Riconoscimenti


Questo sito è stato creato nel 2011 dal lavoro di  Ernie Pergrem, un appassionato ed esperto del mondo TI-99/4A. Lui stesso racconta che ci sono due persone che hanno influenzato la nascita del sito TI-99/4A Home Computer Book Archive : Marc Hull e David Haynes.

Nel Gennaio 2011, Ernie stava lavorando con Marc per il progetto SID Play 99 per il TI-99/4A e fu proprio Marc che lo indirizzò sul sito Bombjack.org.  Dopo aver visitato il sito gli è venuto in mente che possedeva più di 100 libri che stavano raccogliendo polvere sullo scaffale e gli sarebbe piaciuto poterli preservare in quelche modo.

Inviò così una serie di domande all'email linkata sul sito Bombjack in cui chiedeva quali fossero le attrezzature ed i software da utilizzare per creare delle scansioni come le avevano pubblicate loro. Nel giro di un ora, David Haynes aveva già mandato tutte le risposte.

Anche quando arrivò il momento di costruire la homepage e di pubblicarla David ha gentilmente offerto il suo aiuto.

Che tu sia un utente Commodore o meno, invito a visitare il sito web di David contenente molto materiale: Bombjack.org.  

Visitate anche il sito di  Marc The Destroyer's TI99/4A Page ed i video della bellissima scheda  SID on the 99/4A.

Miscellanea


Nel 2013 Ernie ha aggiunto a questo sito dei libri tre nuove sezioni di archivio. La sezione Miscellanea  è dedicata alle pubblicazioni autonome fatte da uno o più utenti.  Le rimanenti sezioni: Assembly Language e LOGO si focalizzano invece in questi specifici linguaggi.

Le scansioni sono state fatte a pagine singole dopo aver rimosso la rilegatura dei libri ed è stato usato uno scanner Fujitsu SnapScan S1500 usando risoluzione a 300-400dpi, bianco e nero, e creando PDF con testo ricercabile. Le copertina invece sono state scansionate a colori usando lo scanner Epson Perfection 4990 Photo con una risoluzione di 200dpi, 24-bit color. Questa risoluzione è il minimo per ottenere una buona qualità.

Il Software usato per creare le immagini dei floppy disk sono i seguenti:  PC99 (and V9T9), TIImageTool, Ti99Dir, QMC2, e  MESS.  Dove è stato necessario, TEXTLOADER è stato usato per convertire il codice sorgente dal formato di testo ad un file eseguibile.

Ernie Pergrem ha creato questo sito come progetto personale pensando che sarebbe stato utile per molte persone. E' diventato il sito del mese su AtariAge nell'Ottobre 2011 e nei mesi successivi ha ricevuto il premio annuale "Rob Tempelmans Plat Award" al Chicago TI Faire.

Ad un certo punto Ernie Pergrem ha dovuto chiudere il suo spazio web ed ha chiesto alla community dei 99ers aiuto su chi potesse ospitare le pagine di questo suo sito. Due membri della community hanno offerto il loro spazio, Jon Guidry del sito hexbus.com e noi del TI-99 Italian User Club :).

Ora anche il sito Archive.org ha preso in carico tutto questo materiale e Ernie Pergrem ha approvato. Quello che però io non condivido è il fatto che Archive.org non menziona mai chi si è fatto carico di  tutto il lavoro e quindi ci tenevo almeno a farlo io nelle mie pagine.

Sono del parere che Preservare non è solo un fatto materiale ma anche Etico.

Grazie Ernie Pergrem :)