele all'originale con in più anche la possibilità di ascoltare la voce del sintetizzatore vocale in caso ne fossimo in possesso, il che non guasta per niente ! :D 

Anche in questo caso guideremo la nostra nave spaziale (con grafica a scorrimento orizzontale stile il famoso Parsec), distruggendo il più possibile di tutto quello che vedremo sullo schermo. Per farlo possiamo usare una mitragliatrice per gli oggetti volanti e delle bombe per gli oggetti terreni; Naturalmente i nemici faranno di tutto per fermarci e dobbiamo fare attenzione anche a non terminare il carburante e, anzi, raccoglierlo durante le battaglie.

In tutto ci sono 5 fasi di gioco che aumentano di difficoltà man mano che andiamo avanti ed ogni fase viene annunciata con una frase sintetizzata, fino ad arrivare alla fase 6 che prevede il Boss finale.

Gli effetti sonori e le animazioni sono superbe ed il gioco sfrutta molto bene anche l'eventuale F18A (ultra consigliata) che ne incrementa le prestazioni ed i colori, facendolo somigliare sempre di più alla versione originale del coin-op konami.

 Link Utili:

 

 

 

 

ROAD HUNTER

Requisiti: TI-99/4A, XB+32Kb, Disk Drive, Joystick

Il nuovo anno, il 2014... e Rasmus non esita nemmeno un pochino dal rilasciare il suo nuovo capolavoro!

Il gioco è ispirato a Spy Hunter ma (come il programmatore sottolinea) non si deve vedere questo gioco come fosse un remake o un porting.
Al contrario degli altri due titoli già usciti questo gioco è programmato in assembler e nato per essere utilizzato sull'hardware originale... anche in questo caso abbiamo un esperienza mai vissuta con un gioco di automobili sul TI99... fluidità ai massimi livelli, musica di sottofondo, effetti sonori... tutti ingredienti che regalano una giocabilità estrema.


 

Una volta alla guida della nostra automobile sportiva, ci troveremo a correre su strade diverse fino al raggiungimento del traguardo finale. Per terminare la corsa dovremo tentare di evitare le altre automobili e cercare di farle andare fuori strada al posto nostro in modo da fare molti punti, anche in questo caso è importante raccogliere il carburante strada facendo e molto comodo potrebbe essere raccogliere la pistola che ci permette di sparare alla altre automobili in modo da liberare la strada. 

Un esperienza di gioco unica sul nostro TI99.

Link Utili:

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a Rasmus per questi Capolavori di giochi... sono delle vere perle.

e per di più...   FREE !!!!

Potete Sfogliare anche il manuale da

-- QUI --

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

Hal Shanafield 2014-03-03 04:30:23 
Excellent article, Ciro
Roberto 2014-04-06 10:08:05 
Splendido....il TI99 e' ancora vivo e grande grazie a gente come Rasmus.
Inoltre il grande lavoro fatto qui dimostra che macchina splendida poteva essere (ed e') il TI99!
Secondo me la comunità di entusiasti del TI non ha nulla da invidiare a quelle di altri retrocomputeristi.

1

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: